Oroscopo Fanpage dall’5 all’11 ottobre 2015 – a cura di Pierre Newton
Ariete
Un grande campione di Basket, Michael Jordan, ha detto: “con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati”. Dovresti farti ispirare da questa affermazione, Ariete. Hai fatto tanta strada da solo dallo scorso anno ad oggi. Così tanta da sembrare una persona diversa in molte cose. Per continuare il tuo percorso ora, è importante condividere esperienze, emozioni e vita; l’unico ostacolo in questo tuo percorso è la tua impazienza. Ricorda che per costruire relazioni occorrono tempo e passione.
Toro
Il premo Nobel per la letteratura John Steinbeck scrisse “nessuno vuole consigli – solo conferme”. Anch’io, Toro, la penso allo stesso modo e riconosco in me quest’atteggiamento, nonostante il mio ruolo sia quello di consigliare in base al carosello delle stelle. Ti consiglio, Toro: di non ascoltare consigli questa settimana; di cercare nel tuo fondo le convinzioni per le quali cerchi conferme nei consigli degli altri; di essere più fiducioso nei tuoi poteri (anche perché in questo periodo sono più del solito!).
Gemelli
Caro Gemelli, questa settimana potresti essere tentato da salire su un cornicione di un palazzo e passeggiare con serenità sopra il vuoto, dal cercare di cavalcare una tigre come fosse un cavallo, dal fare sci d’acqua trainato da uno squalo bianco. Evita tutte queste pratiche pericolose e non concederti passatempi altrettanto rischiosi. Non è il periodo giusto per sfidare la sorte, meglio mettere i passi uno dopo l’altro su terreni sicuri, avendo cura di tastare sempre con la punta del piede la consistenza del pavimento. Hai bisogno di solidità.
Cancro
“Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta” parola di Henry Ford, fondatore della casa automobilistica che rivoluzionò il concetto di automobile. Ti propongo questa citazione questa settimana, Cancro, perché vorrei che tu distogliessi il tuo sguardo da quelli che sembrano essere per te delle difficoltà e ti concentrassi sulle opportunità che ti si aprono davanti. Hai più potere e capacità di quello che pensi; prova ad utilizzarlo, è il momento buono.
Leone
Caro Leone, cosa sarebbe stato Rambo senza le avventure in cui è venuto a trovarsi? Ti propongo questa riflessione perché vorrei che guardassi alle difficoltà ed alle prossime avventure come alla possibilità di affermare le tue capacità straordinarie. Non ti sto invitando a sfidare il fuoco ed a saltare da un tetto all’altro senza rete sotto; piuttosto, ti sto incitando ad affrontare gli ostacoli con coraggio, avendo buone probabilità di riuscire. Qual è il maggior rischio che corri? Rambo non aveva molti amici, cerca di essere più simpatico di lui.
Vergine
Cara Vergine, secondo te sono meglio i rimpianti o meglio i rimorsi? Si tratta di una vecchia domanda che viene posta sempre da chi ritiene che siano meglio i rimorsi (non ho mai sentito qualcuno rispondesse “meglio i rimpianti”), ma io la faccio a te in questo momento, perché vorrei spingerti a ragionare in modo nuovo. Le cose accadute in passato non si ripetono all’infinito, sii attore del cambiamento che desideri, mettendo da parte i ragionamenti razionali su cui fondi ogni tuo passo. Stare fermi in questo momento potrebbe generare in te, nel futuro, qualche legittimo rimpianto.
Bilancia
Cara Bilancia, questa settimana vorrei regalarti un binocolo per guardare lontano. In questo modo potresti decidere meglio la strada da percorrere ora, senza preoccuparti di piccoli ostacoli che si dovessero frapporre tra te e la meta che vedi attraverso le lenti. Vorrei che non ti facessi influenzare dalla strada percorsa e dal paesaggio in cui sei ancora immerso, ma che ti fidassi dei tuoi occhi e della visione che ti garantisce il binocolo. Scegli le prospettive future e non curarti troppo dei piccoli particolari del presente.
Scorpione
Caro Scorpione, questa settimana la tua testa dura inizierà ad avere ragione sugli eventi complicati in cui sei immerso da un po’. Grazie a questa condizione il tuo cuore tenero (che tieni nascosto alla maggior parte delle persone) si allegerirà di qualche pesantezza; certo non è ancora tutto risolto, ma sei sulla buona strada. Per ora ciò la tua conquista più solida è l’ennesima prova che su una cosa potrai sempre contare: la robusta tenacia della tua testa volontà.
Sagittario
Nel canottaggio uno dei consigli che si dà ai ragazzi che imparano a remare è quello di gestire la barca e non farsi gestire, di non stare troppo “sotto i remi”. Ti dò lo stesso consiglio, Sagittario, non stare troppo sotto alla vita, prova a starci un po’ sopra, prova a gestire gli eventi con un po’ di leggerezza e di distacco. Svincolati dagli eventi e ragiona con meno pesantezza di quanto le cose sembrerebbero richiederlo. Sarà un ottimo modo per dribblare le difficoltà in velocità e avere maggiore lucidità nel’affrontare le cose.
Capricorno
Uno dei proverbi più famosi di sempre è: “errare è umano, perseverare è diabolico”. Si tratta di una frase che viene dal latino medioevale e sottolinea come l’errore che diventi sistematico, finisca per diventare abitudine imperdonabile. Credo, Capricorno, che questa settimana dovresti fare tuo questo proverbio; so della tua caparbietà, ma continuare a commettere gli stessi errori per cocciutaggine può essere diabolico e stupido. Prova a fare un passo indietro, così da vedere meglio le possibilità che si aprono oltre il tuo solito orizzonte.
Acquario
Caro Acquario, sai che secondo una classica teoria di alcuni storici la nascita della borghesia mercantile alla fine del medioevo è da attribuirsi ai vagabondi giorvaghi? Il loro continuo viaggiare, infatti, li metteva in contatto con comunità diverse che necessitavano di merci differenti. Ti racconto questo, Acquario, perché quell’esperienza potrebbe esserti utile; allontanarti dal quotidiano (anche solo con la fantasia) potrebbe aprirti opportunità che ora non potresti neppure immaginare. Proprio come fossi un vagabondo nel medioevo.
Pesci
Diceva una vecchia pubblicità di pneumatici per auto “la potenza è niente senza controllo”; intendendo che i cavalli se non sono controllati quando arrivano alle ruote sono assolutamente inutili. Voglio parafrasare quella pubblicità, Pesci, dandoti il consiglio di questa settimana: “la volontà di realizzare i desideri è nulla senza la capacità di gestirsi le relazioni”. In altri termini non basta solo il perseguire i sogni, ma occorre anche condividere la propria vita con amici ed alleati. Ricordatene questa settimana, Pesci, sarà la tua arma segreta per cambiare la tua realtà.