Oroscopo Fanpage dall’11 al 17 maggio 2015 – a cura di Pierre Newton
“Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia” dice l’Amleto di Shakespeare all’amico, sottolineando come la ragione non possa spiegare tutto. Di questo spirito si alimenta questo oroscopo: a volte ciò che non è razionale assume più significato perfino della scienza. Vivi col cuore e con la mente.
Ariete
Caro Ariete, ogni tanto lo cito nei consigli settimanali perché credo sia un ottimo consiglio: “ricorda, da grandi poteri derivano grandi responsabilità”. La frase è dello zio di Spider Man ma credo sia adatti bene alla tua situazione attuale. Hai un grande potenziale, ottime opportunità e come per magia sembra quasi che le tue caratteristiche combacino con quelle del mondo che insegui. Tutto bene, allora? Sì ma ricorda che non puoi pensare solo a te stesso, la felicità è tale solo se condivisa. Usa il tuo potere per rendere felici anche gli altri.
Toro
Toro, dì la verità avevi perso l’allenamento. Avevi dimenticato cosa significhi correre tra appuntamenti capaci di far intravedere occasioni ghiotte; dividersi tra emozioni (positive) di lavoro ed affetti; divertirsi affascinando e restando affascinati. Iniziavi persino a temere che queste fossero esperienze che non avresti più vissuto. Poi nelle ultime settimane è stato un turbinio di eventi che ti hanno travolto. Bene, peccato che non essendo più abituato ora tu viva dei giorni di stanchezza e stordimento. Tutto bene, non preoccuparti, vivili con serenità. Tra poco ricomincerai a correre.
Gemelli
Caro Gemelli, come te la cavi con “il tenere duro”? In questo periodo credo tu sia sotto pressione, scossoni a destra e a sinistra tanto forti da farti credere di non reggere. Se posso permettermi un’opinione, reggerai di certo, ad una sola condizione: che tu lo voglia davvero. Vuoi tenere la posizione che stai coprendo attualmente? Vuoi mantenere fede alle decisioni prese qualche tempo fa? Se posso permettermi un secondo consiglio: non far decidere alla stanchezza per te, sii lucido e prova a far passare questo momento. Hai ottime occasioni che ti aspettano, devi solo riposare un po’.
Cancro
Caro Cancro, so che farai esattamente il contrario appena te lo dirò, ma credo che in questo periodo tu non abbia proprio motivo per lamentarti e sarebbe bello se ti dedicassi a costruire ed alimentare prospettive positive sul futuro. Ci sono troppo cose belle e interessanti che meritano la tua attenzione, non val la pena concentrarsi su cose che non vanno e su criticità non risolte. So che ci sono e ce ne saranno sempre, ma prova a vedere tutto ciò che di buono hai avanti a te.
Leone
Caro Leone, hai mai ballato facendo il trenino ad una festa? Secondo me sì, è probabile anche che tu abbia sorriso un po’ per la vergogna ed un po’ per la gioia della spensieratezza. Bene credo che il “trenino” di un ballo svagato possa essere una buona metafora per te questa settimana; pare stupido e tutti ne ridono, ma tutti almeno una volta in vita propria lo hanno fatto divertendosi. Fai altrettanto, divertiti e guarda (e programma) con spesierata positività al futuro, ora tutto pare avere un senso.
Vergine
Cara Vergine, è un po’ come se lentamente si stessero muovendo sotto di te energie potentissime, capaci di modificare in modo radicale il tuo mondo. È cosa buona? Non so, di certo ci potrebbero essere numerose interessanti occasioni da cogliere per te, l’unica condizione è che tu, da ora, inizi a comprendere tali trasformazioni, dedicandoti con audacia e costanza a favorire i cambiamenti che desideri. Mi raccomando, però, tante modificazioni di scenario potrebbero farti perdere l’equilibrio; resta ben saldo sulle tue gambe.
Bilancia
Cara Bilancia, credo che noi tutti ci costruiamo modelli di vita capaci di permetterci un buon adattamento al mondo in cui siamo immersi; lavoro, svago ed affetti diventano un sistema unico capace di darci soddisfazioni e gratificarci. Tuttavia, in alcuni casi, in alcuni periodi tutto questo sistema può apparirci come una costrizione. Credo che quello attuale sia per te uno di quei periodi e credo che tu abbia ottime chance di modificare alcune relazioni, alcuni atteggiamenti ed alcune dipendenze che ti stanno limitando. Respirerai libertà.
Scorpione
Uno dei modi migliori per imparare è l’imitazione. I bambini, per esempio, giocano ad imitare i grandi facendo finta di lavorare, di cucinare o di assumere atteggiamenti da grandi. È la natura che porta loro a fare questo, perché così facendo lentamente si preparano ai comportamenti che dovranno avere da adulti. Credo che questa settimana potresti fare altrettanto, caro Scorpione, prova ad assumere atteggiamenti e comportamenti che assumeresti se le cose andassero esattamente come vorresti, potrebbe essere la strada giusta per realizzare davvero i tuoi desideri.
Sagittario
L’evoluzione ha sempre dei momenti critici, ma a volte la stasi è una condanna peggiore. Tutto è una sfida, quindi, per questo spesso val la pena muoversi rischiando di sbagliare piuttosto che rimanere fermi, rischiando di non vivere le esperienze che si desidera. Questo è un mio profondo credo, Sagittario, ma mi piacerebbe lo facessi tuo in questo periodo in cui le tue evoluzioni sono favorite. Non è detto che questa strada ti porterà al successo, ma di certo ti garantirà prospettive nuove. E, a volte, basta già questo.
Capricorno
Caro Capricorno, peccato che non esista uno specchio per riconoscere le proprie abilità e le proprie capacità. Perché se esistesse vorrei piazzarlo di fronte a te così che tu possa essere cosciente di tutte le cose che sai fare e che possono essere utili per intraprendere nuove strade. Credo che in realtà, parzialmente tu già sappia cosa sai fare e già hai avuto modo di verificare di recente come utilizzare al meglio qualità che tenevi da parte. Ora è il momento di dare il meglio di te per cogliere opportunità lavorative inaspettate.
Acquario
Diceva Mao Tse Tung, il leader rivoluzionario cinese, padre dell’attuale Repubblica Popolare Cinese: “Grande è la confusione sotto il cielo, perciò la situazione è favorevole”. Mi pare di vedere che anche nel tuo cielo, Acquario, regni una gran confusione e che tu, al di sotto di esso, ti trovi diviso tra istinti di ribellione e indecisione. La situazione è favorevole allora? Non direi, finché non ti chiarisci le idee sulla strada migliore da prendere. Prenditi tempo per chiarirti le idee sul da farsi e non agire di istinto.
Pesci
Caro Pesci, quanto hai imparato dal passato? Spero tu non mi dica “tutto”, credo infatti che l’esperienza passata aiuti nel fare le scelte future, ma che da sola non basti. Occorre studiare, allargare i propri orizzonti e collegare concetti e situazioni diverse; a volte poi, il passato è assolutamente incomprensibile ed è meglio non cercarvi una logica. Il mio consiglio per i prossimi giorni è quello di vivere il più spensieratamente possibile il presente, senza lasciar scivolare via occasioni d’affetto o di lavoro che si dovessero proporre all’orizzonte.