Oroscopo Fanpage dall’11 al 17 febbraio 2013 – a cura di Pierre Newton
Ariete
Pensaci caro Ariete, nella nostra vita i momenti che ricordiamo di più sono quelli in cui percepiamo che una porta si è chiusa alle spalle e un nuovo orizzonte si apre davanti. Eppure questi passaggi netti li percepiamo (in genere) solo quando sono avvenuti da tempo, quasi mai nel momento esatto in cui si verificano. Bene, Ariete, scommetto che in questo periodo ti senti un po’ come se vedessi con chiarezza le porte chiuse dietro di te e i nuovi orizzonti davanti: dovrebbe essere una sensazione piacevole e positiva, quel che ci vuole per lanciarsi con entusiasmo in nuovi inizi.
Toro
Alle inaugurazioni di edifici o opere edili importanti spesso viene invitata anche una rappresentanza degli operai che hanno lavorato sul cantiere. Ho sempre trovato la cosa molto affascinante perché rappresenta un ideale passaggio di consegne: carpentieri, muratori, idraulici ed elettricisti sono stati per mesi i padroni dei cantieri ma dal momento del taglio del nastro non godranno più di quei luoghi. Potrebbe capitarti qualcosa del genere, caro Toro: stai inconsciamente costruendo le premesse per un futuro di cui fruirai a breve, ma che non immagini come sarà.
Gemelli
Caro Gemelli, la settimana scorsa ti avevo detto che avevi una lampada di Aladino tra le mani ma che sarebbe stato opportuno aspettare una settimana prima di strofinarla, così da pensare bene ai desideri che vorresti si realizzassero. Ora ti dico: strofina forte la lampada caro Gemelli e ripeti dentro di te come un mantra i desideri che vorresti si avverassero. Mi raccomando, non farti distrarre da contrattempi e nervosismi quotidiani in cui potresti incappare mentre strofini la lampada. Devi desiderare intensamente per ottenere i risultati che desideri.
Cancro
Caro Cancro, questa settimana dovresti dedicarti a: mettere insieme puzzle, realizzare modellini in scala, comporre bouquet di legnetti lasciati sulla spiaggia dal mare o aggiustare vecchie porcellane. È possibile che mentre tu ti stia dedicando a queste attività possa sentire una potente attrazione verso un altro: se nei mesi scorsi sei stato bravo si tratterà di una persona con cui hai già costruito una relazione. Di certo, questo non è tempo per stare fermi: le stelle sono generose ed è un gran momento per mettere insieme quel che sembra impossibile da sistemare.
Leone
I Duellanti è il primo film di Ridley Scott. La storia narra di due ufficiali dell’esercito napoleonico si sfidano in ripetuti duelli nel corso degli anni. Il tempo passa, gli incontri si fanno sempre più duri, ma i duellanti hanno dimenticato l’oggetto della lite iniziale. Caro Leone, temo che potrebbe accaderti qualcosa del genere questa settimana: potresti litigare senza che vi siano delle ragioni concrete. Il consiglio che ti do è di stare calmo e provare a capire fin nel particolare le questioni prima di lanciarti a sciabola sguainata contro il tuo interlocutore.
Vergine
Quando si svuota una vasca da bagno spesso si assiste alla formazione di un vortice al di sopra dello scarico. La cosa affascinante di questo vortice è che si verifica perché tutta l’acqua si “organizza” in un flusso ordinato che scivola attraverso lo scarico. Cara Vergine, in questo periodo una massa di attività ti pressa come fosse l’acqua di una vasca, ricorda che il modo migliore per assicurare la giusta velocità alle cose è metterle in fila una per volta. Magari qualcuno protesterà per questa tua mania di ordine, ma non considerarlo, magari nel futuro te ne sarà grato.
Bilancia
Ti ricordi dei Jalisse? Erano un duo che vinse il Festival di Sanremo nel 1997 cantando una canzone che si chiamava “Fiumi di parole”. Ebbero un successo clamoroso che sembrava preannunciare ad una carriera folgorante, invece dopo quella vittoria sparirono nel nulla. Cara Bilancia, immagino che nel prossimo futuro ti possa trovare a vivere un momento di grande successo che neanche immaginavi possibile. Goditelo a pieno, ma prova a consolidarne i risultati affinché – a differenza di quanto fecero i Jalisse – siano duraturi.
Scorpione
Qualche tempo fa ho letto un libro su un giovane cacciatore di balene che diceva: “L’uomo, nella sua piccolezza e nella sua scarsa acquaticità è l’unico predatore in grado di cacciare le balene di grandi dimensioni”. Eppure, questo stesso invincibile predatore è facilmente attaccabile sul piano sentimentale ed affettivo, diventando di fatto vulnerabilissimo. Caro Scorpione, credo che nei prossimi giorni ti scoprirai estremamente vulnerabile e sarai felice di esserlo. Una serie di emozioni e passioni ti colpiranno lasciandoti senza fiato per la sorpresa e per il piacere.
Sagittario
Hai mai visto le foto del Fotografo Mario Giacomelli? Personalmente le trovo meravigliose. Sono tutte in bianco e nero e si caratterizzano per dei contrasti fortissimi, esasperati. Il grigio diventa un mezzo per arrivare al bianco ed al nero e le scelte sono tanto estreme da non permettere l’indifferenza. Caro Sagittario, credo che la prossima settimana vedrai il mondo come delle fotografie di Giacomelli: bianco o nero. Non è una cosa che ti capita di frequente e in genere è una visione che non lascia molto spazio alla mediazione, ma a volte fa bene.
Capricorno
Durante una navigazione a vela occorre di continuo correggere la rotta e assecondare l’andamento del vento. Tuttavia ci sono rari momenti in cui la regolarità del vento e della corrente permettono di scivolare tra le onde senza dover toccare il timone o regolare la velatura. Se le stelle fossero il vento e tu fossi il timoniere della tua barca, caro Capricorno, questo sarebbe il momento migliore per godersi la navigazione senza dover modificare la velatura o correggere la rotta. Tutto, magicamente, procede secondo una linea prevedibile e prestabilita.
Acquario
Ai mondiali di calcio del 1994 la Nazionale Italiana giocò la finalissima contro il Brasile. La partita si chiuse ai rigori e vide la vittoria del Brasile. Roberto Baggio sbagliò il tiro decisivo che determinò il successo Carioca. A commento di quell’episodio Baggio disse: “I rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli”. Caro Acquario, ripeti dentro di te infinite volte questa frase di Baggio questa settimana. Potrai vincere solo le sfide che avrai il coraggio di affrontare, magari non potrai vincerle tutte, ma di certo non potrai rammaricarti di non averci provato.
Pesci
Hai mai sbrogliato una matassa di corda? Inizi a cercare una logica tra le volute finché non ne scopri l’andamento. In genere c’è un momento in cui tutto appare chiaro e le dita iniziano a lavorare in autonomia con più velocità e precisione, senza essere appesantiti da riflessioni e deduzioni. Caro Pesci, credo che in questo momento stai svolgendo la matassa della tua esistenza con grande velocità: hai trovato la strada. Credo anche che ti stai preparando ad utilizzare il filo della tua vita in modo più volitivo di quanto non sia capitato nei mesi precedenti.