video suggerito
video suggerito

Oroscopo Fanpage dall’1 al 7 aprile 2013 – a cura di Pierre Newton

Nel libro/film “Il Postino di Neruda” la madre della barista si preoccupa per la bella figlia corteggiata con le parole dal postino e dice: “Preferisco mille volte che un ubriaco ti tocchi il culo al bar, ma non che ti dicano che un tuo sorriso vola più alto di una farfalla!”[…] E sai perché? Perché dietro le parole non c’è niente. Sono fuochi d’artificio che si disfano nell’aria”. Eppure quei fuochi d’artificio sono capaci di rivoluzionare vite e creare felicità. Le stelle dell’oroscopo si alimentano dei fuochi di artificio delle parole.
A cura di Pierre Newton
72 CONDIVISIONI
oroscopo fanpage_pierre

Ariete

ariete

È morto Franco Califano, un autore e interprete di canzoni che non ho mai seguito, ma mi ha sempre incuriosito. Un suo collega ed amico, Edoardo Vianello, ha citato una frase che diceva Califano: “invecchierò 5 minuti prima di morire”. Caro Ariete, questa settimana qualsiasi età anagrafica tu abbia, sarai irruente, entusiasta, coinvolgente, distruttore e passionale come un adolescente. Forse questo comportamento ti servirà per dare una svolta alla tua vita, forse così rovinerai equilibri precari, di certo ti sentirai vivo come – pare – sia stato Califano fino alla sua morte.

Toro

toro

Le feste – per quanto brevi possano essere – lasciano sempre un po’ di inerzia nel nostro modo di affrontare la vita. Orari, abitudini e obblighi diventano molto più difficili dopo aver speso le giornate tra le passioni della tavola, tra gli affetti o nell’indolenza di un tempo finalmente libero. Credo che questa settimana, caro Toro, soffrirai dell’indolenza lasciata dalle feste più degli altri e più delle altre volte. Con molta lentezza troverai ritmi ed energie che hai dissipato piacevolmente nelle brevi feste pasquali. Dal 20 aprile cambieranno molte cose.

Gemelli

gemelli

Quest’inizio di primavera somiglia ancora molto all’inverno: pioggia, vento, umidità e basse temperature ci fanno solo immaginare l’arrivo della bella stagione. Eppure… qualche piccolo segno di primavera c’è: alberi in fiore che sfidano il freddo, improvvise folate di aria tiepida, giornate allungate dall’arrivo dell’ora legale. Questo tempo, caro Gemelli, somiglia un po’ al cielo che stai attraversando: piccoli segni di cambiamento e di miglioramento si intravedono tra le pieghe della monotonia, sprazzi di gioia si scorgono dopo giorni grigi che hanno segnato le settimane passate.

Cancro

cancro

Gli anarchici dell’800 quando venivano arrestati si burlavano dei poliziotti dicendo “Una risata vi seppellirà!”. Lo slogan è stato ripreso dagli studenti degli anni ‘60 e ’70. Pensaci, Cancro, la risata e l’ironia sono armi micidiali contro il mondo che non ci piace; non a caso i dittatori temono i comici come i peggiori nemici. Prova ad adottare un metodo simile nella tua vita: cerca il lato comico, ironico o buffo delle cose che non ti piacciono o che ti fanno innervosire. So che non è sempre facile, ma è buon modo per prendere le distanze dalla realtà ed essere più oggettivi.

Leone

leone

“Poveri ma belli” è un film di Dino Risi del 1957 che racconta di due giovani sbruffoni che fanno la corte inutilmente ad una ragazza. Cresciuti nel dopoguerra, i giovani sono certi che il mondo sia loro e che – nonostante le incertezze del periodo – si costruiranno una vita diversa. Caro Leone, questo periodo per te è così: hai molte buone speranze lavorative davanti, affetti sinceri ed avventure entusiasmanti, ma per ora devi sopportare la povertà, prossimamente (come per l’Italia di fine anni ‘50) arriverà il boom economico che aspetti.

Vergine

vergine

In ogni angolo del mondo i comici hanno costruito gag esilaranti sui fraintendimenti; il problema è che molto spesso i fraintendimenti sono anche la base di guerre. Al lavoro, in famiglia o tra amici spesso si accendono liti furibonde per incomprensioni e piccole delusioni, frutto solo di cattive interpretazioni dei comportamenti altrui e di pregiudizi. Cara Vergine, temo che qualcosa del genere ti possa accadere in questo periodo. L’unica strada per uscirne è trovare la forza di sciogliere la matassa delle parole mal comprese e dedicarsi all’ascolto dell’altro. Con pazienza.

Bilancia

bilancia

Hai mai visto le donne lavorare ai telai tradizionali? Con calma, un gesto dopo l’altro, producono tessuti a partire da fili di lana, cotone, seta. Occorrono decine di ore per avere un risultato apprezzabile e a volte il loro movimento può sembrare solo un gesto ripetitivo; eppure con pazienza e perizia quelle donne hanno costruito dei tessuti che ancora oggi si fa fatica a riprodurre. Cara Bilancia, è probabile che in questo periodo tu ti senta come se la tua tela non stesse prendendo forma. Effettivamente per ora è difficile vedere dei risultati alle tue fatiche, ma insisti nel tuo lavoro.

Scorpione

scorpione

Il meccanico che aggiusta la mia auto ha una dote prodigiosa: a volte mi dice il problema dell’auto prima di aprire il cofano. Lo diagnostica ascoltando i rumori o i miei racconti. Caro Scorpione, quest’anno per te potrà rivelarsi ricco di meravigliose sorprese, ma sarebbe opportuno che in questo periodo tu ti concentrassi sul funzionamento del tuo mondo: relazioni, emozioni o tuoi comportamenti potrebbero non essere coerenti con i tuoi desideri. Questo è un gran periodo per fare come il mio meccanico: individua i problemi e aggiustali prima di chiudere il cofano e ripartire.

Sagittario

sagittario

Sono sceso più volte nelle rapidi dei fiumi sui canotti per il rafting ed ogni volta ho la stessa sensazione: esperienza bellissima, sorprendente osservare la natura dal centro di un fiume impetuoso, ma sensazione di essere un turista in gita (anche se un po’ rischiosa). Caro Sagittario, ti consiglio di vivere la prossima settimana come una discesa in rafting: emozionati, vivi la percezione di essere nella direzione giusta, ma non interrogarti troppo sui risultati che stai ottenendo. Per quello ci sarà tempo dopo.

Capricorno

capricorno

Hai presente le vecchie auto che girano a Cuba? Si tratta di modelli degli anni ’50 rielaborate, aggiustate e manutenute così da assicurarne una buona efficienza. La manutenzione lì non è una scelta, ma una necessità dovuta all’impossibilità di avere nuove auto. Eppure quella costrizione regala oggi un fascino particolare alle strade cubane. Caro Capricorno, quanta manutenzione fai delle cose della tua vita? Quanto ti prendi curi delle persone care? Sei convinto che ciò che non va bene, vada sempre sostituito? E sei certo che le vecchie cose aggiustate non acquistino più fascino delle nuove?

Acquario

acquario2

Sai cos’è una “To do list”? è banalmente una lista di cose da fare. Possono essere più o meno elaborate a seconda di chi la stila e del tipo di cose che ci si mette dentro. Per esempio, io spesso scrivo liste con alcune cose facili e poche cose complicate, così riesco a fare molte cose e mi nasce l’entusiasmo per affrontare le questioni più complicate. Caro Acquario, prova a compilare una to do list che riguardi le cose che vorresti fare ed usa come scadenza il mese di giugno, sono certo che da qui ad allora – se non chiedi la luna – riuscirai a cancellare tutte le voci.

Pesci

pesci

Alexander Fleming nel 1928 scoprì la penicillina avendo verificato che alcune muffe uccidevano i batteri. Eppure la scoperta non ebbe rilevanza fino al ‘41, quando due suoi collaboratori sperimentarono il farmaco su un poliziotto affetto da una grave infezione. Solo allora si capì l’enorme potenziale della penicillina e si valorizzò la scoperta di Fleming. Caro Pesci, alcune intuizioni che farai nelle prossime settimane acquisiranno valore solo nei prossimi mesi, ma come per Fleming, si potrebbe trattare di scoperte rivoluzionarie per la tua vita.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views