Oroscopo Fanpage dal 9 al 15 giugno 2014 – a cura di Pierre Newton
Ariete
Caro Ariete, ti sei mai chiesto come saresti se potessi agire senza subire vincoli lavorativi, familiari ed emotivi? La stessa domanda se la pose il filosofo francese Rousseaux che, costruendo il mito del buon selvaggio, propose come risposta “se agissimo secondo natura saremmo sempre buoni e felici”. Personalmente non credo molto a questa teoria, tuttavia mi piacerebbe che tu la adottassi per qualche giorno. Solo per il tempo utile a sminuire eventi della tua vita che ti creano un eccessivo nervosismo, rischiando di rovinarti bei momenti felici.
Toro
Alessandro del Piero è stato un calciatore della Nazionale italiana e della Juventus. L’avvocato Agnelli, grande Presidente della Juve, lo soprannominò “Pinturicchio” per i suoi tiri che ricordavano pennellate. Nella sua biografia Del Piero ha detto: “Bisogna allenarsi, e allenarsi, e allenarsi. I sacrifici non devono far paura: saranno tanti, però tu sarai di più, sarai più forte. E odierai la sconfitta come una malattia, come un posto brutto dove non vuoi stare.” Caro Toro, segui il consiglio di Del Piero: allenati e preparati, odierai la sconfitta e la vittoria sarà tua.
Gemelli
Caro Gemelli, troppi pensieri, troppe cose, troppi sentimenti, troppi impegni, troppe persone occupano questi tuoi giorni pieni di vita? Bene, allora ti propongo una frase attribuita al padre della Repubblica popolare cinese, Mao Tse Tung: “grande è la confusione sotto il cielo: la situazione è eccellente”. In altre parole, usa tutta la tua abilità per muoverti con velocità nella confusione delle cose e dei pensieri; muoviti a passi decisi verso la conquista di una realtà che somigli ai tuoi desideri.
Cancro
Hai mai partecipato ad una gara sportiva, ad una partita di carte impegnativa o ad una sfida di scacchi? Sempre, in tutti questi casi, c’è un momento che sarà decisivo per definire chi sarà il vincitore e chi lo sconfitto. Il bravo giocatore percepisce quel momento e capisce che quell’istante è quello giusto in cui profondere tutte le proprie energie. Questo è il momento per te, Cancro: le energie che impegnerai ora saranno il tuo miglior investimento per rivoluzionare la tua vita.
Leone
Si nasce vincenti o lo si diventa? Cosa ne pensi tu, Leone? Se non te lo sei mai chiesto, fallo ti prego. E se la tua risposta è “si nasce vincenti” chiediti se sei nato vincente; se poi dovessi dichiarare “si nasce vincenti, ma io non lo sono nato”, allora ti direi sbagli, ripetiti in modo ossesivo “sono nato vincente e vincerò”. Fai questo perché sei alla vigilia di un periodo magico per te. Ricorda però, è vincente sia il calciatore campione della Serie A che quello che della sfida scapoli contro ammogliati. La differenza è nel percorso che li ha portati a quella partita.
Vergine
Ti è mai capitato di fare qualcosa che sembrava non avere senso e che poi, mesi dopo, si è rivelato essere fondamentale per la tua vita? Pensaci un po’, cara Vergine, secondo me ti è successo decine di volte. Ti faccio questa domanda perché ho la netta sensazione che piccoli avvenimenti trascurabili che vivrai nei prossimi giorni, diventeranno fondamentali per le grandi affermazioni che potresti ottenere il prossimo anno. La condizione che le stelle ti pongono è quella di resistere con energia alle pressioni del presente.
Bilancia
Diceva un filosofo greco parlando della vita: “non ci si bagna mai nelle stesse acque dello stesso fiume”. In altre parole, le condizioni della vita sono sempre diverse e mai è possibile fare le stesse scelte. Te lo dico, cara Bilancia, perché nei prossimi giorni potresti chiederti se fare scelte che siano volte al piacere o al dovere. Nel passato ti sei già trovato a questo bivio, ma le “acque” in cui erano maturate quelle decisioni erano totalmente differenti da quelle in cui sei immerso ora. Vuoi un’indicazione in più? Sei ad un momento di svolta in cui il passato rappresenta solo un punto di partenza (ma non un vincolo) per il futuro.
Scorpione
Hai mai fatto una salita in bici, Scorpione? Una di quelle che rompono il fiatto e fanno bruciare i muscoli delle gambe? A me è capitato l’altro giorno. Sudavo, avevo il fiatone e guardavo a terra. Sapevo che era l’ultimo sforzo e che poi avrei potuto non pedalare e approfittare della discesa per far correre la bici. Ti racconto quest’episodio perché sei nella stessa situazione: manca poco per la fine di una salita che ti permetterà di accumulare l’energia utile a fare tutto il resto della strada. Concentra le energie sui tuoi obiettivi, il resto verrà da sé.
Sagittario
Sei mai stato in Corsica, Sagittario? È una terra selvaggia e affascinante, capace di portarti in pochi chilometri da un panorama di boschi, sorgenti e gole montane a fiordi che cadono nel mare, regalando scenari sottomarini ricchi di vita. Le tue prossime settimane saranno un po’ così. Passerai da momenti bui e solitari allo splendore di orizzonti solari e romantici, ad attimi entusiasmanti e rivoluzionari. Sarà come aprire una porta e trovarsi in una stanza sempre nuova. Sarà tutta vita, vivila!
Capricorno
Caro Capricorno, ti sei mai chiesto se valorizzi al meglio tutte le cose, le risorse, le doti e le virtù che possiedi? Anche se la tua risposta fosse sì, fallo ancora ti prego: chiediti se stai valorizzando al meglio tutto ciò che hai, perché da lì potrebbe passare molta della tua fortuna. Relazioni professionali o affettive, proprietà non valorizzate al meglio o amori appassiti potrebbero rivivere sotto una nuova luce, regalandoti prospettive interessanti. Qual è la condizione perché questo accada? Devi dimenticare screzi o polemiche ormai superate.
Acquario
Caro Acquario, questa settimana nomino i binari del treno come tuo portafortuna. I binari sono una guida “rigida” da cui non è possibile deviare e che non permettono guizzi creativi; d’altra parte se si seguono i binari del treno si possono percorrere migliaia di chilometri con la certezza di non perdere mai la strada. So, Acquario, che dirti che devi seguire una strada tracciata da altri non ti appassiona, ma a volte, assecondare regole, percorsi e rigidità è il modo migliore per arrivare con certezza alla meta.
Pesci
Questa settimana, caro Pesci, hai due alternative: puoi innervosirti e subire le tensioni di contrattempi e confusioni possibili oppure puoi scegliere tu la strada da compiere, spingendo te e quanti ti sono accanto oltre il caos. Mi piacerebbe che scegliessi la seconda opzione anche perché le stelle continuano a darti come vincente. L’importante è limitare le cattive influenze degli altri sulla tua vita.