video suggerito
video suggerito

Oroscopo Fanpage dal 9 al 15 dicembre 2013 – a cura di Pierre Newton

So leggere il Destino delle persone io, guardando il loro passato. Come faccio? Seguo l’insegnamento dello scrittore italiano Cesare Pavese: “Non è che accadano a…
A cura di Pierre Newton
95 CONDIVISIONI
oroscopo fanpage_pierre

So leggere il Destino delle persone io, guardando il loro passato. Come faccio? Seguo l’insegnamento dello scrittore italiano Cesare Pavese: “Non è che accadano a ciascuno cose secondo un destino, ma le cose accadute ciascuno le interpreta, se ne ha la forza, disponendole secondo un senso – vale a dire, un destino”

Ariete

ariete

Ti sembra un po’ come se il tuo mondo venisse scosso alla base? Personalmente ti immagino così: come un oliva su una pianta che viene agitata da chi aspetta che i frutti cadano nella rete alla base dell’albero. Solo le cose davvero importanti e gli affetti più profondi rimarranno fermi, il resto finirà nella rete. Immagino che una condizione del genere non ti faccia stare tranquillo, caro Ariete, ma sappi che liberarsi di amori, amici ed attività superflue sarà il miglior modo per guardare con più agilità al nuovo anno.

Toro

toro

Caro Toro, questa settimana mi piacerebbe ti chiedessi: “perché?”. Mi raccomando, però, non interrogarti sulle ragioni per cui ti capitano le cose, né per indagare cu come funziona il mondo. Chiediti, piuttosto, “perché” sorridi se qualcuno è gentile con te o quando qualcuno ti getta le braccia al collo. Chiediti poi se la ragione di quel tuo sorriso non sia la stessa che ti spinge ad andare oltre i piccoli o grandi inconvenienti quotidiani. Fatti queste domande perché le prossime settimane saranno piene di quei caldi, bei sorrisi.

Gemelli

gemelli

Caro Gemelli, quante volte ti capita di vivere giornate che alla fine non riconosci come parte della vita che vorresti perché sei costretto a trascorrere del tempo tra persone e attività che ti sono estranee? Temo che esperienze simili potrebbe accaderti la prossima settimana e che sarai molto meno disposto del solito a vivere questa condizione. Per una volta, caro Gemelli, voglio incitarti alla ribellione proponendoti una bella riflessione di Oscar Wilde: “La propria vera vita è spesso la vita che non si vive”. Come sarebbe, Gemelli, la tua vera vita?

Cancro

cancro

Caro Cancro, qualcosa non sta andando come speravi? Tranquillo, la vita prende pieghe inaspettate. Un esempio? Bill De Blasio, attuale sindaco di New York è nipote di italiani che nel 1905 migrarono dal Sud viaggiando chiusi nella terza classe di una nave a vapore per oltre 20 giorni. Arrivati negli USA vissero difficoltà enormi, miseria ed umiliazione, eppure il loro nipote oggi è diventato sindaco di New York. Cancro, questa settimana se ti sentirai giù ricorda questa bella storia; un giorno di ombra non può offuscare un cammino di luce!

Leone

leone

Caro Leone, qual è la tua definizione di qualità della vita? Te lo chiedo perché la provincia di Napoli per “Il Sole 24 Ore” è ultima per qualità della vita mentre quella di Trento è prima. Dopo aver letto la notizia io – che vivo a Napoli – ho immaginato la mia vita a Trento, lontano da affetti e dal mio mare; ne ho dedotto che non mi sento ultimo e che la mia qualità della vita la misuro da me. Condivido con te queste mie idee, Leone, perché le prossime settimane saranno ottime per aumentare (con soddisfazione) la tua personalissima qualità della vita.

Vergine

vergine

Qual è il rumore della pesca, Vergine? Che suono fanno le parole lette su un libro? Quale chiasso producono le riflessioni che fai mentre sorseggi il caffè? Saranno queste melodie ed altre simili che faranno da sottofondo alla tua settimana, cara Vergine. Pensieri, riflessioni e fantasie alimenteranno giorni che, come l’acqua alla fine della cascata, appariranno placidi dopo il tumulto delle rapidi.

Bilancia

bilancia

Cara Bilancia, hai mai sentito parlare dei fratelli Abbagnale? Sono una leggenda del canottaggio italiano: pur venendo da una cittadina della provincia italiano hanno vinto 7 mondiali e 2 olimpiadi. Questa settimana sulla pagina Facebook di Giuseppe Abbagnale ho letto una frase di Nelson Mandela: “A volte il vincitore è un sognatore che non ha mai mollato”. La frase era bella, ma era resa ancora più credibile dal fatto che l’avesse scritta Abbagnale. Cara Bilancia, dai retta a due vincitori come Mandela ed Abbagnale, non mollare, resta fedele ai sogni.

Scorpione

scorpione

Hai un piano, Scorpione? Sai quali obiettivi concreti raggiungere e quali passaggi devi fare per arrivarci? Credo che questo per te sia il momento giusto per rifletterci un po’ su anche perché – sono sicuro – un piano ce l’hai di certo, al limite non è ancora chiaro neanche a te stesso. Perché, in fondo, come scriveva Alessandro Baricco nel libro Castelli di Rabbia “C'è sempre un piano preciso, dietro a tutto… ognuno ha davanti le sue rotaie, che le veda o no.”

Sagittario

sagittario

Hai presente cosa accade quando si fa surf da onda? Il surfista aspetta l’onda giusta per saltarci sopra e sfruttare l’energia per correre sull’acqua, in piedi su una tavola di legno; nel rumore dell’onda, nella violenza della natura, l’uomo sta in piedi sulla tavoletta ed arriva incolume sulla spiaggia, divertendosi. Caro Sagittario, vivrai le prossime settimane come un surfista da onda: intorno a te succederà di tutto, ma tu sfrutterai quel tutto per correre veloce e divertirti nel fare la tua strada ed andare lontano.

Capricorno

capricorno

Hai mai sentito parlare di Walter Bonatti? È stato uno dei più grandi alpinisti di sempre sia per le imprese compiute che per la capacità di viverle e raccontarle. Un paio di anni fa scrisse: “Le grandi montagne hanno il valore degli uomini che le salgono, altrimenti non sarebbero altro che un cumulo di sassi”. Mi piacerebbe, Capricorno, che facessi tua questa frase ora, alla vigilia di un periodo che ti potrebbe garantire piccole o grandi conquiste. Il valore delle cose sarà dato solo dalla grandezza con cui le otterrai.

Acquario

acquario2

Caro Acquario, hai mai assistito da solo a un tramonto splendido pensando “peccato che non ci sia nessuno con cui condividerlo”? In genere questa sensazione di mancata condivisione ridimensiona perfino l’idea di bellezza. Credo, caro Acquario, che la prossima settimana non correrai questo rischio; anzi, ti consiglio di moltiplicare le occasioni di costruire e cercare bellezza perché avrai molti amici e persone care con cui dividerla. Tanto calore ti potrà ripagare in parte della fatica dei giorni trascorsi.

Pesci

pesci

Caro Pesci, che distanza c’è tra te, la realtà che hai ai tuoi piedi e ciò che sogni? Forse dirai chilometri, pensando a ciò che vorresti e non hai, a ciò che ti piacerebbe essere e ti sembra di non poter diventare. Personalmente credo che per te, date le tue stelle, la risposta migliore sia che la distanza tra te e i tuoi sogni si misura nel tempo che impiegherai nel prendere coscienza di ciò che davvero vuoi per realizzare ciò che davvero desideri.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views