Oroscopo Fanpage dal 7 al 13 settembre – a cura di Pierre Newton
Ariete
Caro Ariete, sabato una barca di canottaggio italiano ha vinto i mondiali. Negli ultimi 250 metri della gara, quando le energie erano finite, gli italiani sono stati i più tenaci aumentando la frequenza delle remate e vincendo. Non so di quale segno siano gli atleti, ma non mi meraviglierei se fossero dell’Ariete. Il problema, però, è che quando si è stanchi e si procede per ostinazione si rischia di perdere di lucidità, sbagliare e rovinare i rapporti con gli altri. Fai attenzione, Ariete, potrebbe capitare qualcosa del genere anche a te.
Toro
Caro Toro, Ivano fossati in un suo brano cantava “la costruzione di un amore spezza le vene delle mani, mescola il sangue col sudore, se te ne rimane”. Intendeva, in altre parole, che un amore non è un evento in cui si inciampa per fortuna, ma il risultato di un lavoro faticoso, continuo, ma anche gioioso e pieno di vitale energia. Te lo dico, Toro, perché questo è un periodo in cui le tue relazioni potranno essere più ricche e felici del solito a patto che con pazienza e determinazione tu sia pronto ad affrontare anche momenti di silenzio e ordinarietà.
Gemelli
Caro Gemelli, hai mai letto Emilio Salgari, l’autore della saga di Sandokan? È stato un grande narratore di luoghi esotici e avventurosi, ma non si è mai mosso dal nord Italia. Te ne parlo, perché a volte per vivere i viaggi più incredibili occorre soprattutto una predisposizione alla scoperta, a prescindere da dove si vada. Le idee e i pensieri, infatti, contano più di ogni altra cosa e per te questa settimana conteranno anche più del solito. Potrai anche rimanertene nella tua quotidianità, ma la tua mente andrà lontano quasi come se navigasse verso Dubai.
Caro Gemelli, questa settimana ti voglio proporre una mia personalissima visione delle cose come un’opportunità che tu potrai percorrere per i prossimi giorni. I momenti di indecisione sulle strade da percorrere e le scelte da fare sono attimi di grande libertà: non avere una strada segnata significa averle tutte da scegliere. Se adotterai questa visione delle cose, ti troverai con nuove interessanti opportunità; viceversa, se ti ostinerai nel percorrere la strada che ti eri prefisso, potresti trovarti molto disorientato.
Cancro
Caro Cancro, nel racconto il “Canto di Natale” di Dickens il vecchio avaro Scrooge viene trasportato nel passato e nel futuro dallo “Spirito del Natale”; quell’esperienza lo segnerà e trasformerà il suo modo di vivere il presente. Mi farebbe piacere fare qualcosa di analogo con te Cancro; capita, infatti che tu te la prenda con chi ti sta vicino per reazione a eventi o periodi che non ti piacciono. Prova a guardarti dall’esterno ed a distinguere le “colpe” delle persone cui vuoi bene dagli eventi poco piacevoli dettati dal caso; se ci riuscirai, miglioreranno le tue relazioni, il tuo umore e scoprirai preziosi alleati.
Leone
Caro Leone, non so quanti anni hai ma sono certo che tu sappia già per esperienza che esistono periodi in cui tutto ciò che fai funziona ed altri in cui le cose paiono tutte difficili. Bene, sono lieto di annunciarti che nei prossimi giorni sarai nella condizione di diventare come il “Re Mida”, il personaggio della mitologia latina che trasformava in oro tutto ciò che toccava; cosa deve accadere perché ciò avvenga? Devi ragionare con mente aperta, cogliere le buone occasioni che ti si presenteranno e mettere a frutto al meglio il lavoro e gli sforzi fatti nei mesi passati.
Vergine
Cara Vergine, ho sempre creduto che i pensieri positivi fanno sì che accadano delle cose positive. Sono certo che tu non sia d’accordo con me, data la tua visione concreta della vita; eppure mi piacerebbe che questa settimana mettessi da parte la tua passione per il realismo e ti facessi prendere il cuore dal entusiasmi improvvisi e travolgenti. Fai così: immagina che i tuoi desideri diventi reali ed inizia a pregustarli, in questo periodo, così prossimo al tuo compleanno, quei desideri potrebbero diventare reali.
Bilancia
Cara Bilancia, credo proprio che tu ti senta forte e solido a sufficienza da iniziare a pianificare nuove avventure e nuovi percorsi che ti portino vicino a ciò che desideri. Come per tutti i viaggi, esistono delle cose da fare prima di partire; innanzitutto scegli in quale direzione vuoi andare, poi liberati da ciò che non ti serve (siano essi ricordi, abitudini, relazioni o vincoli), infine scegliti con cura i compagni di viaggio. Ricorda, poi che quanto più vuoi andare lontano, tanto più avrai necessità di trovare dei compagni di viaggio affidabili e affini ai tuoi interessi.
Scorpione
Caro Scorpione, ti è mai capitato di camminare nel fango? I piedi scivolano e si deve appoggiare con cautela la suola della scarpa nei punti più duri; se poi si tratta di una fanghiglia di molti giorni, il piede sprofonda di qualche centimetro, creando un effetto spiacevole. Ti racconto questa sensazione per annunciarti che se nelle ultime settimane ti è sembrato di vivere esperienze simili, ora la strada sotto di te è finalmente solida e consistente. Questa tua nuova condizione ti regalerà un passo più leggero ed una maggiore fiducia nei tuoi mezzi.
Sagittario
Caro Sagittario, hai la testa ancora alle vacanze e fai fatica a tornare alla realtà del lavoro quotidiano. Accade per tutti, ma a te quest’anno pesa di più. Cosa fare? Sfrutta l’occasione: immagina come potresti modificare le cose che non ti piacciono nella tua routine (lavorativa o affettiva) ed inizia a darti da fare perché questi eventi che desideri si verifichino. Sarà un po’ come programmare un nuovo viaggio e ti potrai costruire nuove occasioni che non immaginavi neppure.
Capricorno
Caro Capricorno, ti sei mai chiesto da dove sono nate le ispirazioni per le scelte di lavoro, di amore e di passione che ti hanno portato ad essere quello che sei? Credo che sia una buona domanda da porsi in questa fase che si annuncia adatta a programmare il futuro e progettare nuove iniziative. Sono certo che molte scelte siano arrivate per caso, altre per una passione sfrenata, altre ancora per comodità. Mi raccomando, ora non farti trascinare dalla pigrizia, scegli ciò che è meglio per te solo pensando al futuro ed alla tua ricerca di felicità.
Acquario
Caro Acquario, secondo te come dovrebbe essere la prima mattina di Capodanno, quando il sole si alza per la prima volta? Per me l’immagine perfetta di una situazione simile è l’alba in una Napoli dal cielo freddo e terso, quando le strade sono ingombre dei resti dei fuochi d’artificio che hanno illuminato la mezzanotte e il silenzio contrasta coi rumori che hanno animato il buio. Così ti immagino ora, Acquario, alle prese con le speranze e la fresca novità di un anno appena nato e già pieno di una luce nuova. Ricorda poi, questo è solo il capodanno!
Pesci
Caro Pesci, ho sempre creduto che uno dei modi migliori per crescere e migliorarsi sia mettere in discussione il proprio operato. Tuttavia, ci sono momenti in cui occorre mettere da parte dubbi e incertezze, proseguendo con convinzione sulla strada scelta, senza domandarsi se si ha torto o ragione. Questo è uno di quei momenti, Pesci, questo non è il tempo dei dubbi e delle domande a sé stesso; ora occcorre perseguire con convinzione i tuoi obiettivi.