Oroscopo Fanpage dal 6 al 12 ottobre 2014 – a cura di Pierre Newton
Ariete
Caro Ariete, hai mai attraversato uno spazio vuoto appeso ad una corda? A me è capitato da ragazzo; non ero atletico ma la tecnica mi faceva fare percorsi abbastanza lunghi. Verso la fine, però, ciò che mi spingeva avanti era solo l’ostinazione. Questo periodo è per te, Ariete, un po’ come quei miei percorsi appesi alla fune; ora senti la fatica del perseguire con ostinazione i tuoi obiettivi, ma non arrenderti. Non è il momento. Tieni duro e vedrai che sarai premiato. Ti prego però di tenere a freno la tua irruenza, curare i rapporti con gli altri ti aiuterà ad ottenere ciò che vuoi.
Toro
Caro Toro, come definiresti questo tuo momento? Se posso permettermi un’interpretazione bizzarra della tua vita di questa settimana, la definirirei come il periodo passato utilizzando un’auto di cortesia dell’officina; una di quelle che il meccanico ti lascia usare quando la tua macchina (quella che hai scelto, voluto e comprato) è ferma per qualche aggiusto. Non è un periodo che ti soddisfa e ti sembra di essere lontano da ciò che vuoi; ma è solo una condizione temporanea che, per quanto lunga, dimenticherai non appena tutto sarà tornato come tu desideri.
Gemelli
Caro Gemelli cosa temi di più? Diceva il poeta Paul Valery che “L'uomo deve temere soltanto se stesso − il suo potenziale dolore.” Se Valery aveva un po’ di ragione ne deriverebbe che il tuo peggior nemico è la tua paura del dolore. Questa settimana, però, Gemelli, ti invito a superare ogni timore ed ogni paura ed a muoverti come se fossi padrone del tuo mondo, hai ottime opportunità di ottenere (nel lungo periodo) ciò che vuoi. Considera anche quello che diceva il magistrato Paolo Borsellino, ucciso in un attentato mafioso: “chi non ha paura muore una volta sola”.
Cancro
“Chi si accontenta gode” è vero secondo te, Cancro? Personalmente non l’ho mai creduto. Piuttosto, ho sempre pensato che chi si accontenta non saprà mai se poteva avere di più. Eppure ci sono momenti in cui accontentarsi è davvero il modo migliore per godere; il problema è sapere quando sia il caso di osare e quando valga la pensa accontentarsi. Secondo le stelle questo potrebbe essere un buon momento per essere prudenti e valorizzare ciò che si ha senza rischiare tutto, ma accontantandosi di quel che si ha. Potrebbe essere anche una bella inaspettata scoperta.
Leone
Caro Leone ti ricordi l’ultima frase che lo zio di SpiderMan disse a suo nipote? “Ricorda, grandi poteri richiedono grandi responsabilità!”. Te la richiamo perché in questa settimana ti toccherà la parte del supereroe. Potrai fare cose impensabili, essere protagonista dei tuoi giorni, avere il fascino che hai sempre desiderato. Proprio per questo sii certo che le scelte che stai compiendo siano davvero quelle che desideri. Il rischio altrimenti potrebbe essere quello di fare passi da gigante in una direzione sbagliata.
Vergine
Cara Vergine, ti sei mai meravigliata per una capacità che non credevi di avere, ma che è venuta fuori nel momento di necessità? Sono sicuro che se fossimo seduti uno di fronte all’altro, mi risponderestii sì. Allo stesso modo sono certo che se ti mettessi davvero alla prova in questo momento evidenzieresti capacità enormi di rispondere alle necessità sopraggiunte. Provaci, allora Vergine, non farti intimidire dalla durezza del passato o dalle dificilotà temporanee e ricorda che nei prossimi mesi le stelle ti vorrano molto bene.
Bilancia
Cara Bilancia, in curva si rallenta si sa, ma girato l’angolo si può aumentare la velocità e distrarsi anche un attimo dalla strada. E’ molto probabile che tu durante quest’estate abbia sentito il momento in cui hai curvato, dopo aver fatto una lunga strada tortuosa piena di salite. Ora finalmente hai iniziato a goderti il rettilineo, anche se in alcuni casi la nuova velocità ti fa sentire appesantito e provi l’esigenza di liberarti di qualche peso, fosse pure un affetto che non ti capisce più. Di certo questo è il momento giusto per continuare in quel rinnovamento iniziato.
Scorpione
Questa settimana, caro Scorpione, le stelle ti chiedono una prova di agilità! Sarai chiamato a fare il non-scorpione, a ridurre l’aggressività ad impegnare la tua volontà ferrea nell’aspettare invece che nel cercare di ottenere qualcosa. Guardati intorno, ci sono forse altre strade diverse da quelle intraprese che possono essere più proficue? Non costringerti a fare ciò che non vuoi, non trasformarti del tutto. Prova piuttosto ad interpretare in modo diverso le scelte fatte, a correggere la rotta ed a tagliare i rami che non danno frutti. Potrebbe essere faticoso, ma sono certo che ce la farai.
Sagittario
Caro Sagittario, credo che se qualcuno analizzasse il tuo sudore in questo momento, verrebbe fuori del gatorade, tanta è la tua energia. Te ne accorgerai credo, perché ti sembrerà che il tempo sia troppo poco per farci stare dentro tutte le cose che hai in programma oppure ti sentirai nervoso e irritabile perché tutta la tua carica di energia non trova spazio nelle cose da fare. In ogni caso ti consiglio di non esagerare, di trovare un po’ di spazio per te stesso e per il divertimento e di non irritarti per quanti non reggono il tuo ritmo.
Capricorno
Caro Capricorno, c’è stato un momento in cui hai sentito che su un evento passato era arrivato il momento di metterci una pietra sopra? Credo che questa cosa potrebbe accaderti questa settimana. Ti potresti trovare a scoprire che l’angolo polveroso in cui avevi lasciato un’esperienza, un pensiero un sogno è diventato ormai invisibile per te. Ora vedi solo avanti a te e progetti svolte che fino a poco tempo fa non avresti neppure immaginato; pensare e pianificare ciò che farai tra 4 o 5 mesi è la cosa per te più giusta da fare e la più importante.
Acquario
Caro Acquario, ora ci vuole un cambio di passo! Ti hanno costretto a guardare a terra per controllare dove mettere bene i piedi ed evitare di inciampare; hai dovuto abbassare la schiena per portare pesi così grandi che in molti casi, sei andato avanti per inerzia o per la fiducia che sarebbe cambiato prima o poi. Poi hai dovuto recuperare il tempo perduto e ti sei dovuto mettere a correre come un disperato. Ora, finalmente, puoi guardarti un po’ intorno e dedicare un po’ di tempo a costruire nel modo che ti piace di più. Col passare dei giorni percepirai di più questo cambiamento.
Pesci
Caro Pesci, hai mai la percezione che ci sono momenti in cui hai più vita dentro ed altri in cui te ne senti meno? Bene, se hai questa capacità di percepire la vitalità, credo proprio che in questo periodo tu senta dentro di te la vita scorrrerti dentro con più irruenza, aiutandoti a fronteggiare gli impegni “obbligatori” che la tua esistenza ti impone, ma anche a progettare il futuro, a relazionarti con gli altri. L’unico rischio è che tanta vita possa diventare irruenza nel rapporto con gli altri. Sii paziente e diplomatico.