Oroscopo Fanpage dal 4 al 10 novembre 2013 – a cura di Pierre Newton
Ariete
Gli orizzonti più belli e le luci più intense del cielo si vedono sul finire delle tempeste. Squarci tra le nuvole illuminano pezzi di terra o di mare isolati, come se un faro dal cielo illuminasse un punto preciso. Oppure, sotto un cielo grigio cupo, si apre una finestra di luce lontana, lì dove le nuvole finiscono e lasciano passare il giallo del sole. Credo, caro Ariete, che la tua settimana sarà un po' così: tra le nuvole si apriranno meravigliosi panorami, come presagi di splendidi orizzonti.
Toro
La parola "compromesso" viene dal latino ed indicava un obbligo reciproco tra due o più persone. "Compromesso" ha mantenuto lo stesso significato ancora oggi per gli affari, ma nel linguaggio comune "fare compromessi" è sinonimo di adattare le proprie ambizioni alla realtà. Caro Toro, prova a considerare la parola "compromesso" nel suo significato originario. Qual è il prezzo che vuoi pagare per ottenere ciò che vuoi? E cosa desideri così tanto da spendere tutto te stesso per ottenerlo?
Gemelli
L'Enterprise, l'astronave di Star Trek può viaggiare ai confini dello spazio grazie allo scudo deflettore che la protegge sia dalle armi nemiche che dagli asteroidi. Lo scudo deflettore è una specie di bolla invisibile su cui rimbalzano i corpi estranei. Caro Gemelli, in questo periodo è come se ti circondasse uno scudo deflettore capace di proteggerti dagli imprevisti più seri, con una simile protezione non hai che da spingere i tuoi gesti sulla strada dei tuoi sogni.
Cancro
Il mio ristorante preferito fa cucina giapponese con una forte influenza brasiliana. La capacità dello chef di far convivere il dolce e il salato o il croccante e il soffice, mi sorprende talmente tanto da farmi scoprire spesso sapori impensati. Una cosa simile credo, caro Cancro, ti capiterà nei prossimi giorni: preparati a scoprire eventi e sensazioni che vivacizzeranno la tua settimana.
Leone
L'espressione "essere a metà del guado" indica un momento in cui mentre si attraversa un fiume ci si ritrova nel punto critico, avendo abbandonato la sponda di provenienza ed essendo lontani dalla riva di destinazione. A metà del fiume la corrente è più forte, i fondali sono più profondi e il rischio di essere trascinati via più alto. Tuttavia, da quel punto si ha una perfetta percezione di come è fatto il fiume e come evolverà il cammino. Credo, caro Leone, che tu sia a metà del guado, ora conosci le difficoltà, ma sai bene anche qual è la strada per il successo.
Vergine
Mi sono sempre meravigliato nel vedere la scientificità con cui mio padre giocava a "tressette": alcune sue giocate sembravano casuali, ma in realtà non lo erano mai. Ogni nuovo gioco che apriva rispondeva a calcoli di probabilità basati sulle carte già cadute e su quelle che aveva in mano. Cara Vergine, come mio padre al "tressette" potrai impostare il gioco che preferisci ed avere buone probabilità di essere vincente, unica condizione è che valuti quanto già accaduto e approfitti di incontri ed esperienze già vissute.
Bilancia
L'ironia e il sorriso sono tra le armi più temute dal potere. Nei secoli, poteri di ogni genere hanno condannato, imprigionato o esiliato schiere di comici per evitare che potessero far capire quanto fossero deboli le fondamenta su cui erano strutturati. Credo che ciascuno di noi, in piccolo, possa usare quella stessa arma per smontare piccole o grandi difficoltà e puntare con ottimismo al futuro. Usa l'ironia per guardare ai prossimi giorni, cara Bilancia, vedrai che così tutto assumerà una luce diversa.
Scorpione
L'uomo ragno, Hulk, I fantastici quattro, gli Xmen e tutti i supereroi nati dall'editore di fumetti Marvel hanno una caratteristica comune: sono supereroi con superproblemi. Tutti loro possono fare cose incredibili e tutti hanno un solo nemico mortale: sé stessi. Credo, caro Scorpione, che in questo periodo tu possa sembrare un personaggio di un fumetto Marvel: puoi trasformare il mondo a tua immagine e somiglianza, a patto che tu ci creda realmente. Ricorda poi cosa diceva lo zio di Spiderman: "da un gran potere derivano grandi responsabilità".
Sagittario
Caro Sagittario, ti propongo un esercizio. Prendi un quaderno e una penna e siedi a un tavolo. Fatto? Bene, ora fissa il foglio o guarda davanti a te e pensa quali cose concrete ti piacerebbe accadessero entro sei mesi. Fatto? Bene, ora scrivi questi desideri, ripiega il foglio e nascondilo. Fatto? Ottimo, ora devi solo mettere in atto le iniziative utili a realizzare quei desideri; fai tutte le tue scelte in base a quello che desideri accada. Ci saranno momenti in cui ti scoraggerai e crederai che stai fallendo, ma se non ti arrenderai, tra sei mesi quel foglio ti racconterà la realtà.
Capricorno
Quando si parla in pubblico, per essere ascoltati è indispensabile controllare che non ci sia qualcosa che ci renda poco credibili tipo: la lampo dei calzoni abbassata o una macchia di pomodoro tra i denti. Pare una banalità, eppure a volte discorsi fantastici sono stati rovinati da particolari insignificanti. Caro Capricorno, davanti a te si apre uno scenario radioso, ma è fondamentale che non ti faccia distrarre da un particolare minimo che potrebbe rovinarti questo magnifico momento. Mi raccomando, prenditi tutto il meglio che c'è!
Acquario
"Ogni vita volta verso il denaro è una morte. La rinascita è nel disinteresse" scrisse lo scrittore Albert Camus nei Taccuini negli anni '50. Sono passati oltre 60 anni da allora, eppure quella frase continua a cadere nel vuoto di un mondo volto ad inseguire denaro.
Sono certo, caro Acquario, che se c'è qualcuno che può dimostrare la sensatezza di questa frase, quello sei tu. Rivoluziona il mondo, parti da te stesso, insegui i veri valori. Ti sentirai davvero libero e, magari per caso, riuscirai con più semplicità anche a risolvere le questioni economiche.
Pesci
Il ruolo di un allenatore di calcio è determinante nel costruire la tensione psicologica necessaria a preparare la partita, eppure, ci sono alcuni momenti in cui è opportuno che le parole siano misurate e che alcune valutazioni vengano lasciate da parte. Durante la partita tutto ciò che occorre fare è mettere in atto il piano predisposto durante gli allenamenti, adattandolo alle scelte dell'avversario. Caro Pesci, da qualche giorno sei nel pieno della partita, non è il momento di fare strategie o piani; ora devi solo correre veloce verso la porta avversaria. Hai ottime chance di segnare.