Oroscopo Fanpage dall’11 al 17 novembre 2013 – a cura di Pierre Newton
Ariete
Un'immagine buffa del tennis è quella del campione che, dopo un furioso scambio di gioco, si siede per il break, apre la borsa ed inizia a mangiare una banana ignorando ciò che gli sta intorno ed evitando lo sguardo delle persone per non perdere la concentrazione. Caro Ariete, ti vedo come il tennista nel break, in questo momento: resti concentrato, non ti guardi intorno e persegui i tuoi obiettivi. L'unico problema potrebbe nascere per chi ti sta vicino: il tennista non si gira neanche quando lo chiamano e tu come lui sei concentrato solo sul buon andamento della partita.
Toro
La potenza delle vecchie locomotive a vapore dipendeva dalla quantità di carbone che bruciavano in quel momento. In salita il fuochista doveva spalare di continuo carbone nella caldaia per far andare il treno; non c'era tempo per mangiare, bere o sorridere. Come un fuochista di una vecchia locomotiva, caro Toro, stai spalando a tutta forza per far superare al treno la salita; l'unico lusso concesso è un pensiero appassionato per la persona amata. Il treno va con la lentezza di un convoglio carico in salita, ma non arrenderti. Verrà la pianura ed il tempo per godersi la corsa.
Gemelli
Le indigene del Chiapas (la regione montuosa al confine tra il Messico e Guatemala) camminano scalze per avere un rapporto diretto con la Madre Terra e comprenderne le necessità, stabilendo con essa un dialogo tra donne, capace di valorizzare sé stesse e le ricchezze della natura. Come loro, caro Gemelli, ti consiglio di pensarti scalzo mentre attraversi il tuo mondo, così da costruire dialoghi orginali tra te e gli altri, capaci di creare nuovo valore a te stesso ed alle persone che ti circondano. Apri il tuo animo alla scoperta in modo aperto.
Cancro
Mi piace remare sulle barche da canottaggio, ma a volte il mare rende irregolare la voga. Può capitare, per esempio, quello che in gergo si chiama “filoremo”: il remo ruota sott'acqua, il gesto si fa inefficace e l'estrazione della pala difficile. Il filoremo è una rogna, ma quando capita mi scalfisce poco perché è solo un episodio grigio in un momento felice quale è un'uscita in mare. Credo caro Cancro, che questa settimana possa capitarti qualche “filoremo” durante le tue giornate, ma vivilo per quello che è: un episodio grigio in un periodo guardato con benevolenza dalle stelle.
Leone
Nell'emisfero australe, al di sotto dell'equatore, è iniziata da poche settimane la primavera. Mentre noi andiamo verso l'inverno, in quelle regioni la neve inizia a sciogliersi alle quote più basse, riscaldata da un sole che diventa sempre più caldo. Il paesaggio bianco delle montagne lì lascia il posto al verde brillante di una vegetazione appena nata. Credo caro Leone si sta annunciado per te una primavera australe: la neve gocciola liberando l'erba dopo mesi di gelo e tu inizi a sentirti sempre più libero.
Vergine
“Mutando ci si riposa, e fatica è essere afflitti e governati sempre dalle stesse cose”, scrisse oltre 2000 anni fa Eraclito da Efeso. Se hai mutato le cose, cara Vergine, ora stai vedendo i primi risultati della tua azione: ti senti più riposato, più tranquillo ed è come se tutto scivolasse con più semplicità. Se, invece, sei ancora afflitto dalla fatica dell'immobilismo, allora cambia e scoprirai come può tutto essere più semplice, mutando piccole o grandi cose. L'importante è che tu ti guardi dentro, così da individuare quali mutamenti vuoi davvero inseguire.
Bilancia
A volte è possibile trovare le soluzioni ai problemi solo astraendosi dalle premesse e dalla concatenazione logica degli eventi e provando a vedere le cose da un'altra prospettiva. Questo in sintesi è il concetto base del “Pensiero laterale”, modello di ragionamento sviluppato dallo psicologo Maltese Edward de Bono. Mi auguro, cara Bilancia, che tu possa coltivare e sviluppare il pensiero laterale nei prossimi giorni, in questo modo cose apparentemente irrisolvibili potrebbero diventare di facile soluzione.
Scorpione
Viene sempre il momento in cui bisogna scegliere fra la contemplazione e l'azione. Ciò si chiama diventare un uomo (Camus). Questo è il momento di diventare uomo per te, caro Scorpione. Lascia da parte la contemplazione, il ragionamento, il pensiero. Fai cadere i dubbi, le timidezze e le perplessità Questo è il momento di agire per realizzare le tue passioni e di far sì che le tue mani plasmino il tuo tempo e le tue relazioni.
Sagittario
“La perseveranza è, rispetto al coraggio, ciò che è la ruota rispetto alla leva; il perpetuo rinnovarsi del punto di appoggio”, scrisse lo scrittore Victor Hugo. Gira la tua ruota con perseveranza, caro Sagittario, non guardare a terra in cerca di fossi o ostacoli che potrebbero intralciare il suo rotolare; guarda avanti, oltre il confine dei tuoi desideri. Fai girare la ruota con l'energia dei tuoi nervi e con la forza della tua passione. Tutto gira e tu puoi far girare tutto, se davvero sarai perseverante, non curandoti di ogni ragionevole evidenza.
Capricorno
100 anni fa nasceva Albert Camus, un geniale scrittore franco-algerino premio Nobel, morto a 44 anni. Nel “Mito di Sisifo” scrisse All'infuori di questa unica fatalità della morte, tutto – gioia o fortuna – è libertà, e rimane un mondo, di cui l'uomo è il solo padrone. Ricordatene Capricorno, questa settimana: tutto nella vita è libertà e tu sei padrone del mondo e della gioia e della fortuna che esso contiene. Agisci da padrone della tua vita ed insegui la gioia.
Acquario
Caro Acquario, la settimana scorsa ti ho citato Camus per raccontarti la settimana che sarebbe cominciata. Questa settimana ho già citato questo scrittore per altri segni e voglio ripetermi anche con te: “L'uomo è la sola creatura che rifiuti di essere ciò che è”, scrisse Camus. Chiediti cosa sei e cosa vuoi essere, ma non rifiutare te stesso, caro Acquario; piuttosto, datti fiducia e forza, raccogliendo tutte le energie che ti serviranno per affrontare le nuove stagioni.
Pesci
Nel gioco del tressette (che ho già citato la settimana scorsa alla Vergine), spesso l'ultima mano è quella decisiva. Quasi sempre tra le ultime carte rimangono i punti più alti del mazzo e, per regolamento, al giocatore che fa l'ultima presa della partita viene assicurato un punto di premio. Caro Pesci, inizia per te l'ultima mano (durerà diversi mesi) della tua giocata fortunata, spero tu abbia preparato per bene il gioco così da riuscire a prendere tutti i punti in palio. Il tressette come l'esistenza è tutta una questione di preparazione, tempismo e fortuna!