Oroscopo Fanpage dal 4 al 10 febbraio 2013 – a cura di Pierre Newton
Ariete
Dormire da soli in un bosco è un’esperienza unica e sorprendente: il buio è spesso più chiaro delle attese, mentre il silenzio quasi non esiste. Ovunque ci sono rumori di animali, di insetti, di rami mossi dal vento. La paura poi fa comparire strane e minacciose figure che spariscono al mattino rivelandosi solo sagome di rami, rocce o alberi. Caro Ariete, i primi giorni di febbraio, come le prime luci in un bosco ti faranno vedere tutto diverso, riderai di paure superate e vedrai con nitidezza su quali sentieri continuare la strada. Tutto ora sembra chiaro, il mattino è arrivato.
Toro
In genere odio coloro che parlano per proverbi: si affidano alla saggezza popolare per esprimere una propria idea, così da rendere quasi impossibile un’obiezione. Tuttavia, ci sono dei proverbi che sono più preziosi di altri, perché sintetizzano l’esperienza di un popolo in poche parole. Uno di questo è “Val più un cattivo accordo che una buona sentenza”. In altre parole: la giustizia oggettiva a volte deve essere sacrificata di fronte ad una pragmatica valutazione della realtà. Caro Toro, fai uso di questo proverbio nelle prossime settimane, credo potrebbe esserti molto utile.
Gemelli
Stavi seduto a guardare il panorama e ti è piovuta una lampada dal cielo simile a quella di Aladino. So che ora vorresti strofinarla per vedere se salta fuori un Genio che ti propone di esaurire i tuoi desideri, ma aspetta un attimo. Ti dico io che nella lampada il Genio c’è davvero, che per l’intero mese la lampada rimarrà nelle tue mani e che i desideri che esprimerai potrebbero realizzarsi (se non esageri con la fantasia …). Perciò prenditi una settimana di tempo prima di strofinare la lampada, pensa bene a cosa davvero vorresti accadesse; si tratta di un’occasione troppo importante per buttarla via.
Cancro
Lo scorso 28 gennaio il surfista statunitense di 45 anni Garrett McNamara ha cavalcato un’onda di circa 30 metri. Se la misura sarà confermata si tratta del nuovo record mondiale. Per poter ottenere questo risultato Garrett è andato in Portogallo, ha aspettato che le condizioni meteomarine fossero tali da garantirgli l’impresa e poi con coraggio e tavola sotto il braccio ha affrontate le onde. Caro Cancro, come per Garrett lo scorso 28 gennaio questo per te è il momento giusto, devi solo scegliere le onde giuste da cavalcare.
Leone
Mimmo Jodice è il più celebre fotografo napoletano. Le sue immagini lasciano senza fiato e ricordano nell’estetica e nelle forme la grazia della bellezza classica. Jodice ha sempre detto che il suo lavoro procede per “sottrazione” degli elementi dalle immagini fino a lasciare solo ciò che serve a trasmettere emozioni e significati. Caro Leone, la prossima settimana fai altrettanto con te stesso: sottraiti. Limita parole, emozioni e desideri, vedrai un mondo diverso da quello in cui ti muovi in genere da protagonista e ridurrai gli attriti.
Vergine
Picasso è considerato uno dei maestri assoluti della pittura del ‘900. Le sue opere hanno innovato in modo sorprendente l’arte pittorica rivoluzionando estetica ed espressione. Eppure, prima di essere un innovatore Picasso fino al 1901 ha interpretato in modo eccezionale tecnica e modelli espressivi tradizionali per poi rivoluzionarli. Cara Vergine, i giorni che verranno non saranno memorabili, ma come gli anni giovanili di Picasso potrebbero essere essenziali per costruire le affermazioni che desideri nel futuro. Sii paziente.
Bilancia
Una delle poesie che preferisco è stata scritta circa 2050 anni fa dal latino Catullo. I versi sono un invito a cena che il poeta fa all’amico Fabullo, chiedendogli di portare con sé la cena ed un’amica. In cambio Catullo offre il calore dell’amicizia e unguenti tanto profumati che Fabullo chiederà agli dei di diventare tutto naso. Allo stesso modo, cara Bilancia, nei prossimi giorni è probabile che tu possa desiderare di accrescere la capacità di percezione dei tuoi sensi così da intensificare le emozioni positive che vivrai.
Scorpione
È il tuo turno di riscuotere quanto ti è dovuto. Sei stato in fila per molti mesi ed ora tocca a te passare a prendere quanto ti tocca, non ti verrà tolto un solo spicciolo di quanto ti sei guadagnato, anzi ti verranno pagati anche gli interessi. L’unico problema in cui potresti incorrere è che sei talmente preso dallo stare in fila che rischi di distrarti da quanti ti girano intorno, siano essi familiari, amori o amici. Goditi il momento, ma non tralasciare gli affetti, sono due gambe di uno stesso tavolo e senza una di esse il tavolo crolla.
Sagittario
I lupi possono vivere in branco o essere solitari. Si tratta di un comportamento che sottolinea la loro capacità di adattare esigenze e abitudini a contesti e momenti differenti. Se tu fossi un lupo, Sagittario, scommetto che in questo periodo vivresti come un lupo solitario; troveresti soddisfazione in ciò che fai e nel tuo piccolo mondo, ignorando quanto accade nel branco. È un buon metodo che può far vivere con serenità, ma sii cauto; la mortalità tra i lupi solitari è di gran lunga più alta di quella dei lupi che vivono in branco.
Capricorno
Come una vecchia locomotiva a vapore che si scuote negli sbuffi e vibra per la pressione delle valvole e le cui ruote slittano sui binari per l’improvviso moto, così, Capricorno, ti ritrovi ad attraversare questi giorni di inizio febbraio sostenuto da una forza interiore rinnovata. Determinazione e volontà di riprendersi quanto le stelle non hanno concesso nel passato ti spingeranno sui binari con tanta energia da renderti preciso nell’inseguire i desideri ma nervoso per l’eccesso di vigore. Tieni d’occhio il livello della pressione della locomotiva, la corsa è appena iniziata.
Acquario
“Velle non discitur” diceva il filosofo latino Seneca, ovvero: “la volontà non si impara”; in altri termini egli riteneva che il nostro volere delle cose piuttosto che altre fosse una pulsione innata e non il frutto dell’apprendimento; viceversa, ciò che potremmo imparare è il modo di volere le cose. Caro Acquario, quando Seneca elaborò questa frase forse pensava al tuo oroscopo di questa settimana … Il tuo problema ora non è cosa volere, ma piuttosto quale ordine dare ai tuoi desideri. È una questione molto delicata considerato che è il primo passo per ottenere ciò che vuoi.
Pesci
“… Impossibile non è una regola è una sfida. Impossibile non è uguale per tutti. Impossibile non è per sempre. Impossible is nothing”. Così qualche anno fa recitava un notissimo spot di una marca di abbigliamento sportivo. Ripetilo dentro di te un po’ di volte, caro Pesci, perché nei prossimi mesi questo potrebbe diventare il tuo mantra. Ciò che lo scorso anno ti sembrava assolutamente impensabile ora potrebbe diventare realtà davanti ai tuoi occhi. Tutto cambia ed ora è il momento giusto per prepararsi a volere ed inseguire quel cambiamento.