Oroscopo Fanpage dal 30 luglio al 5 agosto 2012 – a cura di Pierre Newton
Ariete
“Qualcuno era comunista perché credeva di poter essere vivo e felice solo se lo erano anche gli altri”. Questa è una strofa della canzone di Giorgio Gaber “Qualcuno era Comunista”. Al di là di ogni fede ideologica ho sempre creduto che questa frase nascondesse una grande verità. Questa settimana, caro Ariete, sarai chiamato a confrontartici. Le stelle ti rendono capace di agire sulle realtà in cui ti muovi; per questo ti chiedo di aumentare il tuo impegno nei confronti delle persone che ti sono intorno. Un senso di libertà animerà i tuoi pensieri e i tuoi passi.
Toro
Il cielo è tuo, Maestro del particolare e Sacerdote del dettaglio, puoi trasferire te stesso nelle cose che hai intorno attraverso la tua arte. Prendi le opere non terminate dalla cesta in cui le hai lasciate, è il tempo di concluderle e rifinirle. Puoi dedicarti a sentimenti, relazioni, lavori o impegni prima abbandonati facendoli diventare piccoli capolavori. Puoi donare bellezza e grazia a corpi grezzi che hanno preso polvere negli angoli della tua vita. Ora è meglio liberare gli armadi delle cose incompiute che dedicarsi ad opere da fare ex novo.
Gemelli
La vita in comunità dell’uomo e la condivisione delle idee hanno permesso il moltiplicarsi della razza umana rispetto alle altre specie. Nella preistoria i nostri antenati, tra predatori e difficoltà varie, hanno utilizzato la capacità di comunicare per sopravvivere. Caro Gemelli, vieni da un periodo che, per quantità e qualità delle difficoltà, ti sarà sembrato una foresta preistorica. Ora però il dono della specie umana, la parola, è in te potente. Come nessun altro sarai in grado di costruire ponti tra diversità avvalendoti di parole e sentimenti.
Cancro
Come un granchio ti rintani se sei in pericolo e, nascosto, aspetti che la situazione si tranquillizzi. Fai così in questo periodo in cui ti sembra di stare sotto assedio, ma sii pronto ad uscire dalla tana e incamminarti verso il futuro. Ora che sei al sicuro, concentrati su te stesso, ragiona sul da farsi, preparati. Potrai scegliere di uscire dalla tana con calma o, piuttosto, di correre fuori con baldanza affrontando le sfide. Pianifica con coerenza e fai la tua scelta con convinzione, ciò che deciderai oggi sarà molto importante nei prossimi mesi.
Leone
Dettate legge. Se il bianco è bianco o nero lo decidete voi, questa settimana. I colori del mondo sono nelle vostre mani, potete cambiare il blu del cielo e del mare e farli diventare rossi, potete sostituire il verde dei prati con il bianco della neve e viceversa. Fate attenzione, allora, utilizzate a pieno i vostri poteri di coloratori del mondo. Date le tinte giuste al vostro mondo e pensate che le tonalità di oggi saranno le stesse che vi troverete davanti quando il vostro potere sarà svanito.
Vergine
Quando gli eserciti dell’800 si spostavano era fondamentale mantenere la linea dei rifornimenti. Dopo un’avanzata occorreva fermarsi per consolidare la posizione e assicurare ristoro ai soldati. Questo momento era importante quasi quanto l’avanzata perché permetteva di ripartire dallo stesso punto con più energie. Per te, cara Vergine, dopo essere avanzata negli ultimi mesi è il momento di fermarsi a riposare e ripensare la tua posizione, non vederla come un momento negativo, ma come una necessaria pausa che ti permette di consolidare quanto hai fatto di buono.
Bilancia
Ci sono momenti di particolare grazia nella propria esistenza in cui si vorrebbe raccogliere tutta l’energia, la fiducia in sé e l’equilibrio di cui si dispone e chiuderle in una bottiglia di vetro da nascondere nella propria dispensa. In questo modo, quando si è poco certi del futuro, in balia dei dubbi e delle difficoltà si potrebbe stappare la bottiglia e bere quella energia messa da parte. Se esistesse una bottiglia che avesse queste caratteristiche, cara Bilancia, sarebbe questo il momento di farne uso per mettere da parte la carica vitale che hai in eccesso.
Scorpione
Sai quanto si deve allenare un nuotatore per diventare un campione? In genere inizia a nuotare prima dei 10 anni e quando diventa agonista deve dedicare almeno 2 ore al giorno al nuoto, tutti i giorni esclusa la domenica. Allo stesso modo, il percorso di preparazione che hai compiuto negli ultimi mesi per affrontare le sfide che ti si presentano è stato molto duro; ora sei pronto per le gare. Ti stai già esaltando per il confronto con gli avversari, i prossimi mesi saranno una sfida. Affrontale col cuore aperto con fiducia in te e curiosità per quello che arriverà.
Sagittario
I tunnel molto lunghi mi mettono ansia; quando li attraverso continuo a fissare il punto in cui mi aspetto la luce. E i minuti sembrano diventare più lunghi nell’arco di tempo che intercorre tra quando la luce alle mie spalle è sparita e quella davanti a me ancora non si scorge. Credo che è da un po’ di mesi che ti sembra di vivere questa sensazione, sagittario. Dietro di te la luce era un ricordo, mentre davanti non vedevi quel il bianco che ti annunciava l’aria aperta. Ora inizi a vedere un chiarore, non sai cosa ci sarà ma almeno hai la certezza che uscirai.
Capricorno
La solidità delle relazioni si fonda su un concetto fondamentale: la possibilità che non esistano. La perdita e la precarietà dei sentimenti sono il mattone principale con cui vengono costruiti l’amore e le amicizie. Per questa ragione, per poter ricevere amore ed amicizia occorre saper dare senza aspettarsi nulla. Il rischio, ovviamente è alto, in molti casi si può scommettere su persone sbagliate e venire ricambiati con l’indifferenza. Riflettici sopra, caro Capricorno e preparati a scommettere su nuove relazioni scegliendo le persone cui aprire la tua anima.
Acquario
Fin da bambini siamo in cerca di conferme e rassicurazioni che ci aiutino a comprendere se stiamo andando nella giusta direzione. Da adulti, spesso, soffriamo la difficoltà del non poter appoggiarci alla spalla di nessun altro e del non trovare punti di riferimento che ci confermino nelle nostre convinzioni e nelle nostre idee. Credo che negli ultimi tempi ti sia capitato questo, caro Acquario. Credo, però che il tempo stia volgendo al bello e che intorno a te stiano crollando quegli elementi di dubbio che hanno minato il tuo percorso nelle ultime settimane.
Pesci
Il rapporto con gli altri si basa sul passato: i momenti belli o brutti che abbiamo costruito, le emozioni provate insieme diventano la storia di una relazione di amore o di amicizia. Per questo credo che la noia sia una mina pericolosa. Questa settimana sarà un buon periodo per il perdono. Potresti riuscire a riparare ponti interrotti da tempo; magari rimarranno delle crepe profonde e visibili, ma il passaggio da una parte all’altra sarà assicurato. Non sarà emozionante come scoprire per la prima volta un amico o un partner, ma di certo ti riscalderà il cuore.