Oroscopo Fanpage dal 3 al 9 dicembre 2012 – a cura di Pierre Newton
Ariete
Hai mai pensato quanta strada deve fare un bimbo quando inizia la carriera scolastica? All’asilo non sa leggere, scrivere e fare di conto; ha gli orizzonti del sapere aperti davanti a sé ed un lungo percorso che lo attende. Caro Ariete, da qualche settimana è come se iniziassi un percorso di apprendimento partendo da zero; molte cose sono nuove, si sono rinnovate o le vedi sotto una luce nuova. La fatica cui sei costretto è il dover imparare a muoverti in questo nuovo mondo e confrontarti con quanti non hanno ancora percepito il cambiamento avvenuto in te.
Toro
Nelle gare di atletica dei 100 metri, avere un vento contrario di 7 km orari (limite internazionale per dichiarare valida la gara) rallenta gli atleti di circa un decimo di secondo. Per questa ragione, è compito degli arbitri valutare la praticabilità del campo avvalendosi di un misuratore di vento. Caro Toro, il vento soffia forte contro di te e blocca i tuoi tentativi di far segnare record, purtroppo però nella vita non esistono arbitri che dichiarano l’inagibilità del campo. Corri forte a denti stretti e tieni duro, non farti trovare troppo indietro quando il vento cambierà.
Gemelli
Avete ordinato un tagliere di formaggi in due, ma il tuo commensale non è molto simpatico. Devi scegliere velocemente il pezzo da addentare prima che l’altro lo prenda per sé, ma allo stesso tempo devi programmare l’ordine con cui mangiare le diverse fette per evitare di non sentire più la delicatezza del sapore di un formaggio fresco dopo aver saturato le tue papille gustative con uno stagionato. Così ti trovi in questo momento, caro Gemelli, con moltissime chances davanti a te, ma la necessità di scegliere bene e velocemente per approfittare della ricchezza di occasioni.
Cancro
Nel dialetto napoletano esiste un’espressione che ho sempre trovato fantastica: “Vott’ e’ man”; letteralmente in italiano sarebbe “butta le mani”, ma metaforicamente sta per “impegnati; aumenta il ritmo di lavoro”. È un’espressione che usano spesso gli operai quando c’è un lavoro grosso da fare e bisogna aumentare le energie per portarlo a termine. Caro Cancro, che tu sia napoletano o meno, ti regalo questa espressione: “vott e’ man!”, datti da fare, ci sono molte cose da portare a termine e molte occasioni che ti si stanno aprendo, ma si realizzeranno solo se tu ti impegnerai.
Leone
Oggi Apple ha una solidità ed una fama ben maggiore di Microsoft, eppure all’inizio degli anni 90 la situazione era esattamente opposta: Microsoft era il gigante ed Apple uno strano outsider. La forza di Apple è stata quella di approfittare della propria posizione di secondo piano e di riuscire ad innovare dando nuove funzioni a tecnologie già disponibili. Caro Leone, impara da Apple, sei in una posizione di secondo piano ma questo è il posto migliore per poter innovare e ritagliarti una strada tanto originale e personale da diventare vincente.
Vergine
La lontananza da amici e parenti e le distanze tra luogo di lavoro e luogo di vita si sono estremizzate negli ultimi decenni. Per questa ragione tutti noi abbiamo iniziato a diventare esperti di “manutenzione degli affetti”. Attraverso il telefono, la mail ed i social network abbiamo imparato a dare continuità a distanza alle nostre relazioni affettive. Cara Vergine, questa settimana dedicati con maggiore energia alla manutenzione degli affetti, amici ed amori sono il patrimonio più grande che ciascuno di noi ha anche quando sono lontani.
Bilancia
“La velocità è la forma di estasi che la rivoluzione tecnologica ha regalato all’uomo” così dice Kundera nel libro “La lentezza”. La velocità è l’anestetico che ci permette di non pensare al passato ed al futuro, costringendoci ad un presente fatto di movimento. Per questo non riusciamo ad evitare di correre, pur lamentandoci che ci tocca sempre correre troppo. Cara Bilancia, credo sia il momento giusto per prendersi una pausa, anche solo mentale. Regalati qualche momento di ozio assoluto, sarà la chiave per riscoprire qualcosa del passato che avevi lasciato da parte.
Scorpione
Nel 1587 la Spagna decise che era giunta l’ora di dare una lezione all’Inghilterra che continuava a razziare con azioni di pirateria le proprie navi. Venne creata una flotta di 138 navi, chiamata “l’Invincibile Armata”, che avrebbe dovuto far sbarcare in Inghilterra un esercito spagnolo. Eppure l’Invincibile Armata fu vinta in modo tanto duro da dover essere costretta a circumnavigare l’Inghilterra per sfuggire alla furia inglese. Caro Scorpione, le stelle ti fanno quasi invincibile, ma la storia dell’Armata spagnola dovrebbe esserti di insegnamento; utilizza bene le grandi risorse che hai a tua disposizione.
Sagittario
Come un proiettile umano ti sei infilato con fiducia nel cannone, pronto per spiccare il volo. Hai chiuso il casco, stretto le braccia intorno ai fianchi ed urlato con tutto il fiato nei polmoni “fuoco”. Ora attraversi il cielo, vedi tutto farsi più piccolo in basso e ti godi il viaggio, gli unici tuoi timoni sono il coraggio e la spinta della tua anima. Non sei sicuro dove cadrai, ma con fiducia pensi che sarà un atterraggio morbido o per lo meno non sarà poi così duro. Per ora goditi il volo e guarda in alto.
Capricorno
Alcuni miracoli sono una cosa seria. Lo sono quelli che alcuni di noi fanno quando riescono a compiere cose impensabili; lo sono quelli prodotti da una speranza di cambiamento tanto forte da diventare realtà; lo sono quelli che vengono fuori da coincidenze fortunate. Caro Capricorno, questo per te è un buon periodo per fare miracoli: potresti fare cose incredibili al lavoro, oppure trasformare in realtà una speranza di cambiamento o trovarti favorito da meravigliose coincidenze. L’importante è che tu creda con energia che i miracoli esistono e puoi esserne protagonista.
Acquario
Come un vulcano che non può trattenere dentro la propria energia; come un calciatore che sul finire della partita calcia con rabbia alla ricerca del risultato, non badando più agli schemi; come uno schiavo che si libera dalle catene sapendo che questo era il momento giusto per farlo. Così caro Acquario è possibile che tu viva i prossimi giorni; asseconda le tue intuizioni ma valuta bene quale sia il momento ed il modo giusto per poterlo fare.
Pesci
Il saper cucinare richiede precisione nel seguire le istruzioni, flessibilità ed intelligenza nel comprendere i perché delle diverse fasi di preparazione ed esperienza. Solo l’esperienza, infatti, potrà aiutare nel comprendere come muovere le mani, quali strumenti di lavoro usare e, soprattutto, quali siano i tempi giusti di cottura. Caro Pesci, se la vita fosse una ricetta, tu fossi il cuoco ed io il tuo insegnante ti direi che questo è il momento giusto: ora devi salare la tua vita, pepare le tue giornate e far lievitare il tuo futuro.