Oroscopo Fanpage dal 29 luglio al 5 agosto 2013 – a cura di Pierre Newton
Ariete
I contenitori-stagno mi sono sempre piaciuti: prendi una borsa, ci metti dentro qualcosa, lo metti in acqua e quel che c’è dentro non si bagna perché la borsa è a tenuta-stagno. Mi piacerebbe, Ariete, regalarti 3 contenitori stagno per chiuderci: affetti, questioni di lavoro e salute. Così facendo potresti tenere separati questi tre mondi evitando che nervosismi e acredini passino dall’uno all’altro contaminando tutto. Fai un esperimento, fingi che ti abbia davvero regalato i 3 contenitori-stagno e prova a tenere separati questi 3 mondi, sarà il modo migliore per custodirli.
Toro
Si dice che l’Italia sia basata sull’Economia di Relazione. Si fanno affari e lavori non per un merito assoluto riconosciuto ad un lavoratore o ad un’impresa, ma perché è già in corso una relazione professionale, amicale o di vicinato. Detta così “Economia di Relazione” sembra una definizione negativa, eppure il basare le proprie scelte economiche sul chi già si conosce ha garantito per decenni una forte stabilità al sistema. Caro Toro, mi piacerebbe che ragionassi su questa cosa, a volte dedicarsi alle relazioni affettive è anche il miglior modo per far crescere le relazioni professionali.
Gemelli
Quando le navi si muovevano col vento le condizioni problematiche erano due: la tempesta – che metteva in pericolo nave, equipaggio e carico – e la bonaccia – ovvero l’assenza di vento che lasciava la nave immobile. Caro Gemelli, se fossi una nave spinta dal vento, non dovresti ora preoccuparti della bonaccia (dato che le tue vele sono gonfie e ti spingono dove desideri) né della tempesta dato che le onde (che ci sono e ti rendono nervoso) sono troppo basse per provocare danni. L’unica tua preoccupazione ora, dovrebbe essere il non farsi rovinare il viaggio dal moto ondoso.
Cancro
“Ci sono nel calcio dei momenti che sono esclusivamente poetici: si tratta dei momenti del «goal». Ogni goal è sempre un’invenzione, è sempre una sovversione del codice: ogni goal è ineluttabilità, folgorazione, stupore, irreversibilità”. Questa frase la scrisse Pier Paolo Pasolini nell’articolo Il calcio “è” un linguaggio con i suoi poeti e prosatori pubblicato su “Il Giorno” nel 1971. Caro Cancro, sii poetico e corri verso la porta per segnare il tuo goal; sovverti, stupisci e folgora contro l’ineluttabilità di un futuro che puoi far diventare davvero tuo.
Leone
Un famoso storico dell’Arte italiano disse delle vedute del pittore veneziano del ‘700 il Canaletto: “Ma, se ai più non è ancora noto nella sua vera struttura e potenza, è perché la piacevolezza della veduta distrae dal considerarlo nel suo valore artistico…”. Caro Leone, come una tela del Canaletto, la prossima settimana potrebbe scivolare tra piacevolezze leggere che ti potrebbero distrarre da quei cambiamenti forti e potenti che insegui da tempo. Prendi questa piacevolezza e fanne tesoro, per il resto ci sarà tempo tra un po’.
Vergine
Ci sono delle volte nella mia vita in cui mi sono svegliato al mattino e mi è sembrato come se qualcuno mi avesse rimesso su una strada che per molto tempo non ero più riuscito più a trovare; come se il periodo di difficoltà e di momenti complicati fosse stato solo un brutto sogno che lentamente è andato via come una polvere caduta dall’alto. Credo, cara Vergine, che da qui alle prossime settimane sempre più ti sentirai così. Lentamente la polvere caduta su di te andrà via e sempre più ti sveglierai convinto di riconoscere la strada che hai scelto di seguire.
Bilancia
In una barca da canottaggio non è importante la forza fisica, quanto la capacità dei componenti di andare a tempo tra loro, di far scivolare la barca senza che si blocchi per gli improvvisi strappi dei rematori, di interpretare la gara dosando bene le energie necessarie. Una barca da canottaggio, insomma, è un organismo fatto da diverse gambe e braccia afferenti a persone diverse, ma unite dalla stessa finalità. Cara Bilancia, guarda una gara di canottaggio e ripensa alle difficoltà che stai vivendo; poi domandati: “quanto gioco di squadra faccio nella mia vita e quanto è efficace?”.
Scorpione
Hai mai visto Diego Maradona in un campo da calcio? Il momento che mi impressionava sempre era quello del calcio di inizio. Maradona è alto 1 e 65 ed ha sempre avuto un fisico rotondo, eppure vedendolo vicino a giocatori atletici molto più alti di lui ciò che impressionava era la sua presenza. Aveva quel portamento da bullo di quartiere che impressionava chi gli stava accanto e faceva dimenticare statura e robustezza. Caro Scorpione, questa settimana muoviti come Maradona, lascia perdere statura, status o altro, sei tu che fai il gioco e tutti guarderanno solo e soltanto te.
Sagittario
Uno dei fenomeni più interessanti delle scorse elezioni è stata la scomparsa di vecchi ed importanti leader. Persone che prima erano corteggiate da giornalisti, questuanti e cercatori di gloria, sono scomparse improvvisamente dalla scena pubblica. Credo che questa sia una lezione importante per tutti: potere e ruoli non sono eterni e vanno gestiti con moderazione. Caro Sagittario in questo periodo sei in uno stato di grazia, gestisci con equilibrio questa condizione perché le tue scelte di oggi diventino un patrimonio duraturo e non siano un fuoco di paglia che brucia forte ed in fretta.
Capricorno
“Il derubato che sorride ruba qualcosa al ladro, ma il derubato che piange ruba qualcosa a se stesso”. Questa frase mi è sempre piaciuta da impazzire; si tratta di una citazione un po’ libera di un passo del “Doge di Venezia” di William Shakespeare infilata in una canzone “Che cosa sono le nuvole”, scritta da Modugno e Pier Paolo Pasolini utilizzando solo frasi e citazioni del drammaturgo inglese. Pensaci bene, Capricorno, se ti senti derubato di qualcosa e sorriderai alla malasorte ti prenderai gioco del ladro e della malasorte, non indulgere in un rancore che ti ruberà solo altri sorrisi.
Acquario
La spedizione umana su Marte presenta diversi problemi tra cui: la ristrettezza degli spazi durante il lungo viaggio. Per testare le reazioni degli astronauti qualche tempo fa 5 persone sono state chiuse per 105 giorni in un ambiente di 150mq, illuminato solo con luce artificiale. “Lo stress è stato forte, è stato importante però non farsi prendere dall’emotività” ha dichiarato uno dei partecipanti. Caro Acquario, ultimamente credo ti senta costretto in un ambiente che non ti piace come quegli astronauti. Fai come loro: mantieni la calma e non prendere decisioni sulla scia dell’emotività.
Pesci
“L’unico fascino del passato è che è passato” Lo dice Oscar Wilde nel Ritratto di Dorian Grey e mi piacerebbe lo dicessi anche tu questa settimana, caro Pesci. Il passato è qualcosa che appartiene all’ieri e che se trova spazio nell’oggi o nel domani finisce per rovinare i ricordi, il presente e le aspettative per il domani. Concentrati sui desideri e le felicità dell’oggi e sul domani, caro Pesci, hai capacità, opportunità e stelle per poterlo fare.