Oroscopo Fanpage dal 26 novembre al 2 dicembre 2012 – a cura di Pierre Newton
Ariete
In “Non ci resta che piangere” Troisi e Benigni, finiti nel 1400 (quasi 1500), provano a importare tecnologiedal 1900. Il disastro è che non sanno da dove cominciare: per realizzare solo uno sciacquone di un WC necessiterebbero di diverse altre strutture come acqua corrente, fogne etc. Caro Ariete, costruire dal nulla non è facile, credo te ne stia accorgendo dato che come Troisi e Benigni sei stato catapultato in un mondo tutto da rifare.È una bella sfida che a volte esalta, altre angoscia, manon curarti delle critiche di chi non ti capisce mentre importi idee dal tuo mondo.
Toro
I bambini, si sa, a volte sono dispettosi. Magari vedono una costruzione di un bimbo vicino e, da distruttori, si attivano per raderla al suolo. In genere qualcosa crolla, qualcosa rimane e, dopo qualche secondo, scatta il pianto del danneggiato. Caro Toro, in questo periodo è come se un bimbo stesse scuotendo con energia le tue costruzioni. Gli affetti e le prospettive professionali che hai costruito con tanta pazienza sembrano vacillare. Come per le costruzioni dei bimbi resisteranno solo le più solide. Mi raccomando, però non piangere e rimani lucido.
Gemelli
Da bambino avevo la passione per gli escavatori utilizzati per realizzare strade, canali o per movimentare terra. Quando vedevo al lavoro queste macchine, rimanevo bloccato a guardarle anche per ore. L’escavatore a differenza del bulldozer ha un braccio meccanico capace di muoversi in qualsiasi direzione e non si caratterizza per la potenza ma per la flessibilità. Caro Gemelli, come un escavatore puoi muoverti in diverse direzioni, puoi andare di sbieco ed agire anche ad una certa distanza da te. Hai le leve di comando tra le mani, a te la scelta su dove indirizzarti.
Cancro
Navigare a vela è affascinante ma non è compatibile con la vita dei nostri giorni. Perfino durante una vacanza, viaggiare a vela può essere impossibile se si vuol raggiungere le destinazioniprogrammate. Dovresti sempre avere ben presente questa cosa, caro Cancro, dato che il tuo incedere è regolato dalle alterne posizioni della luna e che, proprio per questo, in molti ti dicono “lunatico”.L’orizzonte che ti si prospetta è buono, ma è importante che tu disegni la rotta senza farti influenzare dai cambiamenti del vento che credi di percepire intorno a te.
Leone
Ciascuno vive diverse realtà contemporaneamente: la sfera affettiva, professionale epsicofisica si intersecano tra loro. In genere queste dimensioni della nostra vita si sviluppano in modo non coerente per cui è difficile che ci si possa dire contemporaneamente in piena forma, professionalmente soddisfatti e ricchi di amore. Anzi, spesso, una piena soddisfazione professionale porta a ridimensionare la sfera affettiva e a trascurare la propria condizione di salute. Riflettici su, caro Leone e questa settimana prova a dedicare un po’ più di spazio agli affetti.
Vergine
L’altro giorno ho visitato una vecchia casa in campagna; c’ero stato qualche mese prima e se non avessi riconosciuto il posto non l’avrei riconosciuta. Mesi fa il tetto era crollato e dentro era pieno di erbacce; i vecchi mobili sembravano irrimediabilmente rovinati. Quando sono tornato, i mobili erano stati restaurati, il tetto non faceva più acqua ed esibiva belle travi in legno restaurate. Cara Vergine ti potrebbe accadere qualcosa di analogo: cose, persone o situazioni che credevi distrutte per sempre potrebbero tornare al vecchio splendore.
Bilancia
Il Post TraumaticStessDesorder è la malattia che colpisce i militari di rientro da missioni di guerra. Si manifesta con incubi, aggressività e comportamenti autodistruttivi. Una malattia del genere dovrebbe farci riflettere su quanto sia terribile la guerra. Cara Bilancia, i tuoi anni scorsi sono stati molto duri (anche se non paragonabili ad una guerra) ora le cose iniziano a girare meglio, ma devi superare il passato guardando avanti. Forse ancora oggi ripenserai alle difficoltà affrontate come ad incubi, ma ricorda che davanti a te c’è, ora, solo la pace.
Scorpione
Conosci la fiaba della Rana e lo Scorpione? Uno scorpione chiede a una rana un passaggio per guadare un fiume, la rana accetta non temendo di essere punta perché se lo scorpione lo facesse annegherebbero entrambi. Nel mezzo del fiume lo scorpione punge la rana e si giustifica dicendo “è la mia natura”. Caro Scorpione, in questo periodo le stelle ti amano e ti hanno mandato una rana per la traversata; vinci la tua natura, non ucciderla e non pensare che tutto andrà male. Rilassati e guarda con fiducia all’altra riva del fiume, solo tu puoi rovinare la traversata.
Sagittario
Emilio Salgari è citato sempre per la sua capacità di raccontare i mondi lontani in cui si ambientano le avventura di Sandokan senza esserci mai stato. Con questa sua abilità attraverso le pagine dei suoi romanzi ha fatto viaggiare diverse generazioni tra giungle, mari esotici e palazzi principeschi. Caro Sagittario prendi spunto da Salgari, forse ti piacerebbe essere altrove e fare cose diverse da quelle che stai facendo, ma resisti, questo è il periodo per rimanere fermi e tenere fede alle responsabilità. Quando starai per esplodere fai come Salgari, immagina!
Capricorno
Le riflessioni profonde sul proprio stato interiore producono leggerezza o pesantezza? Diceva Italo Calvino che tutto ciò che è leggero col tempo rivela inaspettatamente avere un peso che sempre più diventa insostenibile e poi aggiungeva “Forse solo la vivacità e la mobilità dell’intelligenza sfuggono a questa condanna”. Caro Capricorno, con la rapidità dell’intelligenza scava nelle profondità di te stesso – senza diventare per questo triste e pesante – se lo farai senza nasconderti ne verrà fuori una leggerezza che ti aprirà alle bellezze del futuro.
Acquario
Avanti, dietro, a destra e a sinistra ci sono strade. Dove andare? C’è chi chiama da un lato e chi dall’altro chi suggerisce una direzione e chi un’altra. Tutti sono convinti di avere ragione e nessuno ti chiede dove vorresti andare. Caro Acquario, stai vivendo questa condizione con grande nervosismo ma l’importante è mantenere la calma; guarda i particolari delle diverse scelte, pensa a cosa esse comportano e prendi una direzione. L’importante è che tu percorra una strada che hai scelto davvero tu.
Pesci
Se ti sdrai all’aperto in costume ed occhiali scuri, le nuvole vengono spazzate via da un leggero venticello e il sole ti scalda coi suoi raggi. Se resti fermo con l’auto, magicamente si palesa qualcuno con i cavi facendoti ripartire. Le stelle sono dalla tua parte (anche se a volte non ti sembra vero) e ti vestono di un abito scintillante che a volte non vedi. Abituati ad indossarlo, dal prossimo anno sarà il tuo abito quotidiano.