Oroscopo Fanpage dal 26 gennaio al 1° febbraio 2015 – a cura di Pierre Newton
Ariete
Caro Ariete, quante volte ti sei arrabbiato pensando che gli altri meritavano meno di te, ma riuscivano ad ottenere di più vendendosi meglio? Secondo me, ti è capitato molto spesso. Ora però fatti una domanda: è colpa di chi non capisce ciò che vendi o colpa tua che ti ostini a non andare incontro agli altri per convincerli ad acquistare? Credo sia venuto il momento di studiare le migliori tecniche di vendita della tua merce. Hai roba buona da vendere e, se hai giocato bene le tue carte, hai molti potenziali clienti di grande interesse.
Toro
Caro Toro, in Elogio della Follia, Erasmo da Rotterdam dice: “Tanto è necessario che ciascuno si raccomandi da sé, magari con un po' di adulazione, prima di potersi raccomandare ad altri”. Ovvero: come puoi pensare che gli altri ti elogino se tu per primo non lo fai? Stai venendo fuori da anni difficili, Toro, che hanno messo alla prova la tua fiducia in te. Ora devi iniziare a credere in te così intensamente da convincere gli altri che sei la persone giusta. Fai un esercizio: guardati allo specchio (reale e dell’anima) e annota tutti i particolari per cui gli altri dovrebbero scegliere te.
Gemelli
Caro Gemelli, mi piacerebbe se per questa settimana fossi allo stesso tempo “smargiasso” e “concreto”. Smargiasso (ovvero: fanfarone e un po’ spaccone) per acquisire più spazio di quello che ti spetterebbe; concreto così da utilizzare la tua posizione da smargiasso per chiudere accordi favorevoli. Ti indico come modello di comportamento un “asador”(ovvero un addetto al barbecue) argentino conosciuto a una festa di piazza in una campagna italiana. Si muoveva come il re della pampas, attirando attenzione intorno a sé; così facendo vendeva più panini dei colleghi italiani.
Cancro
Caro Cancro, scrisse il grande scrittore americano Mark Twain: “Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avrete fatto, ma di quelle che non avrete fatto”. Credo tu sia d’accordo con Twain e che tu stia spesso lì a ripensare ad occasioni mancate e gioie perdute. Credo però che l’idea di Twain non fosse quella di farti pensare al passato con nostalgia, ma di farti vivere il presente con pienezza. Non tutte le occasioni sono perdute e non tutte le gioie sono solo ricordi. Prova a vivere questa settimana inseguendo la serena gioia del presente.
Leone
Caro Leone, hai mai chiesto a un vecchio contadino o a un pescatore tradizionale quanto conta la luna nel coltivare o nel pescare? Se non lo hai fatto, provaci; riceverai risposte molto serie e precise, capendo così che per centinaia di anni si è coltivato, pescato e costruito aspettando il momento giusto per piantare, gettare reti e posare fondamenta. Le tue stelle, Leone, mi dicono che questo è il momento giusto per avviare le tue imprese importanti. Non riceverai frutti, ora, ma sentirai la fatica soddisfacente di un avvio che si annuncia molto promettente.
Vergine
Cara Vergine conosci Walter Rolfo? È un illusionista italiano. Tempo fa in un’intervista raccontava della sua esperienza come formatore per manager russi, sul tema dell’illusionismo. Rolfo è laureato in ingegneria gestionale e sostiene che l’illusionismo aiuta a capire che a volte le cose non stanno come appaiono, ma occorre avere il coraggio e la capacità di vederle in una prospettiva diversa. Ti sarebbe utile questa settimana, Vergine, trarre spunto da queste parole di Rolfo, interpretando in modo originale la realtà e riorganizzando cose che ormai non funzionano più.
Bilancia
Cara Bilancia, ti è mai capitato di pensare di essere in debito verso te stesso rispetto alle emozioni, alle fantasie e ai desideri da realizzare? Secondo me sì e secondo me ti è capitato anche abbastanza di recente. È probabile anche che tu abbia messo da parte alcuni tuoi sogni e l’inseguimento di ambizioni per lasciare spazio a chi ti sta vicino. La buona notizia che ti do, Bilancia, è che le stelle ti chiedono ora di far espandere lentamente e con gentilezza le tue emozioni e la tua fantasia. Senza rivoluzionare tutto, ma con più rispetto verso te stesso.
Scorpione
Quando si ottiene un risultato importante nella propria vita, occorre tempo per rendersi conto pienamente di cosa si è riusciti a fare. In una prima fase, infatti, rimane solo il sapore di essere riusciti in ciò che si voleva e la stanchezza per la fatica fatta. Credo, Scorpione, che ti senta ancora in questa prima fase. La fatica è stata tanta, ma se hai scelto obiettivi adeguati al contesto, ora puoi ammirare con soddisfazione la strada fatta. Cosa fare ora, imparare a rilassarsi ed a godersi la piacevolezza del successo.
Sagittario
I consigli, in genere, suggeriscono comporamenti contrari a quelli che si stanno mettendo in atto. Per esempio il classico consiglio materno “copriti bene” viene dato quando fa freddo e si sta per uscire non abbastanza coperti (a parere materno!). Il mio consiglio per te questa settimana, Sagittario, è “sii leggero”, non appesantirti con pensieri pessimisti o visioni nere della realtà. Forse vivrai qualche imprevisto o rallentamento; ma non dartene pena. Forse sarai costretto a subire situazioni che non ti piaceranno; ma porta pazienza. Sarà solo un attimo. Sii leggero e credi in te.
Capricorno
Tempo fa con amici andammo nel Sahara. Dovevamo raggiungere un’oasi in fuoristrada; la gente del posto ci aveva convinto ad andare da soli, senza guida. Tanto la strada era facile! Prima di partire caricammo acqua, benzina e raccogliemmo informazioni sulla strada. Ovviamente ci perdemmo, ma ce ne accorgemmo solo quando incrociammo un convoglio che ci scortò a destinazione. Caro Capricorno, hai un viaggio avventuroso e promettente avanti a te, quali energie hai e cosa ti serve? Chiediti anche, “quale compagnia mi è indispensabile per seguire al meglio la mia strada?”
Acquario
Acquario, hai presente il famoso detto “prima il dovere, poi il piacere”? Io non l’ho mai sopportato, né mai ho creduto fosse la strada buona per ottenere buoni risultati. Secondo me bisogna sforzarsi per far sì che piacere e dovere coincidano il più possibile. In questo modo il dovere diventa piacevole e non è più la medicina amara, il cui sapore viene spazzato dal cucchiaino di zucchero. Spero che tu sia d’accordo con me, perché a partire da questa settimana puoi lavorare per far sì che nei prossimi mesi dovere e piacere coincidano, rendendoti felice e soddisfatto.
Pesci
Caro Pesci, hai mai visto nel pieno dell’inverno un albero in fiore, sbocciato troppo presto sotto il calore di qualche giornata di caldo prematuro? Ti immagino così, questa settimana, Pesci: coi rami fioriti, pieno di vita ed energia, immerso nel grigio dell’inverno. Le stelle ti portano a raccogliere frutti fuori stagione; a godere del calore degli affetti, a vivere una pienezza di emozioni inaspettata. Approfitta di questo momento: insegui con concretezza i tuoi sogni.