Oroscopo Fanpage dal 25 al 31 agosto 2014 – a cura di Pierre Newton
Ariete
"È difficile essere umile quando si è grandi come me" diceva Snoopy in un fumetto. Mi piacerebbe, caro Ariete, che prendessi a prestito la frase di Snoopy scrivendotela sul palmo della mano. Attenzione, però, non leggerla per assecondare il tuo ego, ma tienila come avvertimento per inseguire l'umiltà. Troppo vento in poppa, infatti, – fidati, è questa ora la tua condizione astrale – potrebbe farti fare scelte poco caute e spingere troppo sulla tua andatura. Hai ottime chances di vedere il tuo mondo capovolto (in meglio) a settembre, ma è meglio partire con umiltà.
Toro
Caro Toro, qualche settimana fa per quest'estate ti ho nominato "re della sdraio". Spero tu abbia saputo gestire il tuo regno difendendolo da quanti osteggiavano il tuo meritato relax. La prossima settimana, Toro, nuovi assalti proveranno a catapultarti in quello stress lavorativo ed affettivo che con energia hai provato a ricacciare indietro. Il mio consiglio è: asseconda te stesso ed i tuoi desideri ancora per una settimana. Avrai tutto un anno per fare "ciò che devi", lasciati ancora qualche giorno per "fare ciò che vuoi"!
Gemelli
Ho sempre creduto che settembre più che un mese sia uno stato d'animo: rappresenta la fine della spensieratezza (tipica di agosto) ed un nuovo inizio carico di rinnovata energia. In quanto stato d'animo, quindi, settembre può iniziare anche ad agosto. Questo, caro Gemelli, credo ti capiterà in questa settimana. Anche se fisicamente sarai ancora sotto l'ombrellone, in campagna o nella frescura dei monti, mentalmente inizierai già a progettare attività capaci di rilanciarti in ambito lavorativo ed affettivo. Asseconda questo tuo slancio, le stelle ti saranno benevole.
Cancro
In campagna ogni periodo ha un significato: ogni mese (o quasi) si pianta, si semina, si zappa, si raccoglie. Ogni anno poi, si ricomincia in un infinito avvicendarsi di stagioni. Come un contadino, viviamo stagioni diverse nell'anno seminando, coltivando, raccogliendo. Settembre è prossimo ed è tempo di una nuova semina, ma tu, Cancro, devi ancora festeggiare quanto fatto lo scorso anno, dedicandoti ai piaceri della vita. L'unica raccomandazione è quella di non imitare i contadini che dicono sempre: “l’anno scorso era meglio”.
Leone
Meglio i rimpianti per non aver fatto qualcosa o i rimorsi per aver sbagliato qualcosa che sarebbe stato meglio non fare. “Meglio le soddisfazioni e le gioie” dirai tu, caro Leone, e come darti torto? Ma nel dubbio, mi piacerebbe che tu scegliessi di sbagliare facendo qualcosa, piuttosto che di sbagliare rinunciando. Ti dico questo perché la prossima settimana si annuncia ricca di occasioni che potrebbero essere uno splendido saluto al mese di agosto ed un incoraggiante ritorno alla routine.
Vergine
Hai mai letto “il vecchio e il mare” di Hemingway? È la storia di un vecchio pescatore che cattura un grande Marlin (molto simile al pesce spada) e lotta con gli squali per portarlo a casa. Alla fine ce la farà, ma all’arrivo sarà rimasta solo una lisca del grande pesce che aveva abboccato. Credo, Vergine, che ti senta un po’come quel “vecchio”: hai lavorato tanto per un risultato che non sembra così grande. Però, proprio come il pescatore, ora potresti scoprire che i tuoi sforzi sono serviti ad aprirti nuove inattese prospettive. Il mondo ora è tuo.
Bilancia
“Bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza” è una delle frasi più celebri di Ernesto “Che” Guevara. Mi piacerebbe, Bilancia, che facessi tua questa frase anche modificando l’ordine delle parole: “Per non perdere mai la tenerezza, a volte bisogna essere duri”. Se (come credo) nei giorni trascorsi ti sei dedicata alla tenerezza, sono convinto che tu sia ancora più convinta della necessità di tutelare la tua sfera affettiva, rinnovando la grinta con cui affronti le sfide professionali ed esistenziali. Sappi che questa è la strada giusta anche secondo le stelle.
Scorpione
Caro Scorpione, mi piacerebbe che per questa settimana non facessi tanto lo Scorpione. Se te lo chiedo è per il tuo bene, perché troppa “scorpionosità” potrebbe avvelenarti. Per essere un po’ meno Scorpione dovresti: 1) evitare di voler avere sempre ragione; 2) evitare di aggredire gli altri per ottenere ciò che vuoi; 3) manipolare un po’ meno le cose per ottenere i tuoi scopi. Perché dovresti provare a fare tutto ciò? Perché a volte, il modo migliore di ottenere ciò che si deesidera è aggirare gli ostacoli invece che aggredirli in modo diretto.
Sagittario
Cosa ti lascerà agosto di utile e positivo per il mese di settembre? Te lo chiedo ora, Sagittario, perché si apre davanti a te un’ultima fantastica settimana del mese in cui potrai costruire piccoli patrimoni affettivi, professionali o di energia, preziosi per il prossimo anno. Settembre è dietro l'angolo e con esso le attività ritornano a pieno regime, è molto probabile che – se hai saputo assecondare gli astri (ma sei ancora in tempo per farlo) – ti riscoprirai tra una settimana più libero da problemi, più carico di energie o con nuove interessanti prospettive.
Capricorno
Le tue buone stelle sono dietro l’angolo, Capricorno: aspettano di assecondare i desideri che coltivi da tanto, le volontà che in modo ferreo cerchi di affermare da mesi con energia, nonostante i venti contrari. Le buone stelle sono dietro l’angolo ma, una volta tanto, falle aspettare tu. Dedicati per una settimana – se puoi – a coltivare la bellezza, a coccolare gli affetti, ad appagare la tua voglia di leggerezza ed a ridere. Dedicati a ciò che ti piace fare di più, fallo senza alcuno scrupolo perché i prossimi mesi si annunciano carichi di entusiasmi, di soddisfazione e di impegni.
Acquario
Caro Acquario, hai mai sentito l’espressione “Mi piace molto dormire”. Io non l’ho mai capita dato che preferisco vivere, leggere, guardare un film, correre, remare, amare. Eppure, nonostante i miei sforzi, mi devo dormire almeno 5 ore al giorno. Ti racconto questo, Acquario, perché dovresti approfittare di questa settimana per riposarti; se mi risponderai “proprio non posso farlo in questo momento” o “preferirei continuare così come sto facendo”, mi sentirò in dovere di dirti che come l’assenza di sonno può provocare danni psichici, così la stanchezza può portarti a fare idiozie!
Pesci
L’Aikido è un’arte marziale basata sulla gestione dell’energia propria e dell’avversario. Non si tratta di filosofia, ma di autentiche tecniche di combattimento elaborate dai Samurai in centinaia di anni. Il principio di fondo è quello in base al quale occorre sfruttare l’energia altrui per raggiungere i propri obiettivi. So, caro Pesci, che in questo periodo ti senti stanco e provato, ma impegnati nell’utilizzare le pressioni che stai subendo come occasione per riflettere e crescere. Ti basterà una piccola spinta per andare oltre al presente.