Oroscopo Fanpage dal 24 al 30 agosto 2015 – a cura di Pierre Newton
Ariete
Nel 1979 il cantante Adriano Pappalardo cantava “Io non posso restare seduto in disparte, né arte né parte, non sono capace di stare a guardare questi occhi di brace e poi non provare un brivido dentro e correrti incontro, gridarti ti amo… ricominciamo.” In questo fine agosto, Ariete, credo che tu – se anche dovessi vivere una passione come quella cantata da Pappalardo – debba limitare i tuoi slanci passionali perseguendo la strada di una maggiore moderazione. Ricorda, non è detto che tutti siano disposti a vivere gli slanci e le frenate delle tue passioni.
Toro
Caro Toro, come te la cavi con le fantasie e i sogni? Li subisci diventandone schiavo o riesci a gestirli facendoli diventare traccia delle tue scelte? Se ne vieni schiavizzato, sappi che non è una cosa saggia ma è comprensibile e – a volte – molto liberatorio. L’importante è non affezionarsi tanto ai sogni da confonderli con la realtà. Avere la capacità e la forza di sognare è un grande passo avanti rispetto al subire gli eventi in modo passivo come ti capitava qualche mese fa; mi raccomando, però, coinvolgi le persone cui vuoi bene nel costruire i castelli in aria.
Gemelli
Caro Gemelli, la sdraio al mare funziona un po’ da sistema per chiarirsi le idee. Lontano dal traffico cittadino, dalla velocità dei mesi di maggior impegno lavorativo e – per chi ha l’abitudine di viaggiare – lontano da casa propria, la realtà appare in una luce totalmente diversa. Con il sole di agosto si vedono meglio i colori delle cose e le sfumature e si capisce meglio ciò per cui val la pena lottare da ciò che sarebbe meglio lasciare da parte. Mi raccomando, perciò, usa con estrema cura e serietà la tua sdraio.
Cancro
Caro Cancro, hai mai vissuto l’angoscia che si prova mentre si verifica una scossa di terremoto? Al di là di paure razionali come il pericolo dei crolli, ciò che spaventa di più è la perdita di certezza determinata dalla mancanza di solidità della terra. Non voglio dirti con ciò che stai per vivere un terremoto nella tua vita; piuttosto voglio prepararti alla strana sensazione che si prova quando delle convinzioni che paiono certezze incrollabili si rivelano opinioni discutibili. Questo cambio di prospettiva potrebbe nascondere interessanti opportunità.
Leone
Caro Leone, ti è mai capitato di essere ospite ad una festa dove non conoscevi nessuno e ti sentivi essere “di troppo”? Hai presente, invece, quella sensazione che provi quando sei al centro dell’attenzione e tutti ti cercano per scambiare due parole con te o ridere insieme? Bene, la prima condizione è quella che hai vissuto spesso – con disagio – negli anni scorsi, sia al lavoro che in amore; la seconda è quella che hai iniziato a vivere di recente e che ti accompagnerà per molto tempo, aprendoti nuove piacevoli prospettive.
Vergine
Cara Vergine, a tutti capita prima o poi di salire sul palco (della vita) per esibirsi nel proprio numero; non tutti però, sono in grado di eseguire una performance adeguata. Infatti, nonostante la certezza del doversi esibire, non tutti si preparano adeguatamente tanto che spesso si sentono canzoni stonate o recitazioni inadeguate. Spero, Vergine, che tu abbia speso le ultime settimane ad esercitarti ed a fare lunghe e proficue prove; stanno per chiamarti sul palco e dovrai dare il meglio di te per raggiungere i tuoi obiettivi.
Bilancia
Cara Bilancia, ho sempre creduto che ognuno dovrebbe festeggiare in modo autonomo il proprio personale capodanno e che l’anno dovrebbe durare non 365 giorni, ma il tempo necessario a chiudere delle fasi della vita. Detto ciò, credo che in questa settimana tu debba brindare al nuovo anno che parte ora e finirà col compimento di alcuni progetti che stanno prendendo il via nella tua testa prima ancora che nella pratica. Se non sai a cosa mi riferisco, datti da fare, forse dalle tue parti il capodanno è stato leggermente posticipato.
Scorpione
Hai mai letto il libro “i viaggi di Gulliver”? Narra di Mister Gulliver che attraversa vari paesi dagli strani abitanti; celebre è l’arrivo di Gulliver presso i Lillipuziani, popolo dalla statura bassa (circa 15 centimetri). I Lillipuziani, nonostante la bassezza, riuscivano insieme a sollevare Gulliver e a spostarlo. Scorpione, come dei Lillipuziani noi possiamo affrontare sfide più grandi solo a condizione di stringere alleanze coi nostri simili. Mi raccomando, se vuoi un cambiamento perseguilo con forza, ma costruendo solidi accordi con gli altri, sarà l’unica condizione per ottenere ciò che vuoi.
Sagittario
Caro Sagittario, mi auguro che tu abbia fatto delle buone vacanze (o che le stia facendo, se sei ancora in ferie), che abbia avuto tempo e modo per riposarti e divertirti, che abbia ripensato a quanto hai fatto dallo scorso settembre e a ciò che dovrai fare quando torni dalle vacanze. Me lo auguro perché dalle prossime settimane tutto ciò che hai fatto fino ad ora ti servirà come carburante per decollare verso nuovi orizzonti che, concretamente ed idealmente, si riveleranno più appaganti per te.
Capricorno
Caro Capricorno, può un testardo realista volare nel mondo dei sogni e fare delle scelte guidate da ottimistiche valutazioni del mondo o sorridere pensando che il mondo è davvero fantastico? Secondo me tu (testardo realista) questa settimana mi risponderai “certo che sì”. Ed io (ottimista per nascita) ne sono molto felice perché quest’atteggiamento potrebbe farti scoprire possibilità che mai avevi considerato, persone che non credevi potessero essere interessanti e scelte che fino a qualche settimana fa ritenevi poco proficue.
Acquario
Caro Acquario, ho sempre creduto che una delle violenze peggiori che si può fare ad un essere umano sia quella di costringerlo a fare cose lontane dalla propria natura come per esempio: portare alla violenza un non violento, rendere cupo un animo allegro, inquadrare in una grigia routine un temperamento artistico. Sono lieto di annunciarti, Acquario, che se hai vissuto un periodo in cui hai dovuto subire simili costrizioni, ora si annunciano tempi migliori. Pur tenendo sempre presente questioni economiche, potrai fare scelte più in armonia con la tua natura.
Pesci
Caro Pesci, col passare degli anni mi è chiara una cosa: per cambiare tutto nella propria vita non bisogna spostarsi dall’altro lato del mondo, ma cambiare il proprio modo di essere. È una buona notizia per te? Lo spero, così come spero che tu possa decidere di cambiare ciò che non va nella tua esistenza interrogandoti con sincerità. Le stelle ti saranno amiche in questa settimana nell’aiutarti a tornare lentamente con la mente alla tua vita ordinaria, lontano da spiagge e luoghi di vacanza. A te rimane un unico compito: accettare l’avventura di scoprirti senza veli.