Oroscopo Fanpage dal 23 al 30 settembre 2013 – a cura di Pierre Newton
Ariete
In una famosa intervista Massimo Troisi, rispondendo al giornalista Gianni Minà, lo prendeva in giro manifestando invidia per la sua agenda telefonica. “Alla C dell’agendina tiene a Cassius Clay. E se o’ chiamma Cassius risponde e dice Hi Gianni”. Nella sua grandezza Troisi, facendo ridere, sottolineava l’importanza delle relazioni: è indispensabile costruire rapporti personali, ma è fondamentale che questi siano veri e forti. Caro Ariete, come sono le tue relazioni con gli altri? Le gestisci bene? È un ottimo periodo per domandarselo e per adeguare i propri comportamenti.
Toro
Caro Toro ti sei mai sentito incapace di capire un concetto complesso? Se è successo immagino tu abbia approfondito la questione leggendo o imparando da altri. E ti sei mai sentito incapace di capire uno stato d’animo o un sentimento? Se è accaduto, è probabile che il più delle volte tu abbia costruito barriere emotive limitandoti ad un “io non lo capisco”. Se ti dovessi trovare in una condizione analoga, ti prego fai finta che il sentimento che non capisci sia come un concetto difficile: studia, chiedi consigli e ostinati a capire. La comprensione dei sentimenti è una ricchezza enorme.
Gemelli
“La bellezza salverà il mondo” diceva il protagonista del libro l’”Idiota” di Dostoevskij, ostinandosi a cercare il lato positivo delle cose. “La bellezza salverà il mondo” mi ripeto come un ritornello, ogni volta che rimango a bocca aperta davanti allo spettacolo della natura o ad una grande opera d’arte, convinto che la ricerca e la difesa della bellezza migliori persone, relazioni e società. Caro Gemelli, in questo periodo hai più partite da vincere che “mani” da giocare, scegli il tavolo cui sederti pensando quale di essi ti permetterà di aumentare la bellezza intorno a te.
Cancro
Nel greco antico, la nostra parole “amore” corrispondeva a 8 termini diversi, utili a descrivere: l’amore familiare, quello erotico, quello per gli amici, quello per le cose o le passioni etc. Tali importanti sfumature vengono completamente a scomparire nella lingua italiana, ma sono forti e presenti nella nostra vita. Caro Cancro, credo che questo periodo potrebbe essere perfetto per inventarti altre 7 espressioni da affiancare alla parola “amore”. Sarà un modo fantastico per fare un inventario delle passioni che attraversano la tua vita.
Leone
Come sarà stato camminare sulla luna? che sensazione avranno provato gli astronauti nel passeggiare su quel cerchio di luce che illumina le notti romantiche degli innamorati? A volte ci sono mondi che si scoprono lentamente ai nostri piedi, rivelandosi diversi da come li abbiamo creduti; questo immagino abbiano provato gli astronauti, questo credo proverai nei prossimi mesi, Leone. Scoprirai che ci può essere un intero universo dietro un angolo di mondo che oggi stai conquistando con fatica e tra i dubbi.
Vergine
I mulini ad acqua sono tra le prime macchine automatiche realizzate dall'uomo: l'acqua colpisce le pale del mulino e il peso e la forza del liquido muovono la ruota e gli ingranaggi. Prima che la ruota si sposti, però, occorre che la portata d'acqua sia sufficiente. Credo, cara Vergine, che negli scorsi mesi tu, come la ruota di un mulino ad acqua, sia stata investita da un'enorme peso che non riuscivi a trasformare in energia. Ora, però, qualcosa sta cambiando, tra cigolii e vibrazioni la ruota si muove ed il peso diventa energia positiva.
Bilancia
Una delle cose che dà più forza è guardare le difficoltà che sono state superate nel passato. Si guarda indietro e si vedono tristezze, delusioni e aspettative mancate che hanno amareggiato i nostri giorni. Personalmente, solo quando mi capita di ritornare con la mente a quei momenti passati capisco la reale durezza di quei periodi e mi rendo conto che si tratta di esperienze ormai chiuse. Credo che questo, cara Bilancia, possa essere il momento giusto per fermarsi a guardare i mesi trascorsi, e dedicarsi con più serenità a guardare il futuro, alcune pagine si sono chiuse.
Scorpione
"A un certo punto devi prendere una decisione: i confini non tengono fuori gli altri, servono solo a soffocarti. La vita è un problema e noi siamo fatti così. Quindi puoi sprecare la tua vita a tracciare confini. Oppure puoi decidere di vivere superandoli. Ma ci sono dei confini che è decisamente troppo pericoloso varcare. Però una cosa la so: se sei pronto a correre il rischio, la vita dall'altra parte è spettacolare". Lo dice Meredith in una delle prime puntate di Grey's Anatomy, ma mi pare un ottima riflessione per te questa settimana, caro Scorpione!
Sagittario
Hai mai visto un video degli spermatozoi al microscopio? È un'immagine che trasmette una sensazione di energia e di vitalità incredibile. Un gran caos, ma molto vitale. Tanto vitale da essere l'inizio stesso della vita. Credo, caro Sagittario, che tu ti trovi in una condizione analoga. Gli stimoli intorno a te sono tanti, la tua energia è altissima e incostante, la possibilità di creare meraviglie o di essere assolutamente inconcludente è fortissima. Il rischio maggiore è investire d'impeto eccessivo le relazioni con gli altri.
Capricorno
"Ho vinto tanto da atleta, ma non si può vivere di ricordi. Ogni giorno bisogna reinventarsi, avere progetti e ambizioni" disse Pietro Mennea, detentore del record mondiale sui 200 m dal 1979 al 1996. Pensaci su, Capricorno, a volte occorre fermarsi e ripensare i propri sogni e le proprie ambizioni per evitare di inseguire strade che non portano a nulla. Non si tratta di sconfitte, ma di nuove partenze verso nuove destinazioni; questo è il momento giusto per farlo.
Acquario
"I rivoluzionari sono più formalisti dei conservatori" scrisse Italo Calvino nel romanzo il Barone Rampante. Credo che questa frase riveli molte verità e mi piacerebbe che ci riflettessi un po' su, questa settimana, caro Acquario. A te in genere piace rivoluzionare i mondi che attraversi, ma sei certo che la realtà che ne viene fuori non sia più ordinaria di quella precedente? A volte i piccoli cambiamenti quotidiani sono più efficaci di grandi rivoluzioni.
Pesci
"La follia è solo una maggiore acutezza dei sensi" diceva la poetessa Alda Merini, sofferente di problemi psichici. Caro Pesci, regalati la certezza della normalità, anestetizza i sensi: neutralizza l'udito con rumorose risate, affievolisci la vista ricercando una quotidiana bellezza, concentra il gusto e l'olfatto su un ordinario menù di "piatti di casa", indossa guanti di gomma che ti limitino il tatto mentre lavi i bicchieri. Gustati il lusso di una banale normalità ordinaria, a volte è più emozionante di un gesto folle.