Oroscopo Fanpage dal 22 al 28 luglio 2013 – a cura di Pierre Newton
Ariete
Un piatto tipico della tradizione popolare campana e siciliana è la pasta o la zuppa al “pesce fujuto”, ovvero al “pesce scappato”. Si tratta di pietanze che fanno finta che ci sia il pesce dentro, senza averlo davvero. A seconda della variante si possono gustare pane raffermo, capperi, pomodori e verdure al posto del pesce. Caro Ariete, questa per te è la settimana del “pesce fujuto”, ti mancherà ciò che vorresti, ma potrai inventarti fantasiose strade per sostituirlo con successo. Il sapore non sarà lo stesso, ma potrebbe comunque molto buono.
Toro
Gianrico Carofiglio è uno scrittore affascinante, dietro gialli che paiono leggeri nasconde riflessioni profonde. Nel libro Il Silenzio dell’onda” scrive “Capì perché era meglio non domandare: se una cosa importante hai bisogno che ti venga spiegata, probabilmente non la capirai mai”. Le domande non sempre sono opportune, a volte è meglio non porsele e tirare dritto, anche quando sono dirette a sé stessi. Questo, invece, credo possa essere per te un buon momento per porti domande. Non è detto che le risposte siano facili, ma possono essere l’inizio di nuove strade.
Gemelli
La prossima settimana sarà per molti un periodo frenetico. Valige da chiudere prima della vacanza; ultimi lavori da portare a termine; il terrore che un impegno dell’ultim’ora rovini il periodo di ferie più importante dell’anno. In questo contesto, caro Gemelli, per te più che per chiunque altro sarà facile diventare nervosi ed entrare in disaccordo con chi ti sta vicino. Una soluzione, potrebbe essere quella di concentrarsi sulle cose pratiche (su cui sarai bravissimo) e di tralasciare per ora le questioni di cuore; eviterai così di muoverti come un elefante in una cristalleria.
Cancro
“La maratona rappresenta l'esistenza: ha punti bassissimi, che devi superare, e momenti d'estasi, che ti sforzi di prolungare”, questa frase è di Paula Redcliffe, atleta britannica primatista del mondo nella Maratona con il tempo di 2 ore e 15 minuti. Caro Cancro, è probabile che tu ti senta in un periodo di crisi in questo momento; come un maratoneta ti senti le gambe stanche e sei scettico sulla possibilità di arrivare. Credici, a volte basta stringere i denti per arrivare al momento d’estasi (che tra l’altro è dietro l’angolo).
Leone
Gli Dei greci spesso sottoponevano a strane e dure prove gli uomini mortali: circumnavigazioni del Mediterraneo, discese agli inferi senza voltarsi indietro, ricerca di oggetti in terre sconosciute, etc.. Credo, caro Leone, che tu stia iniziando a pensare che qualche divinità scherzosa ti stia mettendo alla prova, costringendoti a seminare di continuo con idee e progetti, senza vedere grandi risultati. Pazienta ancora e sii perseverante, caro Leone, se le stelle fossero governate dagli dei greci ti potrei dire che non manca molto al momento in cui la prova cui sei stato sottoposto finirà.
Vergine
“L'unico fatto certo è che senza il condimento della follia non può esistere piacere alcuno” diceva Erasmo da Rotterdam nel suo “Elogio della Follia”. Pensaci su, cara Vergine. Chiediti se inseguire un piacere facendo delle follie che possono capovolgere il tuo mondo sia o no una buona scelta. Sono certo che la tua razionalità ti ha spesso impedito scelte radicali. Domandati ora se in ragione di un sano piacere duraturo non sia il caso di rivedere queste tue convinzioni, la risposta potrebbe aprirti nuovi mondi.
Bilancia
Ada Merini, la fantastica poetessa italiana del ‘900 ha scritto“più mi lasciano sola e più splendo”. Credo, cara Bilancia, che condividerai a pieno questa frase, in questo periodo. I momenti di solitudine e di autonomia permettono di ricaricare le pile e di trovare in sé stessi le risorse indispensabili per confrontarsi in modo equilibrato con gli altri. Goditi per quanto puoi la solitudine, Bilancia, e se non dovessi riuscirci, prova a cercare dentro di te il silenzio cui gli altri non possono arrivare; sarà la tua buona strada per le vacanze.
Scorpione
CIl telefilm Sex and the City credo abbia costruito una specie di manuale di moralitàper le giovani donne occidentali nei primi anni del 2000. Con la stessa serietà venivano veicolate riflessioni sull’esistenza, lo shopping e il sesso. In una puntata Carrie – la protagonista – dice: “Forse il passato è come un'ancora che ci trattiene: forse bisogna lasciare andare la persona che si era, per diventare quella che si vuole essere”. Non sempre mi piacciono le riflessioni di Carrie, ma se questa la avesse dedicata a te questa settimana, caro Scorpione, sarei stato assolutamente d’accordo con lei.
Sagittario
“Il viaggio è un sentimento, non soltanto un fatto”diceva lo scrittore italiano Mario Soldati. Non è detto, Sagittario che tu per viaggiare debba prendere un aereo, un treno o un qualsiasi altro mezzo per spostarti. Credo che tu stia partendo per un viaggio capace di assicurarti una visione delle cose diversa rispetto a quella di qualche mese fa. Come se stessi viaggiando nel tuo mondo quotidiano, scoprendo angoli ancora inesplorati capaci di farti vedere in modo totalmente nuovo il paesaggio. Da qui potrebbe nascere una vera rivoluzione, per ora è solo esplorazione.
Capricorno
La PetTherapy è una terapia basata sulla costruzione di una relazione affettiva tra il paziente e gli animali domestici. Il sistema (pur essendo promosso da sanitari) in qualche modo contraddice l’affermazione che la medicina sia una scienza, in quanto secondo molti studi prendendosi cura di un cane o di un gatto il paziente migliora e le terapie farmacologiche sono più efficaci. Caro Capricorno, mi piacerebbe che la PetTherapy diventasse un tuo punto di riferimento questa settimana: la cura degli affetti cui ti potresti sottoporre potrebbe migliorare anche altri ambiti della tua vita.
Acquario
Le maratone alle Olimpiadi finiscono sempre negli stadi. Gli atleti attraversano la città percorrendo oltre 40 km e alla fine, nella giornata di chiusura dei Giochi entrano sulla pista di atletica. In quel momento i loro sentimenti sono un mix: da un lato c’è la stanchezza per la gara fatta, dall’altro la gioia dello stadio che li applaude. Ti immagino così, in questo periodo, caro Acquario: da un lato la stanchezza per la durezza dell’anno passato, dall’altro la leggerezza della calda estate. Prova ad asseconda la leggerezza così da superare meglio gli sforzi di questi giorni.
Pesci
Lo scrittore russo Lev Tolstoj a cavallo dei vent’anni spese il proprio tempo tra il gioco d’azzardo, le feste e l’alcol. Per questo forse, in ricordo degli entusiasmi giovanili, sosteneva che “L’uomo non è mai così egoista come nei momenti di entusiasmo”. Mi piacerebbe che ti ricordassi di quest’affermazione, questa settimana, caro Pesci. A volte ci entusiasmiamo per quello che vogliamo vedere nelle cose e non per quello che esse sono, finendo così per seguire false bandiere. La settimana è buona, ma è importante che tu dia il giusto peso alle tue emozioni.