Oroscopo Fanpage dal 21 al 27 ottobre 2013 – a cura di Pierre Newton
Ariete
Le trasformazioni anche le più belle possono sembrare traumatiche all’inizio. Un po’ come quando il ghiaccio scricchiola ed apre crepe nello strato compatto di acqua ghiacciata; tutto sembra annunciare il movimento del ghiaccio che diventato Iceberg viaggerà sull’oceano, ma ora tutto è ancora statico. Le trasformazioni che si stanno annunciando dopo un lungo periodo di stasi ti innervosiscono, ma non preoccuparti. Nei prossimi mesi prenderai il largo in direzioni che non speravi, le prospettive cambieranno; a te il compito di cogliere le occasioni del nuovo scenario.
Toro
La storia di Cristoforo Colombo dovrebbe essere un esempio per tutti. Colombo è stato autore di uno degli errori più fortunati della storia: era partito per aprire una nuova via di navigazione per l’India ed ha scoperto un intero continente di cui nessuno immaginava l’esistenza. Caro Toro, potrebbe capitarti qualcosa di analogo prossimamente; le tue speranze e i tuoi desideri potrebbero trovare un ostacolo molto grande (un po’ come l’America di Colombo) ma molto interessante. Indossa i panni del vero viaggiatore, accetta gli eventi della vita come una preziosa, inaspettata scoperta.
Gemelli
Nel libro Sesto dell’Odissea, Ulisse, naufrago su una spiaggia, viene assistito dalla sua protettrice la dea Atena per conquistare la principessa Nausicaa e trovare l’ospitalità necessaria a terminare il suo viaggio di ritorno verso la sua isola. Come Ulisse, caro Gemelli, le stelle ti stanno facendo diventare affascinante e stanno convincendo i tuoi interlocutori a dare ascolto alle tue parole. Esercita tutto il tuo fascino ora; potrai ottenere risultati che andranno ben oltre le tue più rosse aspettative.
Cancro
“La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre” disse James Dewar, un fisico e chimico inglese degli inizi del 900. “E perché si possa aprire – aggiungo io – è necessario fare un salto nel vuoto che ti permetta di riempirlo d’aria”. Caro Cancro, hai la possibilità di fare un gran bel volo che ti porterà lontano dalle tante angustie che ti hanno tormentato negli ultimi anni, tutto ciò che devi fare è trovare il coraggio per saltare ed aprire la tua mente, il resto sarà naturale.
Leone
I Castells sono piramidi umane realizzate in diverse città della Catalogna, in occasione delle feste tradizionali. Possono arrivare ad un’altezza di 10 livelli di persone che si stringono in cerchi concentrici sovrapposti, così da assicurare stabilità alla struttura; il livello più alto è costituito da una sola persona. Caro Leone, come fossi l’ultimo a salire sulla piramide umana, fremi nell’attesa che arrivi il tuo turno e ti sembra che il tuo momento di salire non arrivi più. Porta pazienza, non stai rimanendo bloccato, a te, semplicemente, è destinata la posizione più in alto.
Vergine
Le barche che fanno il giro di boa si trovano solo per un attimo a non avere né la prua verso la boa, è il momento in cui ci stanno girando intorno. Cara Vergine, sei al giro di boa, le cose cambieranno in modo radicale nelle prossime settimane (se già non sono cambiate nelle scorse), ma per ora ti ritrovi in questo limbo in cui strascichi di vecchie questioni rimangono sospese e le nuove opportunità si devono ancora rivelare in tutta la loro forza. Basterà aspettare qualche giorno per lasciarsi la boa definitivamente alle spalle.
Bilancia
“Il genio purtroppo non parla per bocca sua. Il genio lascia qualche traccia di zampetta come la lepre sulla neve” scrisse il poeta premio Nobel per la Letteratura Eugenio Montale in Il Genio nel libro Satura. Credo, cara Bilancia, che hai intravisto nelle scorse settimane tracce di zampette del genio che ti potrebbe permettere di vedere realizzati i tuoi desideri. Parevano, forse, solo ombre ma ora ti stai domandando se quei segni non fossero i primi tratti del sentiero che porta al raggiungimento dei tuoi sogni.
Scorpione
I contadini sanno che non tutti i periodi sono buoni per seminare, per uccidere il maiale, per fare il vino. Molto dipende dalla luna, dal tempo e dalle condizioni di salute di chi deve lavorare. Caro Scorpione, se fossi un contadino e coltivassi le evoluzioni della tua vita, questa settimana ti consiglierei di seminare occasioni, raccogliere opportunità, spremere energie nel moltiplicare impegni, relazioni ed eventi. Il momento è favorevole, non approfittarne sarebbe un peccato.
Sagittario
Sei come un commerciante di giocattoli nei giorni precedenti il Natale, hai un sacco di attività da fare, tanto da non ricordarti neanche più la tranquillità dei mesi precedenti, sei stanco morto, ma per niente al mondo rinunceresti a tanta buona fatica. Perché, come al negoziante di giocattoli, passata la stanchezza resta la soddisfazione per i buoni affari portati a casa. Mi raccomando, allora, Sagittario, moltiplica occasioni ed attività; come sai bene “più fai oggi, più cose farai domani!”.
Capricorno
La scorsa settimana ti dicevo “pianifica il futuro”. Tu mi dici “che pianifico a fare se poi i piani non riesco a realizzarli?”. Io ti rispondo: “I piani si fanno, mica solo perché si realizzino, ma anche perché così rifletti su ciò che davvero vuoi”. Tu mi dici “io so perfettamente cosa voglio”. Ora ho due risposte, la prima la darei se non volessi più discutere con te: “ok, allora come non detto…”; la seconda la darei a chi voglio bene “sei certo? A volte si crede di volere delle cose, ma in realtà si tratta solo di finti bersagli creati per non dirsi la verità”.
Acquario
“È vero che non sei responsabile di quello che sei, ma sei responsabile di quello che fai di ciò che sei” disse il filosofo francese Jean Paul Sartre. Si tratta di un pensiero che può appesantire ogni azione, ma può anche dare molta più energia al proprio andare. Credo caro Acquario, che possa essere un ottimo momento per riflettere un po’ sulle parole di Sartre e ragionare sul fatto che: quanto più hai voglia di percorrere strade personali ed originali, tanto più devi assumerti la responsabilità del tuo percorso ed affrontare le conseguenze dell’originalità.
Pesci
Eta Beta era un personaggio della versione italiana del fumetto “Topolino” pubblicata in Italia a cavallo tra gli anni ’70 e gli anni ‘80. Era uno strano extraterrestre che aveva tasche magiche, capaci di contenere qualsiasi cosa a prescindere dalle dimensioni. Nel bel mezzo di un’avventura in cui era impegnato con Topolino e Pippo, era in grado di risolvere un problema estraendo dalla tasca l’utensile giusto. Credo, caro Pesci, che in questo periodo tu sia un po’ come Eta Beta, hai un’ampia gamma di soluzioni per diversi problemi, tutto ti potrebbe sembrare estremamente facile.