Oroscopo Fanpage dal 21 al 27 maggio 2012 – a cura di Pierre Newton
Ariete
Una delle cose più belle quando si fa trekking è fermarsi a guardare la strada fatta. Magari hai camminato per ore su sentieri accidentati e ripidi; magari ti sei ritrovato nella calura di un giorno assolato o, magari, sei zuppo d’acqua per un’improvvisa tempesta di pioggia. Sempre ci si ritrova seduti a metà percorso a prendere fiato ed a ripensare alla strada fatta. A volte scopri che sarebbe stato meglio fare un altro percorso: l’alternativa poteva essere più bella o più facile. Fermati un attimo, caro Ariete, il grosso della strada è fatto, fai una pausa, non arriverai in ritardo, anzi, guadagnerai il fiato necessario per terminare la tua strada.
Toro
“Spampinare” è una parola che ha un bel suono, descrive l’azione di togliere i pampini, ovvero le foglie di vite che coprono gli acini d’uva e ne impediscono un’adeguata maturazione. Mia nonna usa la parola “Spampinare” anche per descrivere l’azione con cui si setacciano le olive dopo il raccolto: i frutti raccolti vengono messi in un setaccio per separarli dai rami e dalle foglie. In questo modo nel setaccio rimangono solo le ulive, pronte per la premitura dell’olio. Dalla prossima settimana, caro Toro, prende il via il periodo di spampinatura: passa al setaccio sentimenti, relazioni, persone e attività. Quello che ti rimarrà nel setaccio conservalo, il resto fallo cadere a terra tra la polvere.
Gemelli
Lo scrittore siciliano Leonardo Sciascia era un grande appassionato di Voltaire. Lo era a tal punto che volle scrivere un libro dal titolo “Candido, ovvero un sogno fatto in Sicilia” per raccontare le ipocrisie del mondo siciliano degli anni ’70. Il protagonista, Candido Munafò, non riesce a tacere la verità, dice sempre ciò che pensa e racconta tutto ciò che sente. A causa di questa abitudine Candido viene additato come “mostro”. Caro Gemelli, questa settimana avrai in dono dalle stelle la più completa libertà di espressione. Cerca la verità delle cose e mostrala a quanti ti sono cari.
Cancro
Paragonare la vita a un fiume che scorre è un esercizio vecchio come l’umanità; “Tutto scorre come un fiume” scriveva il filosofo Eraclito 2500 anni fa; la “vita scorre” diciamo oggi con solennità chiacchierando tra amici. Nelle ultime settimane è probabile che tu ti sia sentito come travolto dalle acque rapidi di un fiume; immerso in eventi, sentimenti o imprevisti con grande difficoltà hai potuto governare le tue giornate. La notizia, caro Cancro, è che sei arrivato nel punto in cui il fiume si allarga, le acque iniziano ad essere meno veloci e puoi di nuovo prendere il controllo della tua esistenza. Il consiglio che ti do è di iniziare a guardarti intorno e goderti un po’ anche la bellezza che circonda il fiume che stai navigando.
Leone
Caro Leone sai come funziona un razzo? Il sistema è lo stesso che usavamo da bambini quando facevamo andare la bicicletta senza pedalare, bastava che spostassimo il nostro corpo in avanti e indietro e la bicicletta procedeva. Allo stesso modo il razzo sparando velocemente un’enorme quantità di massa di carburante fuori si sposta in avanti. Caro Leone, questa settimana fai della tua vita un razzo, butta fuori da te pensieri pesanti, liberati la mente dando spazio ai tuoi aspetti meno razionali, scoprirai quanta energia positiva potrai ottenere dal liberarti di tale massa.
Vergine
Cara Vergine, nel nostro tempo la strada della razionalità è sopravvalutata. Attribuire tanto peso alla ragione, credo ci serva per sentirci meno indifesi in un periodo di grandi incertezze qual è il nostro: credere che tutto possa essere letto alla luce del pensare razionale ci fa sentire più protetti. In realtà – e se ci rifletti ne converrai con me – gran parte degli eventi della nostra vita sono il risultato di scelte emotive e accadimenti irrazionali. Questa settimana, cara Vergine, prova a mettere da parte la tua ragione e vivi con maggiore intensità le emozioni che ti porteranno i giorni.
Bilancia
Un mio amico sostiene che le città statunitensi più belle sono quelle che hanno dovuto fare i conti con la mancanza di spazio. Non so quanto questo sia vero, ma di certo i vincoli possono aumentare la creatività e dare più spazio alla bellezza. Questa settimana, cara Bilancia, scoprirai l’esistenza di nuovi vincoli alla tua vita. Potrai sentirti oppresso come in una stanza buia, ma se avrai la pazienza e il sangue freddo di aspettare ed inizierai a guardarti intorno, i tuoi occhi si abitueranno alla poca luce e, anche in quel contesto, scoprirai possibilità che credevi inaspettate.
Scorpione
Mi sono sempre chiesto come fossero i paladini della libertà più famosi. Com’era stare al fianco dei rivoluzionari francesi o americani del 1700 o a quanti hanno lottato per la libertà nel ‘900? Si sentiva la loro forza di uomini liberi? Mi piacerebbe molto che fosse così, ma in realtà penso fossero persone normali ma piene di una grande determinazione. La settimana prossima, caro Scorpione, toccherà a te trasformarti da persona “normale” in testimone di libertà: scorrerà in te, infatti, quella stessa forza che animava i grandi difensori dell’agire libero. Una voglia ed una forza che spinge a pensieri, modi e azioni libere da vincoli che paiono diventare d’improvviso irrilevanti. Asseconda la forza della libertà e gustane il sapore anche per quanti non avranno il tuo dono.
Sagittario
Il passato di ciascuno di noi è un luogo pieno di sorprese. A guardarci bene dentro ci si possono trovare cose che non avevamo visto o che erano coperte da una luce diversa: amori, passioni, cose da fare, pensieri importanti lasciati incompleti, impegni presi e non ancora conclusi. Questa settimana, caro Sagittario, dovrai portare ancora un po’ di pazienza; so che le stelle ti chiedono qualcosa che è contrario alla tua natura, ma non è ancora il tempo di avviarsi alla ricerca di nuovi confini. Esplora il tuo passato, allora, potresti scoprire lì cose da finire, passioni da riprendere o amori lasciati a prendere polvere che, ora, è il momento di far scintillare di luce nuova.
Capricorno
Le parole pronunciate o scritte hanno un’energia che può essere inaspettata. Non è un caso che la religione Cattolica preveda la Confessione come momento liberatorio dai peccati, che la psicoterapia utilizzi la pratica del dialogo come chiave di evoluzione, che la scrittura sia per molti uno strumento di confronto con se stessi. Non so quale di queste o altre pratiche tu preferisca, caro Capricorno, ma utilizza le parole per liberarti da angosce, dolori o eventi del passato che sono dentro di te e ti appesantiscono. Il momento è propizio per far sedimentare il passato ed iniziare una nuova strada.
Acquario
Questa settimana, Acquario, ti regalo un paio di occhiali utili ad amplificare la capacità che le stelle ti daranno nel vedere gli aspetti positivi anche nei momenti difficili. Con questi occhiali potrai vedere la possente bellezza delle mareggiate, apprezzerai il calore che si può gustare dietro i vetri in una giornata grigia di pioggia, scoprirai qualità in persone che hanno una consolidata cattiva reputazione. Questi occhiali ti aiuteranno ad intravedere il futuro. Nelle prossime settimane molte flebili luci positive che erano nascoste nei tuoi giorni più cupi diventeranno gli splendidi lampi che illumineranno la tua strada. Pensare positivo fa diventare positive le cose!
Pesci
La settimana scorsa Facebook è stata quotata alla borsa azionaria di New York. Nonostante il periodo di difficoltà delle borse la collocazione del titolo ha ottenuto un successo enorme, paragonabile a quello che ebbe – in ben più fortunati tempi – quello di Google. La settimana prossima, caro Pesci, la tua vita relazionale avrà un boom paragonabile a quello della collocazione in borsa di Facebook. Vecchie relazioni un po’ messe da parte torneranno in grande splendore, mentre con grande facilità riuscirai a costruirne di nuovo. Fai attenzione, però, i boom possono essere pericolosi: la forza dell’esplosione potrebbe mettere a dura prova le relazioni consolidate da tempo.