Oroscopo Fanpage dal 20 al 26 luglio 2015 – a cura di Pierre Newton
Ariete
Caro Ariete, quanto pensi conti la coerenza nella vita? Secondo me tu credi che abbia un peso enorme, ma voglio proporti una frase scritta da Bernard Berenson, uno storico dell’arte americano: “La coerenza richiede di essere ignoranti oggi come lo si era un anno fa”. Cambiare opinione, andare contro la ragione, o dire sciocchezze per il solo gusto di farlo non è un peccato mortale. Anzi. A volte tornare sui propri passi, rivedere le proprie idee ed essere incoerente è il modo più intelligente ed utile di assecondare i propri sogni.
Toro
Caro Toro, sai cos’è il pensiero laterale? Ne parlò per primo lo psicologo de Bono e consiste nella capacità di trovare soluzioni indirette ad un problema, osservando le cose da prospettive diverse da quelle classiche, assumendo punti di vista differenti. Detto ciò, Toro, ti invito a considerare quella che verrà come la settimana del pensiero laterale. Avrai chance e capacità per trovare brillanti soluzioni alternative ad ostacoli apparentemente insuperabili. Unica condizione indispensabile sarà il saper vedere le cose alla giusta distanza.
Gemelli
Caro Gemelli, la differenza tra un buon atleta e un campione è la capacità di saper gestire le situazioni e le energie. In genere, i giovani atleti spendono le proprie energie da subito, senza pensare a come conservare le forze per portare a termine la prestazione. Il vero campione, invece, mette in campo le energie giuste nei momenti opportuni per ottenere il massimo. Ti dico questo, Gemelli perché – soprattutto in questa settimana – sarebbe opportuno contraddicessi la tua indole ed imparassi dai campioni la gestione delle tue energie e delle tue forze.
Cancro
Caro Cancro, vuoi impiegare questi ultimi giorni di luglio per perseguire obiettivi cui tieni molto? Ottima idea, ma sii te stesso alla massima potenza; estremizza i tuoi pregi e i tuoi difetti; trasforma tutto te stesso in uno strumento utile per ottenere ciò che desideri. Unica raccomandazione che ti faccio, però, è di stare attento alle persone a cui vuoi bene, non lasciandole travolgere dalla tua volontà ferrea.
Leone
Caro Leone, ti è mai capitato di dover prendere delle decisioni e di scoprire che non c’era nessuna persona che potesse darti una mano nel consigliarti cosa fare? A me è capitato spesso e, in molti casi, a guardarmi indietro sono rimasto soddisfatto delle scelte fatte: la colpa e i meriti di quanto deciso erano solo le mie. Ti racconto questo, perché hai ottime prospettive di affermare le tue posizioni da leader nei prossimi giorni, ma, come accade a tutti i leader, ti potresti sentire solo nel prendere le decisioni. Non aver paura, credi in te stesso!
Vergine
Il cantautore Francesco Guccini, nella sua canzone “Cirano” – personaggio dell’omonimo romanzo di Rostand – scrive: “voi materialisti, col vostro chiodo fisso, che Dio è morto e l'uomo è solo in questo abisso, le verità cercate per terra, da maiali, tenetevi le ghiande, lasciatemi le ali”. Quanto sei materialista tu, Vergine? Quanto riesci a dotarti di ali e di volare sopra la realtà, utilizzando l’immaginazione e la tua capacità di astrarti? Dalla risposta a questa domanda dipenderà la possibilità (ora concreta) di aprirti nuove, innovative strade professionali e di relazione.
Bilancia
A prescindere da quali siano le tue preferenze sessuali, converrai con me che il fascino attuale di George Clooney sia di gran lunga superiore a quello che aveva nelle prime puntate di “ER Medici in prima linea”, la serie televisiva che lo rese famoso. Il fatto è che rughe, capelli bianchi e sicurezza dei gesti fanno intuire un’esperienza di vita che si tramuta in fascino. Credo proprio, Bilancia, che se riuscirai a far tesoro delle esperienze vissute nei mesi scorsi i tuoi modi, il tuo aspetto e le reazioni degli altri alle tue parole ti faranno sentire un po’ come Clooney.
Scorpione
Caro Scorpione, immagina le ultime settimane come se fossi su una barca a vela. Hai passato giorni interi a stabilizzare la barca, impostare la rotta, scegliere le vele giuste, liberare il ponte di coperta da tutto ciò che ti poteva dare fastidio in navigazione. Ora il vento c’è, la barca ha preso una rotta ben definita, che non pare muterà a breve. Cosa devi fare? Goderti la crociera e dedicarti a mettere a posto quelle cose meno importanti per la navigazione, ma indispensabili per garantirti il tuo benessere. In primis: le relazioni con i tuoi compagni di barca.
Sagittario
Caro Sagittario, se avessi una lampada di Aladino che ti potesse garantire la riuscita di qualsiasi tuo progetto, cosa chiederesti? Ma sei sicuro che quel progetto cui stai pensando ti garantirebbe la gioia? Pensaci su, Sagittario, ma non troppo perché velocemente dovrai iniziare a lavorare per ottenere ciò che desideri. Non puoi permetterti il lusso di aspettare, questo tempo, per te è troppo prezioso. Il consiglio che ti do è di scegliere il progetto che ti garantirà più successo nel lungo periodo.
Capricorno
Caro Capricorno, dato che sei alla vigilia di un periodo promettente per i tuoi progetti professionali ed affettivi, ti invito a riflettere su quali siano le tue migliori capacità. Se posso darti un consiglio, ti inviterei a considerare che il successo dell’uomo rispetto alle altre specie animali è stato determinato dalle sue capacità di adattamento e di interpretare l’ambiente in cui si è trovato. Se affinassi queste tue capacità e ne fossi cosciente, avresti ottime possibilità di ottenere, nelle prossime settimane, sorprendenti successi.
Acquario
Caro Acquario, scrisse Gesualdo Bufalino, grandissimo e poco conosciuto scrittore siciliano: “tutte le rivoluzioni iniziano per strada e finiscono a tavola”. Se vuoi rivoluzionare la tua vita, ti invito a fare il percorso inverso, Acquario. Parti dalla tavola, inizia a curare con calma e determinazione le relazioni e i modi che avevi tenuto da parte o che non sembrava fosse possibile recuperare; ti costerà fatica, ma sarà la migliore premessa per realizzare la rivoluzione che desideri.
Pesci
Tra gli atleti che praticano il canottaggio si dice che “i successi estivi si costruiscono in inverno”. Ovvero, le prestazioni nelle gare (che in genere sono in estate) sono frutto della fatica silenziosa fatta in inverno. Ti racconto questo, Pesci, perché per quanto la stagione estiva sia nel suo pieno, per te è come se fosse l’inverno di un canottiere; devi prepararti in silenzio e lontano dai riflettori alle sfide che deciderai di affrontare nelle prossime settimane, anche con nuove partenze.