Oroscopo Fanpage dal 26 agosto al 2 settembre 2012 – a cura di Pierre Newton
Ariete
Hai mai sentito parlare dell’Araba Fenice? È un uccello mitologico che dalla tradizione egizia passò a quella greca e poi a quella romana: la fenice rinasceva dalle proprie ceneri dopo la morte, dispiegando le ali ad una nuova vita. Bene, questa settimana le stelle ti trasformeranno in una fenice. Problemi, difficoltà e preoccupazioni che ti hanno incatenato sono ancora lì, tra i tuoi piedi e le tue mani, ma tra le ceneri del presente inizia ad apparire una luce magica che indica una nuova vita. Nuove ali ti permetteranno di volare su nuove strade.
Toro
L'energia è il prodotto della massa per la velocità della luce moltiplicata per sé stessa. Questa è la formula di Einstein che rivoluzionò la Fisica aprendo nuove strade alla conoscenza dell'universo. Non ho mai capito fino in fondo cosa significhi questa formula, ma ne ho sempre voluto dare un'interpretazione umanistica: l'energia positiva che possiamo produrre è sempre il risultato di noi stessi e del movimento che riusciamo ad imprimere alla nostra vita. La staticità non paga, il movimento offre possibilità inaspettate all'evoluzione della propria esistenza.
Gemelli
Mi è sempre piaciuto vedere le gare del “bob”: sulla pista di ghiaccio i corridori spingono la slitta alla massima velocità e saltano nell'abitacolo sfruttando al meglio la spinta della corsa e la pendenza. Caro Gemelli, negli ultimi due anni come i corridori di bob hai dato una grande spinta alla tua vita, hai visto realizzare molte cose che non immaginavi neppure. Ora è il momento di approfittare della spinta acquisita e dell'inerzia data dalla discesa: occorre stabilità, freddezza nel pilotare e capacità di gestire tutti gli spazi della pista. Non mollare il vantaggio acquisito.
Cancro
Ti è mai capitato di passeggiare in campagna e di vedere alberi che hanno assunto forme strane per assecondare l'abituale direzione del vento? A molti quell'immagine può sembrare un segno di vittoria del vento, a quanti si occupano di Scienze Naturali, invece, appare un segno della forza di un organismo di adattarsi all'energia che è intorno a sé. Caro Cancro, questa settimana sii flessibile come un giunco e sii aperto a quanti ti stanno intorno. I pensieri altrui potrebbero esserti utili per perseguire la tua strada.
Leone
Quanto conosciamo gli altri e quanto gli altri conoscono noi? In genere questi dubbi ci vengono all'indomani di incomprensioni e litigi: “Lui non mi capisce” – dice lei – “Lei non si preoccupa delle mie esigenze” dice lui. Di rado, però, ci domandiamo se il nostro comportamento è adeguato a quello degli altri. Credo che in questo periodo meno del solito ti porrai questa domanda, dritto sulla tua strada ti preoccuperai poco di cosa pensano gli altri e del perché lo facciano. Attenzione, però, tanta convinzione potrebbe causarti non pochi problemi di convivenza.
Vergine
Come se all'improvviso avessero acceso la luce, davanti a te vedi la realtà come esattamente è. Colori, odori e suoni si manifestano nella propria natura autentica, senza alcuna finzione. Rimani smarrito per un attimo riconoscendo forme che avevi immaginato e scoprendo aspetti inattesi del tuo mondo. Alcuni odori, suoni e immagini sono sgradevoli ma rappresentano il reale con cui ti devi confrontare; questa è la migliore base per iniziare a costruire, i mattoni che poserai su questa terra non si smuoveranno con facilità.
Bilancia
Che tu sia al mare, in montagna o in città ti immagino così: su una sdraio con il telefono spento, cosciente che hai lasciato in sospeso molte cose da finire a settembre. Facile immaginarti così ad agosto dirai, eppure anche se non è detto che tu ti trovi realmente in questa condizione, di certo un ciclo e molte attività si chiuderanno solo con la fine di settembre. Rimani sulla sdraio fino a notte, allora, e cerca nel cielo le stelle cadenti: è tempo di iniziare a guardare oltre il presente ed oltre settembre, i tuoi occhi ti permetteranno di vedere molto lontano.
Scorpione
Ho sempre creduto che il mese di settembre sia critico per la vita di coppia: ad agosto si rompe la routine della quotidianità, a settembre il ritorno alle abitudini può diventare traumatico per relazioni che già prima dell'estate avevano mostrato cenni di cedimento. Per te settembre quest'anno inizia ora: scricchiolii, affaticamenti, desideri di consolidamento, di avviare o riallacciare relazioni accompagneranno i tuoi giorni. La strada da perseguire è impegnarsi, prendere decisioni e alimentare col tempo e la disponibilità le relazioni che si vuol mantenere.
Sagittario
Da ragazzo ero convinto che intelligenza e talento fossero il primo requisito per ottenere ciò che si desiderava nella vita. Col tempo mi sono reso conto che intelligenza e talento sono meno importanti della determinazione nel perseguire i propri obiettivi, dell'audacia nell'inventarsi strade nuove e della fiducia nei propri mezzi. Caro Sagittario, nei mesi scorsi il tuo ottimismo è stato messo duramente alla prova. Recupera ora la fede nel futuro e l'audacia che guida le tue giornate ed affronta con il sorriso il tempo che verrà, la tua quaresima sta finendo.
Capricorno
E' tempo di aprire la soffitta, far prendere aria ai sentimenti che sono rimasti chiusi lì dentro, fare pulizia di emozioni lasciate lì nella speranza che potessero sempre servire. Lo so, è difficile scegliere cosa mantenere e cosa buttare, ma entrate nella soffitta con un amico che può aiutarvi a distinguere le cose inutili da quelle che servono, discutete con lui e liberatevi di tutto ciò che ora vi appesantisce soltanto. Un nuovo settembre è quasi alle porte, occorre ricominciare a costruire lasciandosi dietro il passato che vi impedisce di vedere il domani.
Acquario
Sai cos'è un enzima? È una molecola che accelera e facilita la realizzazione di un processo chimico; gli enzimi sono sostanze essenziali per assimilare ciò che mangiamo e, in molti casi, problemi di digestione sono legati proprio alla mancanza di alcuni di essi. Bene, caro Acquario, in questo periodo le stelle svolgono rispetto alla tue relazioni affettive o lavorative la stessa funzione che gli enzimi ricoprono nel tuo stomaco. Tutto si muoverà rapidamente, senza alcuna difficoltà e in modo a te favorevole.
Pesci
E' probabile che ti sia sentito come un manichino lasciato senza abiti in una vetrina di un negozio del centro. Tutti a guardarti e tu lì senza difesa, senza la possibilità di uscire dalla vetrina, aspettando solo che qualcuno venga a soccorrerti. Presto arriverà un commesso a coprire la tua anima con nuovi abiti che ti faranno sentire meno nudo ed indifeso. Nel frattempo, però, ripensa alla tua nudità, non è mica detto che sia brutta; anzi, a volte i manichini nudi attirano l'occhio molto più di quelli coperti di abiti.