video suggerito
video suggerito

Oroscopo Fanpage dal 2 all’8 settembre 2013 – a cura di Pierre Newton

“Un buon giocatore è sempre fortunato” disse José Raúl Capablanca, campione mondiale di scacchi dal 1921 al 1927. Lo diceva in una disciplina in cui si dice che la fortuna non esista, ma applicava la stessa massima anche al bridge, al baseball ed al tennis, ambiti in cui eccelleva ed in cui la buona sorte conta di più. Pensaci su, mentre leggi gli oroscopi di questa settimana: in fondo “fortunato” è un aggettivo che utilizziamo per descrivere una persona che ha ottenuto un successo inaspettato, ma su cui prima forse non avremmo mai osato scommettere, credendolo incapace di vincere.
A cura di Pierre Newton
14 CONDIVISIONI
oroscopo fanpage_pierre

Ariete

ariete

"Un toro coraggioso è quello che senza esitazione e quasi nello stesso punto dell'arena carica quattro volte il picador senza badare alle ferite che riceve, e carica ogni volta con l'acciaio in corpo finché abbia buttato a terra uomo e cavallo". Così scriveva Hemingway nel libro "Morte nel pomeriggio" dedicato alla corrida; così credo debba fare tu, Ariete, in questo inizio di settembre. La sfida inizia ora e puoi cambiare il tuo mondo correndo a testa bassa con energia contro gli ostacoli, senza lasciare spazio alla razionalità.

Toro

toro

Mi è capitato spesso di tornare dalle vacanze di agosto carico di energia e pronto ad affrontare questioni spinose che avevo lasciato da parte a luglio, ma di doverle rimandare ulteriormente perché gli altri erano ancora in ferie. In questi casi, ho provato a preparare il terreno con calma, aspettando il momento in cui quelle questioni sono diventate di attualità. Credo, caro Toro, che questo metodo possa venirti utile nelle prime settimane di settembre, quando la velocità dei tuoi desideri ti potrà sembrare maggiore della reazione che avranno le cose e le persone.

Gemelli

gemelli

"Spesso la gente non ha le emozioni chiare, altro che le idee" scriveva Diego de Silva nello splendido libro "Non avevo capito niente". Credo, caro Gemelli, che in quest'inizio di settembre tu abbia le emozioni chiarissime sulla tua vita attuale, su quello che vorresti, su quello che non vuoi più che accada. Tanta chiarezza deve essere premiata: ascolta le emozioni e agisci in loro nome per i prossimi mesi.

Cancro

cancro

Nel 1987 il regista Woody Allen girò "September", un film interamente incentrato sul dialogo tra sei personaggi ospiti di una casa tra le montagne del Vermont. Il film è costruito sull'atmosfera prodotta da sentimenti, affetti, dolori ed amori che intercorrono tra i protagonisti. Come nel film, caro Cancro, questo ora è il tuo September, fai in modo che affetti, sentimenti, amori e passioni diventino la trama del tuo mese, il resto verrà da sé.

Leone

leone

Disse il celebre Primo Ministro Britannico Winston Churchill: "l'ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità". Trovo geniale questo pensiero e mi piacerebbe, caro Leone, che levassi di mezzo ogni pessimismo e ti dedicassi a vedere le grandi opportunità nascoste nei pericoli. Ora ti sembra di scorgere davanti a te molta fatica, sospette delusioni e prospettive poco entusiasmanti, invece proprio le azioni di oggi potrebbero far nascere opportunità importanti nel prossimo anno.

Vergine

vergine

Mi hanno sempre appassionato i bacini di carenaggio dei cantieri navali. In mezzo al mare si crea un angolo di non-mare grazie ad un sistema di paratie mobili che lascia al secco la nave permettendo di effettuare le necessarie lavorazioni sulla parte bassa della nave. Cara Vergine, fai qualcosa di analogo: prova a fare la necessaria manutenzione ai pezzi del tuo mondo che non vanno isolandoli dal mare in cui è immersa la tua vita. Così facendo riuscirai con più facilità ad aggiustare ciò che non va ed eviterai di inquinare le acque.

Bilancia

bilancia

I condottieri dell'antica Roma prima di affrontare una battaglia radunavano i soldati per spiegare loro la tattica e per motivarli con parole e sentimenti ad affrontare il nemico. I romani, infatti, sapevano che il soldato più coraggioso non avrebbe avuto il fegato di sfidare la morte in battaglia senza credere che era giusto combattere in ragione di principi e sentimenti. Cara Bilancia, in nome di quali sentimenti sei pronto ad affrontare le dure battaglie del quotidiano? Credo tu lo sappia bene e mi piacerebbe che coltivassi questi affetti per trovare in te maggiore forza.

Scorpione

scorpione

Il primo settembre è come fosse un secondo capodanno: buoni propositi, speranze per il nuovo anno, voglia di affrancarsi da scomodi passati. In genere questo vale per tutti, caro Scorpione, ma per te, quest'anno è più vero che mai. Fai così: brinda al nuovo capodanno e pianifica le azioni concrete che potranno garantirti il successo nelle prossime settimane ed il riscatto da un passato che vuoi finalmente superare. I giorni che verranno saranno decisivi per ottenere importanti (ed in certi casi definitive) svolte nella tua vita.

Sagittario

sagittario

Fino a qualche anno fa i fruttivendoli al sud usavano come bilancia la “stadera”. Era un piatto su cui poggiare la merce, un'asta con le unità di misura e un contrappeso. Il venditore teneva la bilancia per il gancio e poggiava la frutta nel piatto, poi regolava il peso fino ad equilibrare la merce. Era sempre così veloce da rendere impossibile ogni controllo. Il tuo successo, Sagittario, è sul piatto della stadera, il destino vestito da fruttivendolo ha barato chiedendo un prezzo più alto del dovuto; tu lo hai scoperto ed ora ti prenderai tutto quello per cui hai pagato.

Capricorno

capricorno

Quando avevo 25 anni un docente mi chiese “Cosa farai a quest’ora tra 10 anni e come sarai?”. Non avevo mai pensato alla cosa con una tale concretezza e, confesso, quella domanda mi aiutò ad impegnarmi per potermi trovare 10 anni dopo nella condizione che avevo sognato. Ora ti domando, Capricorno, “Cosa immagini farai tra 10 anni e come ti impegnerai per realizzare i tuoi sogni?” P.S. Io, ovviamente, 10 anni dopo essermi fatto la domanda ero diversamente felice da come mi ero immaginato quel giorno che me lo chiese il mio docente, nel frattempo però avevo fatto molta della strada voluta.

Acquario

acquario2

"Non importa quanto corri; ma dove corri e perché corri." Credo che questa frase dell’allenatore di calcio Zeman si adatti particolarmente bene alla tua prossima settimana, caro Acquario. Il ritorno al lavoro ed alla vita “normale”, infatti, potrebbe farti nascere dubbi e nervosismi sul senso di molte cose. Lascia perdere, non è il momento di stare a pensarci troppo su; piuttosto, recupera amicizie ed amori sopravvissuti o cresciuti durante l’estate e coltivali per farli diventare come li vorresti. Saranno gli affetti a dare la direzione alla tua corsa.

Pesci

pesci

Non amo il cantante Ligabue, ma credo che la sua musica ed i suoi testi rappresentino bene alcuni mondi. Per esempio nella canzone Certe Notti Ligabue canta: “Certe notti o sei sveglio, o non sarai sveglio mai…” rappresentando così quanto alcuni episodi che accadono di notte mettano alla prova il nostro metterci in gioco rispetto alla vita. Caro Pesci, sei pronto a metterti alla prova? I prossimi giorni e le prossime notti saranno tanto decisivi che “o sei sveglio o non sarai sveglio mai”.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views