Oroscopo Fanpage dal 2 all’8 dicembre 2013 – a cura di Pierre Newton
Ariete
Caro Ariete, questa settimana per te sarà divisain due: la prima parte sarà come una rincorsa verso una roccia a picco sul mare, la seconda parte sarà come il primo passo nel vuoto oltre la roccia, sopra il mare. Da qui in poi, infatti, inizia una sfida entusiasmante che ti richiederà coraggio e ti regalerà emozioni. Come un tuffo nel blu, così le stelle ti permetteranno in poco tempo di cambiare posizione e prospettive. L'importante è che tu ci metta il coraggio nel saltare.
Toro
Ci sono momenti che diventano importanti solo nel ricordo. Magari si tratta di eventi che abbiamo vissuto come privi di significato, mentre dopo anni, quando li riportiamo alla memoria, ci accorgiamo di quanto abbiano significato per noi. È possibile che ti accada qualcosa del genere in questo periodo, caro Toro, e che tu, alla luce di nuovi sentimenti, riconosca cose verificatesi nel passato come tappe importanti della tua vita. È possibile che accada ora perché finalmente le durezze dei mesi scorsi diventeranno per te una storia che si dissolverà nella memoria.
Gemelli
Gemelli, hai una o più persone con cui ti confronti quando devi prendere una decisione impegnativa? Sei cosciente che in genere quando chiediamo un consiglio cerchiamo approvazione?
Scrisse Alexandre Dumas nel libro I tre moschettieri “In generale, si chiedono consigli solo per non seguirli o, se si seguono, è per avere qualcuno da rimproverare per averli dati”. Questa settimana supera le diffidenze tue, le mie e quelle di Dumas e confidati con chi ti sta vicino, potrà esserti utile per pianificare le tue scelte dei prossimi mesi.
Cancro
Caro Cancro, ciascuno di noi ha la possibilità di realizzare grandi opere nella propria vita. Non parlo di edifici giganteschi o invenzioni rivoluzionarie, ma di rendere felici le vite altrui o la propria costruendo nel quotidiano. Qual è il segreto per riuscirci? Tito Lucrezio Caro, filosofo e scrittore latino del 1° secolo Avanti Cristo scrisse nel suo De Rerum Natura “La goccia scava la pietra”, ovvero anche una forza minima applicata con perseveranza e pazienza può fare cose grandi. Questo è il segreto.
Leone
Capita ad un punto (o in più punti …) della propria vita di essere stanchi della serietà, della pesantezza, dell'atteggiamento responsabile. Capita in quei momenti di scegliere di adottare una leggera spensieratezza, frivola tanto quanto serve per bilanciare la pesantezza della realtà. Credo, caro Leone, che tu sia in un momento di leggerezza simile e che questi periodi preludano ad una rinascita perchè, come diceva il letterato latino Cicerone: “La leggerezza è propria dell'età che sorge, la saggezza dell'età che tramonta”.
Vergine
Meglio un uovo oggi o una gallina domani? Secondo me, cara Vergine, nella settimana che verrà ti converrebbe lavorare per la gallina anche se questo dovesse significare soffrire un po' in attesa del domani. A supporto di questa tesi ti propongo le parole di Philip Kotler, studioso di economia aziendale considerato il padre del Marketing “Il nemico del marketing è la vendita mordi e fuggi, dove l'obbiettivo è quello di vendere a tutti i costi, invece di acquisire un cliente a lungo termine.”
Bilancia
Secondo molti, parlare alle piante aiuta a farle crescere forti, più in fretta e sane. Personalmente non ho mai testato la cosa, anche perchè il mio pollice verde tende da sempre al giallo appassito, tuttavia, mi è sempre piaciuto credere che la cosa funzionasse davvero. Ora, se l'affetto aiuta a far vivere meglio le piante, quanto potrà aiutare a far vivere gli esseri umani? La risposta credo potrai darmela tu domenica prossima, cara Bilancia, dopo aver vissuto la settimana, coltivando parole gesti e modi affettuosi con amici, parenti o conoscenti.
Scorpione
Caro Scorpione, come alla fine di una gara, le tue stelle si distendono tirando il fiato e tu inizi a rallentare la tua galoppata che negli ultimi mesi ti ha visto muovere da protagonista. Spero tu abbia approfittato delle ultime settimane per aprire nuove strade e costruirti prospettive prima impensabili; ci saranno ancora molte occasioni favorevoli che ti aiuteranno a consolidare la tua crescita, ma tutto sarà più semplice se negli ultimi 2 mesi o nella settimana che verrà avrai messo i tasselli giusti. Sii concentrato sull'obiettivo, caro Scorpione.
Sagittario
Se si vuol essere vincenti può essere utile studiare chi ha vinto molto nel passato. Napoleone Bonaparte, per esempio, può essere un buon caso da analizzare; tra i suoi aforismi si ricorda “A fare le cose a mezzo si perde sempre”. Mi piacerebbe te ne ricordassi questa settimana, caro Sagittario, perché questo per te non è tempo di fare le cose a mezzo, ma di provare ad ottenere tutto ciò che vuoi, anche sperimentando strade nuove. Proprio come Napoleone.
Capricorno
Quasi tutti provano delusione dopo aver visto una trasmissione tv dal vivo o aver conosciuto una star; spesso, infatti, la celebrità è solo esteriorità. Hai ottime possibilità, Capricorno, di apparire come una star televisiva nei prossimi giorni: un immagine di grande successo, ma fortemente basata sulla suggesione provocata negli altri. Questo, tuttavia, è un ottimo primo passo: approfitta di tale condizione per consolidare la tua posizione e selezionare i campi sui cui giocare. Ovviamente la buona immagine è un'ottima carta da spendere in amore.
Acquario
Caro Acquario, ciascuno di noi vive momenti in cui vorrebbe stare solo ed altri in cui amerebbe essere circondato da amici, persone amate o colleghi per condividere valutazioni, passioni e desideri. La forza con cui riusciamo a trasferire idee ed emozioni agli altri misura il carisma che esercitiamo sugli altri. Credo, Acquario, che questa settimana il tuo carisma sarà molto elevato e che avrai la possibilità di esercitarlo, condividendo – per lavoro o per piacere – progetti, opinioni e sentimenti.
Pesci
Caro Pesci, il tuo oroscopo di questa settimana lo ha scritto nel 1500 un meraviglioso letterato, filosofo (e santo) chiamato Tommaso Moro. Autore tra l'altro del celebre libro ”Utopia”, Moro scrisse: “Datemi o Signore […] un'anima che non conosca la noia, i brontolamenti, i sospiri e i lamenti, e non permettete che io mi crucci eccessivamente per quella cosa troppo invadente che si chiama io”. Credo proprio, caro Pesci, che il desiderio di Tommaso Moro sia la migliore indicazione che tu possa avere questa settimana.