Oroscopo Fanpage dal 19 al 25 ottobre – a cura di Pierre Newton
Ariete
L’impegno, l’intelligenza e la testardaggine nel lavoro e nello studio premiano quasi sempre; in amore, invece, occorre la fortuna di incontrare la persona giusta al momento giusto e serve la pazienza e la sensibilità per costruire giorno dopo giorno una storia. Non so se tu sei d’accordo con me, Ariete, ma mi piacerebbe che lo fossi perché la tua testa dura ti può aiutare molto nel lavoro e nei tuoi impegni di studio; ti può essere d’ostacolo, invece, nei sentimenti. In amore, infatti, si è in due ad inseguire i sogni. Prova, se ci riesci, ad essere aperto con gli altri, mettendo un po’ da parte te stesso.
Toro
Hai presente il piacere che da’ il divano di casa nelle serate d'inverno? E quel fantastico tepore che regala il caminetto acceso nelle sere autunnali? Per non parlare poi della quiete delle sere d’estate in famiglia, nel giardino illuminato da candele. Ti evoco queste esperienze, Toro, perché so quanto ti piacciono e so anche che questa settimana potresti avere diverse occasioni per vivere la tranquillità di una routine bonaria che non fa saltare sulla sedia, ma regala momenti di intensa, interiore e profonda gioia. Un vero preludio alla felicità!
Gemelli
Hai presente i ricettari che indicano il livello di diffoltà dei piatti? Con mestoli o forchette ciascuna ricetta viene classificata come facile, media o difficile, a seconda della quantità di passaggi necessari a realizzarla. Ora Gemelli, è un po’ come se ti stessi dedicando alla preparazione di una ricetta più complicata del solito; occorre attenzione, pazienza e concentrazione per non fare un pasticcio. Con la dovuta attenzione, però, potrai realizzare un piatto delizioso, capace di garantire soddisfazione a te e ai tuoi ospiti! Non essere frettoloso e credi in te stesso.
Cancro
“La credenza che la realtà che ognuno vede sia l'unica realtà è la più pericolosa di tutte le illusioni” scrisse Paul Watzlawick, psicologo austriaco, massimo studioso della teoria del cambiamento. Ti invito a fare tua questa frase, Cancro, perché questa settimana potresti scoprire che dalla capacità di vedere in modo diverso la realtà, potrebbero nascere occasioni assolutamente inaspettate. Quella che fino a qualche tempo fa ti sembrava una gabbia, ora potrebbe apparirti una prateria piena di interessanti opportunità.
Leone
Sai che la parola “persona” in latino indicava la maschera che gli attori usavano sul palco? Questo significa che già nel suo significato originario questa parola indica che ciascuno di noi “è una persona” diversa a seconda del "palcoscenico" (o del contesto ambientale) sul quale ci esibiamo. Al lavoro, a casa, tra gli amici siamo sempre persone diverse, anche se questo cambio di persona ci costa sempre fatica. Fai un esperimento, Leone, spiazza tutti, scegli la maschera che ti fa stare meglio e portala con te per un’intera settimana; non è detto che tutti capiscano, ma potesti semplificarti la vita per qualche giorno!
Vergine
Spesso, facendo riferimento a periodi particolarmente fortunati, ho citato la frase dello zio di Spider Man: “ricorda, da grandi poteri derivano grandi responsabilità”. È il tuo momento di ascoltarla, Vergine, perché sarebbe un peccato se tu ti mettessi a ripensare a vecchie storie o a dedicarti al dolce far nulla. È il momento di interrompere vecchie abitudini e di scommettere su ciò che sarà. Non sprecare i tuoi poteri, indossa il tuo costume da supereroe e inizia ad arrampicarti sui grattacieli!
Bilancia
Uno splendido viaggio può essere rovinato da un bagaglio inadeguato. La pesantezza degli abiti, la quantità dei bagagli e gli oggetti da portare possono farci stare comodi o farci vivere con estremo disagio un viaggio tanto desiderato. Ti racconto questo, Bilancia, perchè sei alla vigilia di importanti trasformazioni simili ad un viaggio tanto importante da diventare un punto di svolta. Mi raccomando, questo è il momento di prepararsi con cura, lungimiranza e lucidità e di scegliere i compagni di viaggio giusti. Il successo del tuo viaggio dipenderà anche dalle scelte che farai ora.
Scorpione
Hai presente quei film in cui gli eroi stanno per arrivare tutti in salvo, avendo superato il peggio ma, all’improvviso, un pericolo imprevisto e banale travolge uno di loro? Sono certo, Scorpione, che, anche se in questo momento non te ne ricorderai, ne hai visti a decine con una trama simile. In ogni caso, se ti cito questo genere di storia è per metterti in guardia: credo tu abbia superato diversi ostacoli imprevisti nei mesi scorsi. Ora molte cose sembrano andare meglio, ma fai attenzione rimani concentrato e prudente, manca poco per festeggiare.
Sagittario
Si dice di te, Sagittario, che sei un inguaribile ottimista. Confermo di non aver ancora conosciuto una persona del tuo segno che non lo sia. In tuo onore ed in considerazione delle sfide che sei chiamato ad affrontare, ti regalo questa frase di Winston Churchill, Primo Ministro britannico durante la Seconda Guerra mondiale: “L'ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità”. Cogli le opportunità che sono davanti nei pericoli davanti a te, potrebbero essere occasioni di importanti svolte.
Capricorno
Non avere paura del futuro, Capricorno; sceglilo, invece, e decidi cosa vuoi essere e cosa vuoi diventare; ricorda che i limiti più grandi nel trasformare in realtà il futuro che desideri sono le tue paure e le tue insicurezze. Questo periodo promette grandi occasioni per te, l’importante è non guardare alle sconfitte passate come fossero un destino che si ripete e ti lascia imprigionato. Diceva Roosvelt (il Presidente degli USA) “L'unica cosa di cui dobbiamo avere paura è la paura stessa”.
Acquario
Circa 2500 anni fa il filosofo greco Eraclito diceva: “non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume”, intendendo con ciò che nella nostra vita non vivremo mai due volte la stessa esperienza perché in ogni istante mutiamo noi e le cose che ci sono intorno. Credo che questo concetto sia per te Acquario, in questo momento, più vero che mai: stai rinascendo e un travolgente entusiasmo accompagnerà questa tua nuova condizione. Gioirai ancora di più se ti volterai a vedere il grigio del passato recente. Sembra passato un secolo.
Pesci
“Il derubato che sorride, ruba qualcosa al ladro, ma chi piange per un dolore vano, ruba qualcosa a se stesso” si legge ne Il Doge di Venezia di William Shakespeare. La stessa frase è riportata nel testo della canzone “Cosa sono le Nuvole” scritta da Pierpaolo Pasololini e Domenico Modugno. Mi auguro che nessuno ti deruberà di nulla, Pesci, ma se dovessi sentirti per un attimo in una condizione ingiusta, ripensa a Shakespeare e ricordati di sorridere al destino, eviterai di derubare te stesso da un attimo di vita gioiosa.