Oroscopo Fanpage dal 18 al 24 giugno 2013 – a cura di Pierre Newton
Ariete
L’AIKIDO è un arte marziale giapponese che condensa alcuni dei più antichi insegnamenti delle tradizionali scuole di samurai per costruire una disciplina non indirizzata al combattimento ma alla crescita personale. Il principio di tutte le sue tecniche è quello della “non resistenza”, ovvero dell’assecondare l’energia che si subisce utilizzandola per i propri fini. Caro Ariete, credo che potrebbe esserti utile questa settimana approfondire (se non la conosci già) la filosofia di fondo dell’AIKIDO ed utilizzarla nel tuo quotidiano.
Toro
In genere utilizziamo la parola “tradurre” con un significato limitato; in latino tradurre significava “condurre attraverso”, in italiano invece “tradurre” indica prevalentemente il trasformare un pensiero da una lingua all’altra. Se però recuperiamo il significato latino, scopriamo che se per esempio utilizziamo una tecnica di cucina cinese per il nostro piatto di pasta, stiamo “traducendo”. Caro Toro, questa settimana potrai essere un fantastico, creativo ed efficace “interprete” di mondi diversi: “tradurrai” concetti, persone e idee lontane tra loro. Ne otterrai piacere e prospettive.
Gemelli
“Battere il ferro finché è caldo” si riferisce all’antica tecnica di lavorazione del ferro. Si arroventava il ferro e poi lo si martellava sull’incudine per realizzare la forma voluta. L’operazione andava fatta in fretta perché se il ferro si raffreddava diventava impossibile modellarlo. Oggi “battere il ferro finché è caldo” è un’espressione che indica la necessità di agire in fretta per approfittare di situazioni favorevoli. Caro Gemelli se il “ferro” fosse la tua condizione di vita e le stelle “il calore”, ti direi batti forte perché ora il calore ti permette di costruirti ciò che vuoi.
Cancro
I Fenici erano un popolo di commercianti vissuto nel mediterraneo oltre 4000 anni fa. Il nome “Fenici” fu loro dato per indicare il colore rosso porpora delle loro vesti, tinte con estratti di molluschi. Quando li studiavo da bambino rimanevo stupito che su un libro si raccontasse come eccezionale il gesto banale del tingere le proprie vesti di rosso. Il problema è che 4000 anni fa dare del colore alle cose non era banale. Cancro, come un Fenicio dei giorni nostri puoi tingere il mondo del colore che desideri, inventando tecniche originali. E gli altri rimarranno a bocca aperta.
Leone
Hai mai fatto il pane? È semplice: prendi farina, acqua e lievito impastali e lascia riposare in un posto caldo per permetterne la lievitazione; pronta la pasta, si mette in forno. Fare il pane ha in sé qualcosa di magico e il momento più bello dell’incantesimo è la lievitazione della pasta. Caro Leone, come un panettiere, sono vari mesi che stai impastando con fatica ed energia; a volte ti sarai chiesto se valeva la pena, ora è tempo di mettere il tuo impasto in un posto caldo per farlo lievitare. Se hai lavorato bene, tra poche settimane gusterai un pane buonissimo.
Vergine
Un mio amico Vergine mi ha chiesto di scrivere che questa settimana per lui sarà piena di piaceri sessuali. Vorrei scriverlo alla Vergine e a tutti gli altri segni, ma temo che sarei un astrologo poco credibile se scrivessi oroscopi in base ai desideri degli amici, invece che seguendo le parole cadute dalle stelle. Ad ogni buon conto, cara Vergine, voglio ispirarmi al desiderio del mio amico per chiederti: cosa ti impedisce di ottenere ciò che desideri? Perché non insegui i tuoi desideri? Quali sono gli ostacoli? Per ora chieditelo, presto verrà il momento di rimuovere gli ostacoli.
Bilancia
Pino Daniele ha scritto canzoni fantastiche da cui emerge la filosofia della cultura popolare napoletana. In una dice: “A’ speranz è semp’ sola e‘ntrament nuj pigliamm semp’ e’ sòle” ovvero: “La speranza è sempre sola e nel frattempo noi veniamo sempre fregati”. In altre parole – come diceva il filosofo Marcuse – la speranza viene elargita con ricchezza a chi non ha altro. Perciò la speranza può essere una trappola per sopportare un magro presente in attesa che si realizzi quanto voluto. Non farti fregare, Bilancia, non sperare ma prenditi ciò che desideri ora!
Scorpione
Adoro la mia moto e cerco di interpretare ogni vibrazione e suono per avere un rapporto rispettoso della sua condizione. Per esempio, c’è enorme differenza quando il motore gira sotto la temperatura consigliata di esercizio e quando invece è perfettamente caldo. Se è freddo lo sento scorbutica, un po’ “ruvido” e meno immediato al cambio di marcia; viceversa se è in temperatura tutto è fluido e le marce e la moto trasmettono un senso di efficienza. Caro Scorpione, sei come la mia moto quando il motore è caldo: scivola tra ostacoli e prospettive senza alcun indugio!
Sagittario
Qualche anno fa sulle nostre spiagge era diventato di gran moda un gioco: il calcetto saponato. Consisteva di un campo di calcetto realizzato su una superficie in plastica bagnata con acqua e sapone su cui si sfidavano le squadre. Il divertimento era assicurato, ma il rischio di rimediare una frattura pure. Caro Sagittario, è come se ti trovassi in un campo di calcetto saponato: ti stai divertendo molto, ma fai attenzione agli scivoloni basta un attimo di distrazione per fare grandi capitomboli.
Capricorno
Nei primi anni di lavoro, come tutti, ero carico di entusiasmo ed ingenuità; oggi affronto le medesime situazioni avvalendomi dell’esperienza e vivendola, a volte, con una buona dose di cinismo. Ovviamente il risultato è che da giovane l’esito del mio lavoro era meno professionale ma più “fresco” di entusiasmo; oggi è professionale ma ha il sapore della routine. Caro Capricorno, ti inviterei a riflettere su questa mia esperienza e (in qualsiasi ambito ti trovi impegnato) provare a fondere l’ingenuità e la freschezza di chi è alle prime armi all’abilità di chi è già esperto.
Acquario
Eric Cantona è stato un intelligente, indisciplinato ed entusiasmante calciatore degli anni ’90; con lui il Manchester United tornò vincente. Celebri sono i suoi modi divertenti e burrascosi di relazionarsi con la stampa e le risse generate dal suo carattere irruento. Ovviamente, alla base del suo modo di comportarsi c’era un carattere poco conciliante ben rappresentato da un sua celebre frase: “io non sono un uomo, sono Eric Cantona”. Questa settimana, caro Acquario, sarebbe utile se avessi lo stesso atteggiamento di Cantona e dicessi “io non sono un uomo/donna, sono molto di più”.
Pesci
Sunzi era un generale cinese di 2500 anni fa, celebre oggi per le sue frasi. Una di queste è: “Una strategia senza tattiche è il cammino più lento verso la vittoria. Le tattiche senza una strategia sono il clamore prima della sconfitta”. Ovvero: condurre azioni scoordinate non ci farà raggiungere ciò che vogliamo; viceversa, perseguire un grande disegno senza pensare i piccoli passi necessari richiede tempo. Caro Pesci, inizia per te un buon periodo per realizzare una lenta strategia che ti permetterà di rivoluzionare il tuo mondo, pensa però ai piccoli passi da fare per realizzarla.