Oroscopo Fanpage dal 17 al 23 settembre 2013 – a cura di Pierre Newton
Ariete
Alla prima coppia di cari amici che mi annunciò la nascita di loro figlio feci una proposta giocosa: un anno di pannolini pagati se gli date il mio nome. Era un’offerta assolutamente incosciente dato che non conoscevo il prezzo dei pannolini, ma per fortuna non dovetti onorare la promessa dato che scelsero un nome diverso. Credo, caro Ariete che ti stia capitando qualcosa di analogo, stai scoprendo che qualcosa che speravi accadesse, per fortuna non si è verificata. Fai meglio di me, impegna le energie e risorse risparmiate per affrontare le nuove imprese.
Toro
Il fuoco è (più o meno…) un fenomeno prodotto dalla scomposizione di molecole di carbonio di materiali che ne sono ricchi (per es.: legna, petrolio, etc.) a causa dell’incontro con l’ossigeno. Perché ciò avvenga, però – dato che è una reazione chimica che necessita di energia per avviarsi – occorre una fonte di energia esterna (per es. un fiammifero, un fulmine…) che dia il via alla combustione. Credo caro Toro, che tu sia come una fascina di legna pronta per produrre una grande fiamma non appena arriverà la scintilla; aiuta la natura, prova ad avvicinarti a possibili fonti di incendio.
Gemelli
Il romanzo Quer pasticciaccio brutto de via Merulana scritto da Carlo Emilio Gadda è incentrato su due delitti avvenuti in un palazzo di Roma detto “dei pescecani”, il nomignolo era dovuto al fatto che molti condomini si erano arricchiti tra le miserie della guerra. I pescecani erano uomini d’affari che, capendo le dinamiche dell’economia bellica, avevano fatto investimenti speculativi. Caro Gemelli, sarebbe utile se ti ispirassi ai Pescecani di Gadda; in questo periodo di guerra economica hai molte chances di interpretare bene la situazione, facendo evolvere la tua condizione.
Cancro
"La forma è sostanza" diceva mia nonna, richiamandomi alle buone maniere a tavola. Intendeva dire che l'atteggiamento non è semplicemente un rivestimento superficiale della persona, ma una rappresentazione esterna dell’essere più profondo. Vale anche al contrario, caro Cancro, l'atteggiamento che assumi trasforma te e le persone che ti sono vicine. In questo periodo, poi, sarebbe più utile che mai se assumessi la forma esterna più prossima possibile a ciò che ti piacerebbe essere: qualsiasi cosa tu voglia diventare, assumine la forma, gli altri la percepiranno come sostanza.
Leone
Gli aerei sono macchine molto complesse eppure i costruttori mirano a raggiungere la qualità totale del velivolo e mantenerla per l’intero periodo di attività del mezzo. Per questo ciascun aereo (a seconda del modello) è sottoposto a un rigido programma di frequenti revisioni. Caro Leone, perfino nel caso in cui nelle tue scelte degli ultimi mesi ti fossi mosso con la precisione di un ingegnere aereonautico, sarebbe opportuno programmare una revisione di quanto fatto. Questo è un buon momento per valutare con attenzione questioni lavorative, affettive e relazionali degli ultimi mesi.
Vergine
La maggioranza delle auto ha motori chiamati “a scoppio” perché si basano sul principio per cui l’energia del motore è il risultato di un’esplosione (uno scoppio, appunto) che avviene in ambiente chiuso. Questo mi fa pensare alla tua condizione di questa settimana, cara Vergine. L’energia di cui sei carico in questo momento ti permetterebbe di fare molta strada nel perseguire i tuoi obiettivi. L’unico rischio è che se non gestisci e contieni nell’ambiente giusto quest’energia, potrebbe esserci un gran botto molti danni. Mi raccomando, sii focalizzato sui tuoi obiettivi.
Bilancia
Sulla moneta italiana da 1 euro c’è “l’uomo vitruviano” un disegno di Leonardo da Vinci del 1490. La raffigurazione prova come un uomo possa essere inscritto perfettamente in un cerchio e in un quadrato (qui trovi maggiori informazioni). Quest’immagine è diventata un simbolo dell’ideologia Rinascimentale in base alla quale l’uomo è al centro dell’universo ed è artefice del proprio destino. Cara Bilancia, questa settimana ti regalo questa immagine e mi piacerebbe che ti sentissi come l’uomo vitruviano al centro del mondo e capace di cambiarlo.
Scorpione
“La guerra è bella anche se fa male…” cantava Francesco de Gregori in Generale. Ho sempre creduto che questa fosse la convinzione di molti veterani di guerra che, dopo aver provato l’adrenalina della battaglia, fanno fatica a costruirsi una vita normale. Spero caro Scorpione, che tu non soffra della stessa nostalgia e che per questo non vada in cerca sempre di battaglie, senza lasciarti il tempo per assaporare la vittoria. Questo per te è un buon periodo per mietere vittorie, ma proprio per questo è opportuno selezionarle e gustare le vittorie, sarà più facile così vincere la guerra.
Sagittario
“I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.” Questa frase l’ha detta Muhammad Alì, il pluricampione del mondo di Boxe, famoso per le sue prese di posizione contro la guerra in Vietnam ed a favore delle minoranze afroamericane. Pensaci, caro Sagittario, in questa settimana che pare offrirti una buona fortuna. Qual è il tuo desiderio? Quali sono i sogni e le visioni alla base delle tue scelte di vita? Le risposte a queste domande potranno portarti molto più avanti di quanto credi.
Capricorno
“Preoccuparsi è dannoso come aver paura; serve solo a far le cose più difficili” fa dire Ernest Hemingway al protagonista del libro Per chi suona la campana. Credo che questa possa essere un’utile riflessione per te, caro Capricorno; a volte la nostra ragione ed il nostro cuore appesantiscono i nostri passi molto di più di quanto non lo faccia la strada che percorriamo. A volte la paura e le riflessioni su quanto siano difficili le prove che dovremo affrontare sono lussi che non possiamo permetterci. Questo è buon momento per lasciare da parte paure e pensieri e passare all’azione.
Acquario
Nel film Totò, Peppino e la malafemmena, i fratelli Capone a Milano, a Piazza del Duomo sostenevano in una giornata di sole che c’era nebbia. La ragione era che “a Milano quando c’è nebbia non si vede” e quindi c’è la nebbia anche col sole “perché qui la nebbia non si vede”. Credo che tu ti trovi in una condizione analoga caro Acquario, ti pare che ci sia della nebbia, anche se non riesci a vederla e fai fatica ad orientarti. Fai come i fratelli Capone, affidati all’orientamento di chi ti sta vicino, ma mi raccomando non chiedere: “per andare dove dobbiamo andare, dove dobbiamo andare?”
Pesci
Al gioco di carte “7 e 1/2” il giocatore ha come avversario il banco e deve raggiungere il punto più vicino al 7 e ½ senza superarlo. Tutta la fortuna e l’abilità consistono nell’ottenere il punto più alto possibile (chiamando una carta dopo l’altra) senza sballare, ovvero senza superare il punteggio di 7 e ½. Caro Pesci, se le carte che hai tra le mani non ti convincono chiedi al banco di avere altre carte, non avere timore di sballare. Questo è il momento di giocare, inseguendo i propri sogni ed i propri desideri; la svolta è a portata di mano e di cuore.