Oroscopo Fanpage dal 17 al 23 dicembre 2012 – a cura di Pierre Newton
Ariete
Tempo fa sentii uno studioso di statistica che, con un curioso paragone, mi fece capire quanto fosse remota la possibilità di vincere alla Lotteria. “Sperare di avere il numero vincente è come fare un qualsiasi numero degli USA e sentire dall’altro lato la voce di Sharon Stone” disse lo studioso. Di contro, per quanto remota possa essere, c’è sempre una possibilità che essa si verifichi. Caro Ariete, se vuoi parlare con Sharon Stone, questa settimana ti consiglio di impugnare la cornetta e fare un numero a caso degli USA, è molto probabile che tu riesca a parlare con l’affascinante Sharon.
Toro
Si cambia stagione. Entra l’inverno per te caro Toro con la fine dell’autunno termina un periodo faticoso che oltre alla pioggia ed al grigiore, ha portato nel tuo caso un susseguirsi di ostacoli inaspettati. Un ciclo si va chiudendo ed è opportuno prepararsi al nuovo, ma prima ci vuole una bella pausa. Come stanchi pescatori che si riposano al primo sole dopo aver tirato in secca le barche, così rilassatevi davanti alla bellezza del creato e, fissando il sole che si alza, interrogatevi su come programmare le attività del tempo appena giunto.
Gemelli
A volte capita. Guardi avanti e vedi un cielo splendido che si affaccia tra le nuvole ed illumina la terra sottostante come fosse stata appena creata; guardi in alto e vedi minacciose nuvole grigie che annunciano solo burrasca imminente. Credo che qualcosa di analogo stia capitando anche a te, caro Gemelli, il futuro ti appare portatore di mille entusiasmanti realtà, ma il presente si ostina ad essere duro e difficile. Cammina a testa bassa e se necessario sii pronto ad un acquazzone, l’importante per te è arrivare a quel bell’orizzonte lontano.
Cancro
La felicità è una strana cosa che sguscia sempre, l’ho sempre pensato. Scopri di essere stato felice solo quando non lo sei più. Non so se in questo periodo tu sia felice, caro Cancro, ma penso che tu sia in una buona condizione per poterlo diventare a breve. In ogni caso, non lambiccarti il cervello su quali condizioni dovrebbero verificarsi per garantirti la felicità, a volte questo sentimento vive in posti in cui non penseresti di trovarlo, basta solo lasciarsi guidare da quanto ci accade e provare a riconoscerlo nei nostri eventi quotidiani.
Leone
Il letargo è una fase vitale che mi ha sempre fatto simpatia. Immagino l’orso che si avvia con aria sonnolenta verso la tana ai primi fiocchi di neve, si scava il giaciglio chiude gli occhi e dorme per mesi interi, in attesa che arrivi della primavera. In questo modo l’orso riduce il consumo energetico, non avendo necessità di cibo. Caro Leone, sta per arrivare l’inverno, ma stranamente per la nuova stagione è come se ti scrollassi la sonnolenza del letargo che ti ha trattenuto per l’intero autunno, in anticipo sul tempo meteorologico ti annuncio l’arrivo della tua primavera.
Vergine
Ho sempre trovato estremamente affascinanti le irregolarità e gli errori: è da lì che nascono le innovazioni. Il babà, per esempio è un dolce tipico napoletano nato dall’evoluzione di un pasticcino polacco su cui, per caso, era caduto del rhum. Credo, cara Vergine, che questa settimana potrebbe capitarti qualcosa che potrebbe sembrarti un’anomalia, ma si potrebbe rivelare una risorsa per innovare il tuo mondo. Proprio come successo col babà!
Bilancia
“Historia magistra vitae” diceva Cicerone, ovvero: la storia è maestra di vita. Studiare il passato della nostra umanità ci aiuta a capire quali siano i meccanismi e le dinamiche che sono alla base del genere umano, a prescindere dalle tecnologie e dalle innovazioni sociali introdotte. Ti consiglio di far tuo questo proverbio di Cicerone, cara Bilancia, e di domandarti quali azioni del tuo passato sarebbe opportuno non si ripetessero nel futuro. Sei nella condizione ideale per farlo.
Scorpione
Ulisse è il simbolo del viaggio e dell’avventura. Nei 10 anni di navigazione necessari a farlo tornare alla sua Itaca spese 1 anno volontariamente dalla maga Circe. Convisse con lei e ne ebbe un figlio. Fu l’unica volta durante tutto il viaggio che Ulisse pensò di abbandonare la navigazione e stabilirsi lì. Caro Scorpione, come Ulisse, solo il piacere e la tua volontà potranno fermarti dal procedere con determinazione sulle strade che hai deciso di intraprendere. A te la scelta se indugiare nel piacere presente o inseguire – come Ulisse – la gloria.
Sagittario
Stai girando la manovella, ma gli ingranaggi non sono precisi. Si sente stridore di pulegge, si incastrano i denti delle ruote, ogni tanto si blocca la manovella e devi tornare un po’ indietro per poi ripartire. È proprio questo, credo che ti stia accadendo, caro Sagittario: fai una gran fatica, ma i meccanismi non sembrano funzionare come dovrebbero. Quale soluzioni adottare? Avere la pazienza di continuare il lavoro sopportando le difficoltà o smontare il tutto ed inventarsi un nuovo modo per far girare le ruote.
Capricorno
Caro Capricorno, immaginati su un gommone da rafting che scende le rapide di un fiume in piena. Tra un po’ c’è un salto con una cascata. Non pare essere pericolosa e si può affrontare, ma in genere a te queste cose non piacciono. Non saltare, però, significherebbe dover accostare alla riva, scendere a terra e portare il gommone a spalla per un sentiero ripido. Fossi in te io salterei, caro Capricorno, ma la scelta ed il salto è tutto tuo. P.S. Anche le stelle ti consiglierebbero di saltare.
Acquario
L’idea che i martiri siano votati alla santità credo sia connessa alla speranza che esista un premio per la sofferenza subita. D’altro canto quando si è sovraccaricati dalle fatiche terrene diventa facile guardare il cielo e cercare quali ragioni guidano i nostri passi. Caro Acquario, se le stelle non mentono è probabile che queste cose appena dette le senta molto tue. Sono mesi che sei sottoposto a varie difficoltà; prova a fare buon viso a cattivo gioco astraendoti dal quotidiano e riflettendo sui perché delle cose. Sono certo che ti servirà ad affrontare più serenamente il presente.
Pesci
I fumetti dei supereroi sono molto appassionanti perché raccontano di personaggi che hanno poteri simili a quelli degli uomini ma enfatizzati. C’è l’uomo elastico che si allunga in modo inverosimile, c’è la donna capace di influenzare il pensiero altrui, c’è il gigante di pietra dotato di una forza sovrumana. Caro Pesci, questa settimana fai come i supereroi, enfatizza una tua dote fino a farla diventare una supercapacità. Se riuscissi nell’impresa potresti ottenere super-risultati inaspettati.