Oroscopo Fanpage dal 16 all’22 novembre 2015 – a cura di Pierre Newton
Ariete
Caro Ariete, le strade più difficili a volte assicurano le scoperte più belle; capita perché si è più soddisfatti di sé al termine del percorso o perché solo in pochi arrivano alla meta. Di certo questa settimana ti potresti trovare davanti strade faticose in ambito affettivo, le possibilità che ti sono offerte allora sono due: fermarti qui dove sei o avviarti su un percorso sapendo già che dovrai essere più aperto, comprensivo e tollerante che mai. La scelta è tua. Sappi però che le sorprese che potresti trovare alla fine della strada potrebbero essere davvero interessanti.
Toro
“L’abitudine è l’abitudine, e nessun uomo può buttarla dalla finestra; se mai la si può sospingere giù per le scale, un gradino alla volta” scrisse Mark Twain. Apri la porta di casa, Toro, e inizia a spingere l’abitudine per le scale; un gradino per volta. Ciò che è stato non dovrà essere per sempre. Forse per un po’ l’abitudine è stata una sicurezza per la tua vita; ma evita ora che diventi un peso che ti impedisce di vivere sentimenti ed emozioni nuove.
Gemelli
Immagino le tue settimane appena trascorse, Gemelli, come un periodo in cui come un pugile bendato non ti è riuscito di colpire il sacco che era davanti al tuo naso. Credo sia stata un’esperienza frustrante, ma sono certo che tu non ti sia arreso e che abbia continuato a cercare con i guantoni l’impatto del sacco, sudando e sbuffando. La buona notizia, Gemelli, è che quest’esperienza credo ti possa aver regalato nuove sensibilità che non immaginavi e che questa settimana – grazie a quanto hai vissuto – potrai finalmente scoprire un modo nuovo di colpire il sacco.
Cancro
Come si sente un fiore prima di sbocciare? E come si sente un bambino prima di nascere? Non lo sapremo mai. Ma voglio immaginare che le sensazioni siano di ansia per qualcosa che sta per accadere che non conoscono; di energia improvvisa che gli esplode dentro; di percezione che sia arrivato il tempo di un cambiamento importante. Ti dico questo, Cancro, perché credo che tu viva delle esperienze simili in questo momento. Tutto ciò che devi fare è tenere a bada le emozioni (per quanto possibile).
Leone
Jigoro Kano, fondatore del Judo scrisse che la sua disciplina era come “cammino lungo un sentiero, senza farsi prendere dall’arroganza in caso di vittoria, né dalla disperazione in caso di sconfitta…”. In questo periodo, Leone, potrebbe essere facile per te diventare arrogante se ottieni buoni risultati o irritarti se gli altri non ti riconoscono i meriti. Prova a restare equilibrato, hai ottime occasioni di mietere successi (se non succede, cerca contesti nuovi in cui metterti alla prova), ma attento a possibili atteggiamenti arroganti. Goditi la gioia di essere un vincitore generoso.
Vergine
Cara Vergine, se Cristoforo Colombo si fosse affidato alle conoscenze di quel tempo, non si sarebbe mai avventurato alla ricerca di una nuova rotta per raggiungere le Indie, scoprendo così l’America. Allo stesso modo, se tu avessi fatto nella tua vita solo delle scelte su precise valutazioni razionali, molte delle relazioni e cose vissute (amori, amicizie, viaggi, avventure) non le avresti realizzate mai. Nei prossimi giorni lascia da parte per un attimo le tue valutazioni razionali e guarda al futuro con gli occhi del cuore; avrai ottime chance di scoprire nuove Americhe.
Bilancia
Cara Bilancia, hai presente quello che succede quando spingi un’auto ferma? All’inizio occorre molta fatica per farla muovere, ma quando ha iniziato a spostarsi bisogna trovare la velocità giusta per non correre troppo ma non far fermare la macchina. Credo che tu ti stia trovando in una situazione analoga, se forzi le situazioni potresti avere problemi a stare dietro alle cose; se non ti muovi al passo giusto le cose avviate si potrebbero fermare. A che velocità andare? Sono certo che tu sappia riconoscere il ritmo più naturale delle cose.
Scorpione
Tu più che gli altri, Scorpione, alzi muri insuperabili tra la persona che appari e la persona che in realtà sei; tra i comportamenti che assumi e quello che vorresti fare. Può capitare poi che in questo periodo tu senta più che mai la pesantezza delle cose non dette, la solitudine di sentimenti repressi, la poca riconoscenza di chi ti sta vicino. Mi piacerebbe vederti all’improvviso aprire senza difese il tuo animo, ma so che non accadrà; mi accontenterei allora che tu scegliessi di condividere con gli altri quelle emozioni che ora ti pesano davvero troppo. Facendolo ti alleggerirai e diventerai più affascinante.
Sagittario
Credo, Sagittario, che tu in questo periodo veda il mondo come un luogo pieno di emozioni: gioia, stupore, entusiasmo, tristezza si nascondono dietro sorrisi, lacrime, tramonti ed albe o anche semplicemente dietro una telefonata o un incontro casuale. Quello che mi piacerebbe che facessi, Sagittario, è che inseguissi le emozioni positive future, anche dedicandoti a cose che in questo momento potrebbero non darti un buon umore. Hai ottime carte per conquistarti grandi felicità nei prossimi mesi, ma per poterlo fare devi vincere eventuali pigrizie e tristezze; sii caparbio, però, cerca la felicità anche nei giorni presenti.
Capricorno
Caro Capricorno, scrisse Winston Churchill: “il successo è l’abilità di passare da un fallimento all’altro senza perdere l’entusiasmo”. Ti dico questo perché credo che sia venuta l’ora di preparare quei successi che da tempo stai cercando. Non pensare ai fallimenti subiti e non dedicarti a chiedere chi ti ha abbandonato nel corso di tante battaglie. È tempo di guardare avanti, rimboccarsi le maniche e concentrarsi sul futuro che desideri costruirti.
Acquario
Caro Aquario, il canottaggio italiano è stato segnato dalla metà degli ’80 ai ’90 dalla presenza di 3 fratelli, gli Abbagnale. Carmine e Giuseppe hanno fatto la storia gareggiando quasi sempre insieme; Agostino, il terzo fratello più piccolo ha cambiato spesso equipaggio vincendo molto ma diventando meno famoso. L’unione fa la forza sempre, Acquario, e sarebbe utile se trovassi un tuo Carmine (o Giuseppe) per tentare con lui (o lei) delle imprese memorabili. I cambiamenti sono finalmente alle porte!
Pesci
Caro Pesci, hai mai indossato un abito invernale in pieno agosto? E uno estivo a Natale? Se lo hai fatto e ti sei trovato a tuo agio, forse è stato perché eri in qualche angolo del mondo in cui le stagioni erano invertite. Ti faccio queste domande perché molte cose stanno cambiando intorno a te ed è venuto il momento di domandarti se il comportamento che hai sempre avuto non sia diventato improvvisamente fuori luogo (come un piumone ad agosto). Mentre ti interroghi, prova a cambiare qualcosa nella tua vita; poco per volta, cercando le soluzioni più giuste agli scenari nuovi.