Oroscopo Fanpage dal 16 al 22 marzo 2015 – a cura di Pierre Newton
Ariete
Caro Ariete, hai presente le giornate limpide, cristalline che vengono fuori dopo una pioggia? I colori in quei giorni sembrano più brillanti e il cielo, il mare, le montagne paiono essere come nuovi, appena creati. Tra poco vivrai giorni così, Ariete. Tutto sembrerà più chiaro, limpido e vitale. Oggi, forse, senti solo il nervosismo di scelte che non maturano, ma la soluzione a molte questioni potrebbe essere più vicina di quello che credi. A volte il problema non è in ciò che non si ottiene, ma in ciò che si desidera; la felicità può essere su una strada diversa da quella che seguiamo.
Toro
Caro Toro, prova a chiedere a persone che hanno un passato importante alle spalle se le strade che hanno percorso erano quelle che perseguivano. Chiedi anche se lungo quelle strade hanno trovato la felicità o qualcosa di simile. In molti casi, sono certo, ti risponderanno di sì. Ti dico questo, Toro, perché ti avvicini a scoprire felicità e gioie inaspettate che mai avresti immaginato e che potrebbero ricompensarti di ciò che non hai avuto negli anni scorsi. Accadrà con un andamento lento, ma progressivo. Sta già accadendo.
Gemelli
“Dunque, per primo fu il Chaos…” così si legge nella Teogonia, opera scritta circa 2700 anni fa dal poeta greco Esiodo. Dal Chaos nacque l’universo secondo Esiodo, ovvero da un vuoto nero e non ordinato nacque la terra e le stelle e i pianeti. Ti racconto questo, Gemelli, perché nei prossimi giorni in molte occasioni crederai di essere immerso in un disordine e un vuoto inaspettato simile al Chaos. Se sarai bravo e riuscirai ad interpretare la situazione, però, proprio in quella condizione potresti trovare inaspettate risorse per imprimere nuove svolte alla tua vita.
Cancro
Caro Cancro, mi piacerebbe che questa settimana leggessi “quel fantastico giovedì” di John Steinbeck. È un libro che adoro perché parla di un giorno felice. Nel libro solo poche pagine parlano di quel fantastico giovedì felice, mentre la maggior parte dei capitoli è dedicata al prima e al dopo. Credo che questo possa essere uno splendido consiglio per te, Cancro: un giorno felice ha bisogno di molte settimane di preparazione (che possono essere comunque gioiose. Questo è il tuo periodo di preparazione, Cancro, il giorno felice arriverà, ma ora goditi la sua preparazione.
Leone
Caro Leone, mi disse molti anni fa una signora: “chi svetta fa ombra”. Ovvero, se ti alzi al di sopra degli altri li metterai in ombra, determinando invidie e malumori. Credo sia una splendida metafora da utilizzare in questo periodo per te, Leone; se hai giocato bene le tue carte, potrai svettare con risultati inaspettati oppure tagliare vincoli che ti bloccavano. Non è detto che tutti apprezzeranno questa tua nuova condizione né che quest’evoluzione non significhi un po’ di fatica in più. Ma sono solo normali conseguenze della crescita.
Vergine
Cara Vergine, qualsiasi prodotto, anche il più riuscito, prima di essere industrializzato ha bisogno di lunghe fasi di preparazione. Occorre disegnarlo, predisporne il prototipo, sottoporlo a test, progettare il modo più efficiente per realizzarlo in serie e, quindi, iniziare a produrlo. Secondo me, ti trovi a fare i conti con esperienze simili. Hai in testa progetti ed idee, ma ora ti tocca iniziare a lavorare per realizzare tutto ciò. Hai ottime chance di vedere molte delle tue ambizioni realizzarsi, ma per essere più sicuro di riuscire chiedi consigli a chi ne sa di più.
Bilancia
Cara Bilancia, conosci la finta prospettiva di Palazzo Spada? Si tratta di un’architettura particolare, studiata per stupire chi la osserva; è una galleria con un colonnato ed una statua alla fine. A prima vista la lunghezza di questa struttura sembrerebbe essere di oltre 35 metri, in realtà, invece, si tratta di un colonnato di meno di 9 metri. Mi raccomando, Bilancia, non cadere in inganni analoghi; testa da vicino quello che osservi e non fidarti di ciò che vedi. Il cervello, a volte, ci fa vedere ciò che vorremmo e non ciò che davvero è. Sii concreto.
Scorpione
Caro Scorpione, quante volte ti ho detto che il tuo peggior nemico sei tu? Non credo di poterle contare. La tua infinita vitalità e la tua altrettanto grande intima insicurezza ti portano a fare ed a disfare, a costruire e distruggere. Tutto ciò ti porta a grandi fatiche, delusioni ed entusiasmi. Prova a rallentare questa settimana; non tormentarti dicendoti “ho sbagliato tutto”, ma non mollare i progetti e le ambizioni che persegui. Dedicati a ricercare le sfumature delle cose, troverai lì le ragioni di molte scelte.
Sagittario
Caro Sagittario, credo che il corso delle cose sia come il mare che si infrange sulla spiaggia: si ritira e lascia la sabbia bagnata; poi, dopo qualche secondo, una nuova onda ricopre tutto e sommerge quel che vi è sopra. Allo stesso modo, a volte, pensiamo che un ciclo si sia chiuso e che la svolta sia arrivata in modo radicale; può accadere, ma in molti casi si tratta solo di una pausa tra un’onda passata ed una che verrà. Come un destino che ritorna. Temo che alcune cose ti faranno provare questa sensazione: un destino che ritorna. Non arrenderti, non è vero.
Capricorno
Caro Capricorno, i grandi illusionisti (come i grandi matematici) sostengono che spesso i problemi insormontabili sono solo frutto di un punto di vista sbagliato. Personalmente, credo che anche la vita sia così. Sono i punti di vista che ci aprono occasioni e ci fanno scoprire percorsi impensati. È la nostra capacità a determinare successi inaspettati o a progettare soluzioni innovative a problemi apparentemente insormontabili. Credo che questo per te sia un ottimo periodo per rivalutare il quadro delle cose della tua vita e iniziare a percorrere strade inesplorate e proficue.
Acquario
Caro Acquario, hai presente il pilota Valentino Rossi? È un campione di motociclismo entrato nella storia di questo sport. Prima di ogni partenza si accovaccia vicino alla moto, reggendosi al poggiapiede della sua moto e rimane qualche minuto così. Qualcuno all’inizio credeva fosse una scaramanzia, ma col tempo si è capito che è un rito che utilizza per potersi concentrare meglio prima della partenza. Mi piacerebbe che questa settimana per te, Acquario, fosse come quei minuti che Valentino passa accovacciato. Cerca in te stesso la forza per affrontare ciò che sara.
Pesci
Caro Pesci, ricordo il giorno in cui presi coscienza che non sarei potuto diventare tutto ciò che desideravo (tipo un astronauta o un esploratore), ma che avrei dovuto fare scelte che mi avrebbero precluso alcune possibilità. Avevo circa 20 anni e capii che stavo entrando in una nuova età. Ti racconto ciò, Pesci, perché mi domando se tu abbia già maturato questa consapevolezza. Mi piacerebbe che così fosse, perché in questo periodo non c’è tempo da perdere in illusioni; occorre darsi da fare per porre concretamente le basi per il tuo futuro. Senza sognare di fare l’astronauta