Oroscopo Fanpage dal 15 al 21 febbraio 2016 – a cura di Pierre Newton
Ariete
Lo scrittore, regista e sceneggiatore Mario Soldati disse a proposito del collega Alberto Lattuada: “Lo stile, in definitiva, è fatto di sfumature, di minuzie: come lo scatto che distingue il grande campione dall'outsider si riduce, quasi sempre, a una differenza di pochi secondi”. Mi piacerebbe che tenessi a mente questa frase, nei prossimi giorni Ariete, con la speranza che ti possa aiutare ad essere meno diretto, ruvido e impulsivo. Nelle sfumature c’è la differenza, non puoi ignorarle, né far finta che non esistano, soprattutto se in gioco ci sono delle relazioni affettive o lavorative importanti. Avrai ottime occasioni per cogliere quelle sfumature che fino a ieri non vedevi.
Toro
La distanza che c’è tra un’idea e la sua realizzazione pratica necessita di impegno, pazienza e determinazione e, quindi, anche di scontri con chi ostacola il realizzarsi di quell’idea. Ti racconto questo, Toro, perchè credo sia venuto il tempo di abbandonare il mondo dorato e semplice della teoria e delle idee per lanciarsi in un universo nuovo in cui l’affermazione delle proprie idee richiede lo scontro con gli altri. Sarà faticoso e non sempre piacevole, ma sarà il purgatorio necessario per arrivare al paradiso. Cosa ti potrà aiutare? Gli affetti e l’amore.
Gemelli
Caro Gemelli, sei di nuovo pronto ad andare oltre. A superare le prospettive ridotte in cui spesso ti trovi costretto, essendo sommerso dalle cose reali. Ora, come ti capita quando sei in forma, inizia a pensare e ad agire in grande, non volendoti limitare alla tua condizione. Va benissimo – anche perché ti si apre un buon periodo davanti – ma attento a non sopravvalutare le situazioni: ti potrebbe capitare di scambiare una leggera brezza per un forte vento, ritrovandoti fermo in mezzo al mare. Apri solo le vele utili a catturare il vento che c’è e progetta navigazioni facili. Così facendo, correrai veloce quando nessuno se lo aspetta.
Cancro
Il peggio è alle spalle, Cancro. I litigi, le incomprensioni, le fatiche nel portare avanti le relazioni con gli altri ora si fanno meno pesanti. Sorridi. È un po’ come quando alla fine di un lungo temporale, si apre uno spiraglio di luce tra le nuvole e la piogga si fa meno intensa. Tutto pare distendersi e gli orizzonti si aprono. Prova a credere nel cambiamento. Migliori relazioni con le persone che ti sono intorno ti permetteranno di essere protagonista anche di rilevanti cambiamenti lavorativi.
Leone
Caro Leone, forse ti sei fatto molte domande nelle ultime settimane su cosa sia giusto o sbagliato. Ti sarai chiesto pure se fosse conveniente o meno portare avanti alcuni progetti o sviluppare relazioni potenzialmente interessanti. Bene, se lo hai fatto, ora smettila di farti domande e proporti risposte. Agisci. Cose, persone e relazioni ti daranno risposte che la tua mente ora non riesce a immaginare. Sarà faticoso, forse, e spesso ti dirai che stai sbagliando qualcosa, ma non dare retta a quella voce. Ci sarà tempo di fare bilanci, ma non è questo il momento.
Vergine
Avrai, Vergine, giorni carichi di energia ma non ideali per rivoluziare il tuo mondo. Prova, piuttosto, a sfruttare ogni tua risorsa per fare piccoli aggiustamenti nella tua vita, dedicandoti alle persone che ti sono intorno. Metti il tuo impegno in favore di colleghi, capi, familiari. Avere relazioni buone e piene di energia positiva ti sarà indispensabile tra qualche settimana, quando si moltiplicheranno le occasioni in cui potrai imporre i tuoi ritmi e le tue preferenze alla vita tua e degli altri.
Bilancia
Ci sono momenti in cui ciascuno ha voglia di lasciarsi andare a sentimenti e sensazioni, senza doversi nascondere dietro difese o timidezze. È questo, Bilancia, per te uno di questi momenti. Sarà perché arrivano finalmente alcune soddisfazioni successive al tuo impegno; sarà perché senti che con difficoltà ma determinazione stai avendo ragione su molte cose. Di certo ritornerà con grande intensità la voglia di essere protagonista della tua vita con passione, senza rinunciare a niente, ma senza doverti arrabbiare.
Scorpione
Ognuno ha un modo diverso di affrontare gli ostacoli. C’è chi è aggressivo e prova ad abbatterli, c’è chi si ferma nella speranza che crollino, c’è chi cerca una strada alternativa. Tu, Scorpione, hai l’abitudine di abbattere un ostacolo appena ne trovi uno davanti; dai colpi tanto forti da spargere schegge ovunque, colpendo anche chi ti sta vicino. Temo che qualcosa del genere potrebbe accaderti questa settimana, Scorpione. Scommetterei su tre cose: la prima è che quell’ostacolo lo butterai giù; la seconda è che molte relazioni saranno sollecitate in modo violento dalla tua foga; la terza che questo terremoto lascerà tracce profonde.
Sagittario
Caro Sagittario, credo che uno dei tuoi incubi peggiori sia quello di ritrovarti immobile, con la difficoltà di fare anche solo un passo avanti. Nei prossimi giorni potresti vivere qualche sensazione del genere, a meno che tu non decida di concentrare tutte le tue energie sulla costruzione e il rafforzamento di rapporti di amicizia e amore. A volte, infatti, le strade per raggiungere i propri obiettivi possono non essere quelle più dirette; a volte dedicarsi agli affetti – in modo sincero, trasparente e senza secondi fini – può essere il modo migliore per essere più efficaci nel raggiungere anche gli obiettivi lavorativi.
Capricorno
Caro Capricorno, quello di questa settimana è per te un non-oroscopo, ovvero un elenco di cose che non dovresti fare. Non devi rassegnarti ad aspettare immobile che le occasioni arrivino da te; non devi rimandare ai prossimi giorni occasioni di lavoro o di studio interessanti; non devi chiuderti ad affetti e ad amori nuovi; non devi muoverti pieno di dubbi e senza certezze su ciò che davvero desideri; non devi evitare confronti o sfide che ti vengano proposti.
Acquario
Le cose cambiano, Acquario. A volte impercettibilmente, altre in modo più evidente. Cambiano le cose, cambiamo noi, ma in certi casi il ritmo del cambiamento non è lo stesso tanto che possiamo provare disagio perché noi siamo sempre gli stessi, ma il mondo intorno a noi si è modificato; oppure viceversa. Bene, Acquario, sono lieto di annunciarti una felice armonizzazione tra te e il mondo: ti riallinerai ai cambiamenti intervenuti nella tua vita o, viceversa, le cose si adegueranno alla persona nuova in cui ti stai trasformando.
Pesci
Nel racconto “Novecento” di Alessandro Baricco si narra di un pianista che, nato su un transatlantico, non ne scende mai, tanto da decidere di rimanere a bordo della nave invece che scenderne. La motivazione della sua scelta era nella convinzione che all’interno di quell’universo limitato come una nave c’erano tutti gli elementi per poter essere felice. Ti racconto di questo, Pesci, perché secondo me non è tempo per esplorare nuovi spazi; prova invece a cercare nella realtà che già vivi persone e occasioni che ti possano garantire una piena soddisfazione.