Oroscopo Fanpage dal 14 al 20 ottobre 2013 – a cura di Pierre Newton
Ariete
Nel 1926 il poeta libanese Kahlil Gibran scrisse in Sabbia e spuma: “Le tartarughe potrebbero raccontare, delle strade, più di quanto non potrebbero le lepri”. La questione, come al solito, è se sia meglio farsi coinvolgere da scoperte inattese (in questo caso viva la Tartaruga) o raggiungere l’obiettivo prefissato quanto prima (allora viva la lepre). Caro Ariete, in questo periodo sei come la tartaruga, non affrettarti, approfitta della lentezza per condividere la strada con i tuoi compagni e per scoprire dettagli che sfuggirebbero alla lepre.
Toro
Il pittore olandese Vincent van Gogh disse “I pescatori sanno che il mare è pericoloso e le tempeste terribili, ma non hanno mai considerato quei pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra”. Sono certo, caro Toro, che se ti dovessi trovare tra le tempeste e le onde impetuose della quotidianità penserai solo ad uscirne al meglio. Spero, poi, che il giorno dopo guarderai il mare dalla spiaggia e ritornerai ad armare la tua barca per ritornare sulle onde. Le onde ti faranno diventare un marinaio migliore, il richiamo della vita ti assicurerà il coraggio di tornare in mare.
Gemelli
Qualcuno, qualche tempo fa mi disse: “chi svetta fa ombra”; significava che coloro che eccellono fanno ombra sugli altri e chi rimane nell’ombra finisce per soffrire. Ti regalo questo proverbio, questa settimana, caro Gemelli. In questo periodo puoi scegliere in che direzione svettare, ma ricorda che quel tuo eccellere potrà diventare un fastidio per molte persone che ti sono intorno. Curatene il giusto, Gemelli, ed approfitta di questo periodo per rafforzare il tuo presente e costruire pezzi del tuo futuro.
Cancro
«Spazio, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale, diretta all'esplorazione di strani nuovi mondi alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare laddove nessun uomo è mai giunto prima. » Questa frase veniva recitata da una voce fuori campo ad ogni inizio di puntata della serie Star Trek. Mi piacerebbe, caro Cancro, che questa settimana ti sentissi come un membro dell’equipaggio dell’Enterprise e ti lanciassi con coraggio ad esplorare mondi reali sconosciuti. Hai buone possibilità di conquistarli.
Leone
Il Cancelliere tedesco Angela Merkel ha imposto una politica di rigore finanziario a tutta l’Europa ed ha spinto che la concessione di prestiti ai Paesi europei con problemi di bilancio fosse connessa a rigide riforme. “La Germania negli anni scorsi ha fatto grandi sacrifici che le permettono oggi di essere competitiva. Ora tocca ai Paesi che si trovano in difficoltà fare altrettanto” ha detto il Cancelliere. Caro Leone, fai come la Germania, porta avanti nella tua vita le riforme che ti permetteranno domani di assicurarti un solido e soddisfacente futuro.
Vergine
Una volta che si è imparato a condurre un auto si può liberare la mente dai gesti propri della guida perché i propri arti hanno appreso l’azione e risponderanno in modo automatico alle sollecitazioni. Questo permette di dedicare la propria attenzione ad altro mentre si è al volante. Per diventare padroni dei gesti propri della guida, l’unico metodo possibile è ripetere quei movimenti con frequenza. Cara Vergine, agire produce intelligenza, ricordalo questa settimana perché è un ottimo periodo per dedicarsi all’azione, mettendo da parte i pensieri.
Bilancia
Valentino Rossi è uno dei più grandi campioni di moto della storia, ma alcuni credono che i suoi primati siano frutto della fortuna. Valentino, infatti, ha subito solo dopo i 30 anni un incidente grave e molti ritengono che da allora abbia perso il coraggio e la freddezza del campione. L’incoscienza, infatti, può regalare spavalderia, coraggio e razionalità. Mi piacerebbe, cara Bilancia, che questa settimana provassi ad essere più bravo di Valentino Rossi, dimenticando tutto quello che sai ed adottando un comportamento razionale e distaccato rispetto agli eventi.
Scorpione
Gennaro Ivan Gattuso è stato un calciatore che ha lasciato il segno, soprannominato “Ringhio” per la grinta con cui affrontava tutte le sfide, è stato uno degli artefici del successo dell’Italia ai campionati mondiali del 2006. Di sé diceva: “non sono io che corro, ma gli altri che camminano”. Usa questa prospettiva questa settimana, caro Scorpione: se ti senti incapace di fare qualcosa o debole su qualche fronte, usa come metro di paragone quanti ti stanno intorno. Scoprirai che la tua corsa è eccezionalmente veloce rispetto alla passeggiata dei tuoi concorrenti.
Sagittario
La tattica del sommergibile mi ha sempre affascinato. Si immerge in caso di attacco, di pericolo o per nascondere i propri movimenti e controlla la superficie del mare mentre è in immersione grazie al periscopio. Credo caro Sagittario, che negli ultimi mesi i tuoi movimenti siano stati simili a quelli di un sommergibile: sei rimasto in immersione per nasconderti da nemici ed insidie, guardando la superficie attraverso il periscopio. Ora è tempo di emergere e di mostrare tutto quello che sai fare, stupendo chi non immaginava neanche di doverti prendere in considerazione.
Capricorno
Patricia Fripp è un consulente di “Public Speaking”, ovvero prepara politici e manager ad essere efficaci nei propri discorsi pubblici. Patricia ha scritto in un suo libro una frase che mi ha lasciato basito: “È sorprendente come le persone trascorrano più tempo a pianificare la loro prossima vacanza che il loro futuro”. Non ci avevo mai pensato: per una vacanza si discute, si pianifica e si fanno ipotesi di ogni genere, per la vita invece, no. Prova a rimediare, caro Capricorno, questo è un gran periodo per pianificare i cambiamenti che potrai realizzare nei prossimi mesi.
Acquario
Serge Latouche è professore di Scienza Economica all’Università di Parigi e promotore delle tesi chiamate della “decrescita felice”. Per Latouche occorre "far uscire il martello economico dalla testa" e rivedere l’idea di sviluppo occidentale, partendo da ciò che davvero serve alle persone. Caro Acquario, credo che le idee di Latouche siano per te un buon punto di partenza in questo periodo per rivedere le tue scelte. Non devi rivoluzionare il mondo ora, ma solo ragionare in modo diverso sul valore delle azioni realizzate, così da avere nuova consapevolezza in futuro.
Pesci
In questo periodo il cielo vuole bene ai Pesci (anche se non lo ammetterete mai) dandovi un sacco di occasioni interessanti. Ora si sa, le occasioni sono chances che possono essere colte o meno, a seconda che uno ne abbia voglia o capacità, ma rinunciare ad un’opportunità è un lusso. Scrisse André Suarès – uno scrittore e critico letterario francese di origini poverissime: “Il lusso è il pane di coloro che vivono di brioche”. Caro Pesci, se vivi di brioche puoi lasciar correre via le occasioni, se ti nutri di pane non far scivolare via questo periodo.