Oroscopo Fanpage dal 13 al 19 ottobre 2014 – a cura di Pierre Newton
Ariete
Caro Ariete, cosa ne sai dei ribelli? I miei preferito sono Emiliano Zapata, Pancho Villa, Giuseppe Garibaldi. Avventurieri con un grande carisma, capaci di trascinarsi dietro compagni e folle all’inseguimento di un sogno indefinito. Credo che per questa settimana, caro Ariete, faresti bene a prendere esempio da uno di questi ribelli. Le idee originali che ti salteranno per la testa meritano scelte non convenzionali e le stelle ti danno la forza per imporle. Unica raccomandazione che ti faccio è ricordati che le rivolte non si fanno da sole, hai bisogno di alleati e seguaci.
Toro
Esiste qualche foto del passato che non hai il coraggio di guardare perché ti ricorda qualcosa che non vorresti, Toro? E un diario nascosto sul fondo di qualche armadio? Hai un discorso che ti porti dentro e che non riesci a portare a termine con persone cui vuoi bene? Se ti trovi in una di queste condizioni – chi non ci si trova? – , questo è il momento giusto per girarti e guardare negli occhi il passato, affrontandolo con coraggio. Gli esiti di quello che affronterai oggi, forse li vedrai tra qualche mese, ma credici ed abbi fiducia. Chiarire il passato ti darà forza per il futuro.
Gemelli
Ci vuole un piano, Gemelli! Un po’ come quando ci si avvicina ad un buffet invitante, ci vuole un piano. Prima le tartine o le fritture? Prima le verdure o il pesce? La scelta è sempre piacevole, ma per renderla ancora più piacevole, il piano è fondamentale. Fai così, magari, inizia a gustarti i piaceri che preferisci (affetti, amori, passioni) e nel frattempo pianifica le prossime mosse, pensando a come unire il piacere col dovere. Hai due mesi per farlo.
Cancro
Caro Cancro, hai presente cos’è un arrocco negli scacchi? Con l’arrocco in una sola mossa si spostano la torre ed il re, a protezione del re. Credo che questa settimana userai l’arrocco, Cancro; non lo farai per fronteggiare un pericolo imminente, ma perché preferirai chiuderti in te e diventare riflessivo. Ogni tanto ci vuole, però approfittane per pensare alle relazioni con gli altri e agli ostacoli che hai costruito in te e che potresti eliminare. L’andamento degli amori e delle amicizie dipende da ostacoli o aperture che costruiamo in noi stessi.
Leone
Caro Leone, ti si stanno presnentando occasioni sorprendentemente belle nelle ultime settimane? Le stelle direbbero di sì, tanto che mi tocca farti due raccomandazioni, se tu mi hai risposto un secco “NO!” a questa mia domanda. 1) Se non ti accorgi di buone opportunità che si stanno delineando nella tua vita, forse dovresti essere più attento a ciò che ti accade intorno; 2) se non ti si presentano occasioni interessanti, domandati se non sia il caso di andare incontro alla sorte, moltiplicando incontri e frequentando nuovi ambienti.
Vergine
Com’è il tuo rapporto con la pigrizia, Vergine? Ti trascini in lente giornate dalla voglia di fare il meno possibile, o ti concedi ad una sana pigrizia per dedicarti una pausa dagli impegni? Spererei che mi rispondessi come un personaggio interpretato dal comico Corrado Guzzanti qualche anno fa “la seconda che hai detto”. Temo, però, che in questa settimana un po’ di indolenza mista ad un disappunto inspiegabile possano spingerti a evitare impegni e cose da fare. Non è il caso, in questo momento sarebbe più opportuno essere molto attenti al presente e preparare il futuro.
Bilancia
Cara Bilancia, buon compleanno! Non so se lo hai già compiuto o se sei prossima a festeggiarlo, ma le stelle pare vogliano partecipare alla tua festa proponendoti l’ambiente ideale per riscaldarti il cuore. Amici ed amori si fanno più prossimi, comprensibili e lineari. L’importante è affidarsi con leggerezza alle relazioni con gli altri, gustandosi la bellezza del vivere momenti piacevoli. Cosa ti mancherà in questa settimana? Un po’ di senso pratico, ma a volte perdere un po’ di consapevolezza sulla realtà facilita una buona e sana leggerezza!
Scorpione
Riesci a ricordarti in quante occasioni ti è sembrato che fosse un momento in cui le esperienze ti stavano facendo crescere, Scorpione? Intendiamoci, non è che ci siano momenti particolari in cui si cresce ed altri in cui si rimane fermi. È vero, però, che ci sono delle esperienze speciali che danno più occasioni di crescita. Credo, Scorpione, che questa settimana avrai diverse occasioni per maturare una tua crescita maggiore rispetto al solito; anche gli ostacoli che incontrerai, ti daranno occasione per diventare più forte, consapevole e maturo.
Sagittario
“Un confine è sempre una tentazione”, hai mai sentito questa frase, Sagittario? La diceva il navigatore ed esploratore del ‘700 James Cook, che facendosi tentare un po’ troppo dal superare i confini, venne fatto a pezzi dagli indigeni hawaiiani. Ti cito Cook, perché il periodo è ideale per te, per spingerti oltre i tuoi confini ed osare scoperte e conquiste che mai avresti pensato. Ti faccio due raccomandazioni, però: sii più prudente di Cook nel superare i limiti e porta le tue esplorazioni in territori che potranno darti una conquista davvero duratura.
Capricorno
Come te la cavi con il “va bene anche così” che si dice quando le cose non ti soddisfano del tutto, ma te le vuoi far piacere, Capricorno? Secondo me, in questa settimana, te la cavi malissimo. Credo proprio che ti sia passata la voglia di accontentarti di situazioni poco chiare, di indecisioni altrui e di incertezza lavorativa o di relazione. Questa settimana la chiamerei “la settimana del punto fermo”; con tutto quello che questo potrebbe voler dire in termini di rotture di equilibri e di nervosismi. Ma a volte ci vuole proprio per poter ricominciare.
Acquario
Hai un segreto della felicità, Acquario? Io sono anni che lo cerco e più passa il tempo, più mi sembra di trovarne traccia nella valorizzazione della bellezza che si trova nella propria vita; sia essa il frutto di un amore, sia essa la contemplazione di un paesaggio o la realizzazione di qualcosa che si riconosce come bello. Probabilmente questo non è il segreto della felicità; ma credo che per te questo possa essere un consiglio buono: cerca la bellezza e l’amore, non ti amareggiare per le cose che non vanno. La vita a volte chiede solo bellezza.
Pesci
Caro Pesci, hai mai visto le interviste ai compagni di infanzia di star dello spettacolo, politici famosi o campioni sportivi? Tutti dicono “si capiva che aveva una marcia in più”. Facile dirlo dopo, riconoscendo il merito ed il talento dopo che tutti lo additano, molto più difficile è coltivarli, facendoli diventare eccezionali, quando si è nessuno. Ti invito a pensarci su, caro Pesci, perché solo credendo nel tuo talento e nelle tue capacità (anche quando nessuno ci crede) potrai raggiungere risultati che nessuno immagina.