video suggerito
video suggerito

Oroscopo Fanpage dal 12 al 19 gennaio 2015 – a cura di Pierre Newton

“Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua” scrisse molti anni fa Antoine de Saint-Exupéry, pilota ed autore del libro “il piccolo principe”. Provo a spingermi un passo in là: le stelle brillano perché ciascuno possa avere l’occasione di cercare la propria. Non importa trovare la felicità, l’importante è cercarla senza arrendersi.
A cura di Pierre Newton
258 CONDIVISIONI
oroscopo fanpage_pierre

Ariete

ariete

Caro Ariete, sai che gli iceberg sono sommersi per circa i 2/3 della loro dimensione: le grandi montagne di ghiaccio che emergono dalla superficie dell’acqua sono solo una parte di quello che vedremmo se ci immergessimo nelle acque gelide dei mari del nord. Sono convinto, Ariete, che tu ti senta un po’ come un iceberg: senti di avere qualità, risorse e capacità enormi poco visibili ai più. La buona notizia che ti do è che, quasi magicamente, nelle prossime settimane sarà come se le tue grandi doti venissero alla luce e diventassero evidenti anche per gli altri.

Toro

toro

La parola “battistrada” viene identificata da tutti noi come quella parte degli pneumatici che toccano la strada. Per secoli, invece, il battistrada era il servo che precedeva a cavallo la carrozza del nobilsignore, annunciando la venuta del proprio padrone. Ti racconto questo, Toro, perché in questo periodo sarai un battistrada, non nel senso dello pneumatico ma nel senso di chi vede la strada prima e più in alto degli altri. Questa capacità (che avrai senza essere servo di nessuno!) ti aiuterà ad evolvere dalle condizioni complicate in cui ti sei trovato lo scorso anno.

Gemelli

gemelli

Per ridurre i costi e ottimizzare la gestione spesso le aziende adottano il sistema “Just in time”. Letteralmente si traduce “appena in tempo” e significa ridurre le scorte di magazzino, comprando solo le merci da lavorare e vendere subito. Per carattere il Just in time ti appartiene: avere scorte per il futuro, non è da te. Di contro però, “il just in time” richiede programmazione e visione; e questo, per carattere, ti appartiene poco. Eppure il mio consiglio di questa settimana è quello di adottare il just in time: liberati di ciò che non serve e guarda in prospettiva.

Cancro

cancro

Quanto contano per te le passioni, Cancro? Personalmente credo siano fondamentali, si vive di passioni: amore, gioia, amicizia, bellezza, condivisione con gli altri. Dalla risposta a questa domanda che ti ho appena fatto, dipenderà l’esito della tua prossima settimana. Se dirai che le passioni e le emozioni positive sono per te importanti, allora, sono lieto di annunciarti una splendida settimana. Se, invece, risponderai a te stesso che ciò che conta è la concretezza delle cose, mentre i sentimenti sono solo un fattore secondario, allora ti annuncio una settimana abbastanza piatta.

Leone

leone

Caro Leone, è l’ora di partire per un anno che si annuncia entusiasmante. Non sono in ritardo sugli auguri di Capodanno, semplicemente ora le tue stelle iniziano a rendere reali cambiamenti importanti che al primo gennaio ancora non si profilavano. Usa questi giorni per prepararti al viaggio rappresentato dal 2015, prenditi cura della tua anima, procurati le medicine che potrebbero venirti comode per questo lungo viaggio: siano esse affetti, tempo libero, libri, film. Caricati di tutto ciò che potrebbe essere utile per rafforzarti quando, travolto dagli eventi, sentirai il bisogno di regalarti un tuo momento.

Vergine

vergine

Sono sicuro, Vergine, che ci sono cose che tu fai in un modo speciale. Qualcosa che fai in una maniera tale da stupire gli altri che ti guardano con perplessità, in un misto di ammirazione o sconcerto. Hai due possibilità: ignorare chi ti guarda, inorgogliendoti per il tuo comportamento o uniformarti al resto del mondo, azzerando la tua peculiarità. Cosa fare? Un economista ti direbbe di valutare facendo un'analisi costi benefici. Quanto ti costa il tuo comportamento e quale beneficio ti da'? Lo stesso economista ti direbbe anche che un comportamento diverso dagli altri può assicurarti un grande vantaggio o un grande handicap.

Bilancia

bilancia

Cara Bilancia, hai mai sentito parlare dell'Ikebana? È l'arte della decorazione floreale giapponese, nata nel periodo feudale, cui si dedicavano i samurai, i nobili e le geishe. Nell'ikebana l'imperfezione era parte della composizione e, a volte, era proprio l'elemento più caratterizzante. Cosa c'entra l'ikebana con te? Non guardare ad imperfezioni e difetti con pessimismo, aumenta il confronto con gli altri, valorizzando le anomalie e capendo che da lì può partire un percorso nuovo e diverso di costruzione della bellezza e dell'armonia. Proprio come nell'ikebana.

Scorpione

scorpione

Diceva Simon Bolivar, eroe rivoluzionario dell'America Latina: "L'arte di vincere si impara nelle sconfitte". Non ti sto invitando a cercare sconfitte, non saresti capace di inseguirle e non sarei credibile ai tuoi occhi. Sto cercando, invece, di consigliarti di imparare dagli insuccessi, vivendoli come un'occasione di crescita. So che è difficile vederli così quando si vive l'amarezza per la sconfitta e quando le aspettative vengono disattese, ma è questa la maniera migliore per far fruttare un'esperienza poco felice. Imparare dall'esperienza vissuta è il modo migliore per prepararsi ai successi futuri.

Sagittario

sagittario

Caro Sagittario, sai che i contadini guardano la luna per decidere quale sia il momento migliore per il raccolto, per aprire le botti di vino, per macellare il maiale? E sai che i pescatori di un tempo sapevano con quale luna si pescava di più e quali pesci venivano fuori con il plenilunio? Nelle culture tradizionali il cielo indicava i momenti giusti per realizzare le cose importanti. Se tu fossi un contadino, ti direi che questo è per te l'attimo giusto per piantare, innestare, seminare; se fossi un pescatore ti inviterei a gettare le tue reti. Non aspettare altro.

Capricorno

capricorno

"Nell'operazione militare vittoriosa prima ci si assicura la vittoria e poi si da battaglia. Nell'operazione destinata alla sconfitta prima si da battaglia e poi si cerca la vittoria". Questa frase è di Sun Tzu, generale cinese di oltre 2500 anni fa, il cui libro "l'arte della guerra" è spesso oggetto di studio dei manager. Impara da Sun Tzu questa settimana, Capricorno, non dare battaglia senza prima aver programmato la vittoria. Non prendere decisioni affrettate e prova a vivere con curiosità gli eventi imprevisti con cui ti confronterai.

Acquario

acquario2

Caro Acquario, hai mai visto la scena di un surfista che cavalca l'onda? Se l'onda è buona e il surfista è molto bravo, si possono raggiungere anche i 40 chilometri orari! In quei momenti serve freddezza e massimo controllo. Sembrerebbe, Acquario, che nei prossimi giorni sarai travolto da un'onda di emozioni. Potrai fare come il bravo surfista che con freddezza le cavalca, vivendo fino in fondo ogni goccia di emozione o potrai fare come il surfista poco esperto che, preso dall'emotività, si ritrova travolto dalle onde.

Pesci

pesci

Caro Pesci il tuo motto per questa settimana sarà "di più!". Se mi chiedi di cosa ti dirò di un po' di tutto. Più attività, più fatica, più divertimento, più amore, più lavoro, più occasioni, più amicizia, più problemi, più corse, più noia, più bellezza, più impegno, più incomprensione, più simpatia, più ottimismo. Tanta roba non va sprecata, mi raccomando. Sii accorto nell'investire il tempo e nel gestire le tue energie. Non avrai più tempo, infatti, né più vite da vivere contemporaneamente.

258 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views