Oroscopo Fanpage dal 1° al 7 dicembre 2014 – a cura di Pierre Newton
Ariete
Ti consiglio un bel romanzo, caro Ariete, si chiama “non avevo capito niente” di Diego de Silva. Dice il protagonista “Spesso la gente non ha le emozioni chiare, altro che le idee”. Puoi non leggerlo, ma ripensa a questa frase nei prossimi giorni. Schiarisciti le emozioni e approfitta di occasioni favorevoli che si presenteranno per puntare su affetti, opportunità di lavoro e di relazione interessanti. Ricorda però: le possibilità saranno tanto più ricche quanto più le hai costruito nei mesi scorsi e le nuove sfide meglio affrontarle a passo lento.
Toro
Nomino questa tua settimana, Toro, “settimana della concretezza”. Orologio, portafoglio, frigorifero e letto saranno i tuoi punti cardinali. Se ti parleranno di filosofia potrestri ridere in faccia ai tuoi interlocutori; se ti offriranno un piatto gourmet, chiederai un panino con la mortadella; se ti proporranno la gloria, chiederai quanto ti pagano. A volte potrai sembrare brusco, ma la tua sarà solo voglia di guardare al sodo, lasciando da parte i fronzoli. Sarà un’ottima premessa per una nuova bella stagione che sta per bussare alle tue porte.
Gemelli
Caro Gemelli, di recente Alex Zanardi – ex pilota di Formula 1, amputato delle gambe a seguito di un incidente – ha completato la gara più dura al mondo: l’Iron man. Senza gambe, in 9 ore e 47 minuti ha coperto la distanza di 4 km di nuoto, 180 km in bici (lui ha usato una handbike) e 42 km di maratona (lui li ha coperti in carrozzina). Si è classificato 19° assoluto tra gli atleti (con le gambe) di età compresa tra i 45 ed i 49 anni. Nomino Zanardi tuo modello per questa settimana: non ci sono ostacoli troppo difficili che tu non possa superare.
Cancro
Il cinismo ed il disincanto sono frutto delle delusioni passate e rappresentano le difese contro situazioni con cui non vogliamo confrontarci. Credo che tu sappia bene di cosa parlo, amico Cancro; la tua attenzione per il passato, infatti, a volte ti porta a non guardare avanti ed a scoraggiarti proprio nel mentre di un’avventura. Non è tempo di fare bilanci e di chiudere esperienze che al momento ti sembrano perdenti. Porta pazienza e non fidarti del passato. Usa maggiore prudenza, se credi, ma non abbandonare scelte che è troppo presto per definire sbagliate.
Leone
Caro Leone, aumenta il volume della sveglia e portala indietro di almeno mezz’ora; accelera i tuoi gesti nel fare cose indispensabili ma che non ti assicurano relazioni, possibilità di conoscere nuove persone, nuove opportunità di lavoro. Esci di casa e non usare questi giorni per riflettere su te stesso o riflettere in solitudine. Fa che questo presente sia un tempo votato all’azione. Dai energia ai nuovi propositi ed alle nuove iniziative. Parti da qui, se non sei già partito!
Vergine
Cara Vergine, se ti dicessi che prossimamente (nell’anno che verrà) potresti vivere svolte decisamente entusiasmanti, mi crederesti? E se ti dicessi che tali svolte saranno tanto più entusiasmanti quanto tu sarai riuscito a costruirle giorno per giorno nei mesi precedenti, mi daresti retta? E se ti invitassi a mantenere la calma nel presente, spostando il cuore a quei mesi esaltanti e lasciando che le tensioni dell’oggi non rovinino il tuo futuro, avrei possibilità di essere ascoltato? Dammi retta, Vergine, credimi ed ascoltami: un arrabbiatura di oggi non vale un entusiasmo di domani.
Bilancia
Quando ci si trova a navigare in acque sconosciute, la prima tentazione è chiedere consiglio ai marinai locali. Subito dopo, un buon navigante comprende il contesto in cui si trova, riadattando le proprie conoscenze a quelle del mare su cui è posata la chiglia della propria barca. Ti dico questo, Bilancia, perché è probabile che piccole o grandi rivoluzioni che hanno attraversato la tua vita di recente ti portino a chiedere consigli a molti. Fidati di te stesso, non tralasciare i dettagli ed esprimi tutta la tua personalità.
Scorpione
Il fatto che in italiano la parola “fortuna” sia identificata con “patrimonio economico” fa capire quanto peso diamo al denaro. Eppure sempre le ricchezze economiche sono il frutto di altre fortune come: capacità, opportunità, eredità, caso. La buona notizia che di tò, Scorpione, è che le stelle congiurano per portarti “fortuna”; la cattiva è che quella “fortuna” almeno per ora è difficile che diventi denaro, ma potrebbe portarti esperienze, relazioni, opportunità davvero “ricche”.
Sagittario
Caro Sagittario, hai presente come funziona un motore a scoppio? Si crea un’esplosione controllata in una camera di scoppio, facendo sì che l’energia prodotta muova una meccanica utile a spostare il mezzo. Il motore non esplode perché lo scoppio viene assecondato dallo spostamento della meccanica. Ti racconto ciò, perché, Sagittario, in questo periodo sei come una miscela esplosiva: puoi produrre energia capace di portarti lontano o utile a far esplodere tutto ciò che hai intorno. Dipenderà solo da quanto spazio troverai per esprimerti. Apriti gli orizzonti, così andrai lontano.
Capricorno
La parola “Energia” viene dal greco e letteralmente significava “il momento del gesto che produce cose”. Ti dico questo Capricorno, perché vorrei darti le indicazioni più precise possibili su come interpretare le tue prossime giornate. Leva di mezzo fantasmi del passato, inutili abitudini e chiacchiere che non portano a nulla. Metti da parte relazioni che non hanno futuro, amici poco amici e conoscenti da bar; impegna tempo ed “energie” positive a realizzare quei progetti che possono cambiarti davvero le prospettive nel segno che desideri.
Acquario
Il rivoluzionario esperto sa sa che in alcuni casi deve evitare di scatenare rivoluzioni perché non aiuterebbero il raggiungimento della propria causa. Caro Acquario, ti riporto questa massima perché, conoscendoti come rivoluzionario nato, tu possa frenare la tua voglia di capovolgere tavoli e salire sulle barricate, gustandoti, invece, il piacere di apparire come un tranquillo conservatore. Porta pazienza per ora e goditi il piacere degli affetti e del progettare una grande e decisiva rivoluzione che nei prossimi mesi possa capovolgere la situazione.
Pesci
La parola “prudenza” deriva dalla parola latina “providere” che significava vedere prima. In altre parole, la persona prudente è colei che vede prima le cose e, quindi, adatta il comportamento evitando conseguenze spiacevoli. Ti dico questo, Pesci, perché vedendo le cose avanti, come disegnate dalle stelle, ti consiglierei di non fare scelte azzardate, né di perdere il controllo. Abbi ben chiara la tua posizione (in amore e nel lavoro) e le insidie che ti sono intorno. Muoviti con cautela; così facendo gusterai con maggior piacere le gioie dei prossimi giorni.