Oroscopo Fanpage dal 14 al 20 maggio 2012 – a cura di Pierre Newton
Ci sono più cose in cielo e terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia [Amleto, Atto I Scena V]
Ariete
Le emozioni sono una moneta che perde valore in fretta. Te ne rimane dentro il ricordo, ma la forza e la passione che si generano quando nasce un’emozione va via in poco tempo. Questa settimana, caro Ariete, vorrei regalarti un salvadanaio per custodire le emozioni che proverai in questi giorni, un contenitore in cui raccoglierle e custodirle, utile a metterle da parte per giorni meno ricchi. Che tu sia oberato di lavoro o rilassato a goderti la primavera, questa settimana sii pronto a vivere un periodo carico di emozioni.
Toro
“Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, e vivessero sempre sotto la mia insegna, la vecchiaia neppure ci sarebbe, e godrebbero felici di un’eterna giovinezza”. Correva l’anno 1509 quando Erasmo da Rotterdam nel suo Elogio della Follia esortava i propri lettori a considerare quanto l’irrazionalità e le passioni guidino la nostra vita. Fai tesoro di questo consiglio caro Toro, tra gli alti e bassi emotivi dei prossimi giorni, ascolta le ragioni del tuo cuore, sarà la sua voce a darti certezza.
Gemelli
In una sua autobiografia Enzo Ferrari ricorda un momento della vita in cui si sentì perso. Negli anni ’30 si ritrovò a Torino, fuori la fabbrica Fiat a piangere per la disperazione di non essere stato assunto. Negli anni che seguirono poté esprimere il proprio talento prima come team manager in Alfa Romeo e poi come imprenditore per la propria azienda, la Ferrari. Forse, se avesse avuto il lavoro in Fiat, non avremmo mai conosciuto i bolidi rossi famosi in tutto il mondo. Nei prossimi giorni, Gemelli, avrai molte carte da poterti giocare; usale al meglio. Il momento è propizio.
Cancro
“Ama un poco anche i libri del tuo tempo, ama un poco i tuoi anni che sono quelli che passano e non quelli che ti restano” Così dice allo scrittore Erri de Luca il suo padre morente in “In alto a sinistra”.
Sposta le tue energie sul presente, caro Cancro. Questo è il tuo tempo e questo è il tempo di concentrarti sull’oggi. Lascia da parte le aspettative e concentrati sui giorni presenti. Sei il fabbro della tua fortuna.
Leone
Gli eroi dei film, dei libri, dei racconti sono sempre drammatici; per loro le sfumature non esistono: o vincono o muoiono; o si sposano la più bella o si allontano cavalcando nella solitudine. Caro Leone, il personaggio cui ispirarti per questa settimana sarà Rick Blaine, il tenebroso avventuriero del film Casablanca, interpretato da Humprey Bogart; lui non conosceva compromessi. Questa settimana non perderti nemmeno tu tra i grigi, scegli o il bianco o il nero.
Vergine
La rappresentazione classica di Cupido è quella di un bambino paffutello che con le ali vola alto sulle teste degli uomini e delle donne, lanciando col suo arco frecce intrise d’amore. L’idea è che l’amore è qualcosa di autonomo, un’entità che si subisce senza permetterci di reagire. In realtà un modo c’è per non subire Cupido, ma per diventarne complice: basta guardarsi ad uno specchio ideale e concentrarsi su se stessi. Fai così, Vergine amico, guardati dentro, concentrati su te stesso, una magica corazza ti permetterà di scegliere se e come lasciarti andare ai dolci abbracci provocati da Cupido. E se non fosse amore quello che cerchi, lo specchio ti aiuterà comunque a trovare nuove energie.
Bilancia
Il vero marinaio si vede nella tempesta, cara Bilancia, e le tempeste sono i momenti che si ricordano di più e che meglio d’ogni altra cosa creano armonia tra l’equipaggio. Preparati al mare grosso, amico Bilancia, le onde si stanno alzando ed il vento sale di intensità, nei prossimi giorni potresti ballare parecchio. Ma ricorda: in questi momenti vivrai esperienze che, da vero marinaio, potrai raccontare ai più giovani nelle sere di mare calmo davanti alla luna.
Scorpione
Immaginatevi un teatro, un palco illuminato, il sipario che si apre e la vostra anima lì in bella vista; immaginati la sala al buio, vuota nei palchi e nella platea; immagina di essere da solo seduto nella prima fila della platea del teatro. Se fosse possibile, vedresti ogni angolo della tua anima e scopriresti cose che non sapevi di te stesso. La settimana prossima ti troverai seduto in quella poltrona, scorpione, e vedrai la tua anima sul palco.
Sagittario
Mi ha sempre affascinato molto vedere la gente che cammina o che corre. Ognuno ha il proprio passo, la propria andatura; ognuno mette i piedi in una posizione diversa, sposta il peso da una gamba all’altra in un equilibrio stabile solo perché dinamico. La settimana prossima caro Sagittario, ti toccherà trovare un tuo modo di mettere i piedi in situazioni nuove, dovrai avviarti con cautela nella tua passeggiata. Sono certo che troverai il tuo giusto passo, e stai tranquillo nei giorni che verranno i tuoi passi diventeranno sempre più stabili.
Capricorno
Ho l’abitudine di infilare qualsiasi cosa nella mia borsa da lavoro. La uso un po’ come ripostiglio delle cose importanti. Scavando ci si può trovare di tutto: ricevute di pagamenti, promemoria per le vacanze, strani inutili gadget, bellissimi quaderni su cui non scrivo. Questo gran caos fa sì che quando torno a casa, finisca sempre col passare qualche minuto fuori la porta alla ricerca delle chiavi. Il metodo che uso per trovarle è agitare la borsa per sentirne il suono ed individuarne la posizione. Capricorno, questa settimana ti toccherà fare qualcosa di analogo con la tua vita: agitala con moderazione, scoprirai che quello che stai cercando davvero è, in fondo, a portata di mano.
Acquario
È possibile prevedere con precise leggi matematiche la direzione delle schegge di un oggetto che cadendo a terra si frantuma. È tuttavia impossibile prevedere come quell’oggetto possa cadere a terra scivolando dalle nostre mani o dalla superficie su cui era poggiato. La razionalità è limitata e, molto spesso, l’irrazionalità ci riserva delle sorprese inaspettate. Questa settimana, amico Acquario, avrai il compito di lasciar andare le cose per il loro corso e di impegnarti al massimo nell’osservare come alcuni degli eventi che ti accadranno potrebbero esserti utili nelle tue prossime scelte. Raccogliendo una delle schegge, potresti scoprire un’alternativa inaspettata.
Pesci
La peggior prova che devono affrontare i piani realizzati di notte è l’alba. È capitato a tutti di prendere ferme decisioni nel pieno della notte, mentre ci si rigira sul cuscino. Tutto sembra funzionare e avere una sua logicità; poi, all’alba, la luce del sole ci fa ripensare sorridendo a quanto fossero inadeguati i piani notturni. Credo che stia per capitarti qualcosa del genere, amico Pesci, il sole è prossimo ad alzarsi e val la pena riconsiderare quanto avevi stabilito finora. Molte decisioni prese potrebbero ora sembrarti meno brillanti e definitive di quanto avessi pensato alla luce delle stelle.