video suggerito
video suggerito

Orario 2014 Trenitalia: ecco le novità sulle Frecce Alta velocità, Intercity e regionali

Numerose le novità per l’orario che entrerà in vigore il 15 dicembre: più treni veloci in circolazione, possibilità di comprare online anche i ticket dei convogli regionali, accordi per utilizzo combinato del treno con aerei e navi.
A cura di Redazione
43 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Sono stati comunicati gli sconti consueti messi a disposizione dei cittadini fuori sede in vista delle elezioni politiche e regionali del 24 e 25 febbraio. Ecco la lista delle convenzioni strette dal Ministero dell’Interno con autostrade, treni, navi e aerei.

Prenderà il via il prossimo 15 dicembre il nuovo Orario Trenitalia 2014: "più qualità e numero di servizi per i clienti delle Frecce" dice in una nota l'azienda, "che raggiungeranno i 42 milioni a fine anno con un incremento del 5,2% rispetto al 2012, e per i clienti dei treni regionali". Aumentano gli alta velocità in circolazione: 231 le Frecce ogni giorno sul territorio nazionale, più collegamenti in meno di 3 ore fra Roma e Milano. E ancora: rafforzate e consolidate le rotte internazionali con Francia, Svizzera, Germania e Austria. L'Alta Velocità arriverà anche a Trieste con un Frecciargento da Roma e un Frecciabianca da Milano.

Facilitazioni nell'acquisto dei biglietti anche nel trasporto regionale dove, da subito, si potrà acquistare il biglietto direttamente on-line, senza più necessità di stamparlo. Previsto anche in questo caso l'acquisto del ticket direttamente sul telefonino con l'App Pronto Treno, disponibile dal 6 dicembre sugli iPhone e, successivamente, anche sugli altri smartphone; utilizzo della smartcard al posto del biglietto tradizionale, a partire dal prossimo anno, iniziando con una prima esperienza in Piemonte dove, da metà dicembre, si potrà salire in treno con la smartcard BIP (Biglietto Integrato Piemonte). "Puntiamo su un'offerta sempre più ricca – ha detto l'amministratore delegato di Trenitalia, Mauro Moretti – cerchiamo sempre di cogliere le esigenze del cliente che sono molteplici. La risposta del mercato e' positiva, cresce il gradimento, ma anche le responsabilità. Noi cerchiamo di dare le nostre risposte in termini di puntualità, regolarità e sicurezza". Tra le novità l'integrazione treno-aereo e aereo-nave. Per la prima ci sono 8 compagnie aeree con le quali Trenitalia ha siglato accordi di partnership commerciale: Air Canada, Air China, Air Transat, Egyptair, Emirates, Qatar Airways, Thai e Livingston. In via di definizione gli accordi con Alitalia, British Airways, United, Turkish, Aeroflot, Tap Portugal, Kuwait Airways, Us Airways, Finnair. Questi accordi consentono a Trenitalia di intercettare un bacino di potenziali clienti stimabile in 5,3 milioni di passeggeri che potranno muoversi lungo la penisola utilizzando le Frecce a condizioni particolarmente agevolate. Per il treno-nave accordi commerciali siglati con Snav, MSC Crociere, Costa Crociere e Grimaldi Lines. Infine, gli accordi con le aziende di trasporto su gomma: per facilitare il noleggio di un'auto o il parcheggio della propria, o quelli con importanti compagnie di trasporto su gomma (Baltour) per creare pacchetti di viaggio e riduzioni tariffarie, unitamente alle iniziative per favorire il car sharing, ultima delle quali la collaborazione con Eni e Fiat nel progetto milanese di Enjoy (640 Cinquecento rosse a disposizione da metà dicembre).

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views