video suggerito
video suggerito

Ora è allarme sbarchi: tratto in salvo barcone con 180 siriani

La Guardia Costiera ha tratto in salvo un barcone con a bordo ben 180 profughi siriani e lo ha condotto nel porto di Siracusa.
A cura di Redazione
442 CONDIVISIONI
Immagine

Un barcone con 180 migranti è stato tratto in salvo a una ventina di chilometri dal porto di Siracusa da una unità della Guardia Costiera. È avvenuto questa notte, più o meno intorno alle 3 del mattino e, dopo le prime verifiche di rito, ci si è potuti accertare del fatto che i migranti fossero tutti di nazionalità siriana. Si tratta di 180 profughi (85 uomini, 43 donne e 52 bambini) della guerra civile fra i ribelli e le forze fedeli al regime di Bashar al Assad, che ora sono in attesa di essere identificati e trasferiti in un centro di accoglienza (appare molto probabile la richiesta di asilo, considerata la situazione nell'area).

Si tratta dell'ennesimo sbarco tra Siracusa e Lampedusa, segno evidente di un modificarsi delle condizioni geopolitiche in Siria (ma non solo), per una escalation che preoccupa non poco le autorità italiane. Il problema, stando a quanto comunicato nelle ultime ore, è capire se e come aumenteranno gli sbarchi in conseguenza dell'annunciato (e ormai praticamente inevitabile) intervento militare degli Stati Uniti nella regione. E sono già in molti, a livello politico e non solo, a chiedere che della questione dell'accoglienza dei profughi siriani sia investita l'intera comunità europea.

442 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views