video suggerito
video suggerito

Operazione Pangea, 25 mila farmaci illegali sequestrati

Durante un’operazione congiunta sono stati sequestrati 25 mila farmaci portati in Italia illegalmente attraverso pacchi postali oppure da corrieri. Tra i farmici intercettati c’erano medicinali per sesso, per dimagrire e anti-tumorali.
A cura di Laura Murino
196 CONDIVISIONI
Immagine

L’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco), il Ministero della Salute, l’Agenzia delle Dogane, il Nas e l’Istituto Superiore di Sanità (Iss) hanno sequestrato 25 mila farmaci illegali durante l’ultima settimana, durante l'operazione denominata Pangea VI. I farmaci ritirati erano medicinali per le disfunzioni erettili, antitumorali e finti prodotti naturali per la perdita di peso o a base di sostanze dopanti. I prodotto venivano spediti tramite pacchetti postali, il più delle volte di piccole dimensioni. Spesso il contenuto dichiarato risultava differente dal reale contenuto dei pacchi. Altre volte, invece, i farmaci venivano trasportati da dei passeggeri che li nascondevano nei bagagli. I corrieri provenivano soprattutto da Paesi extraeuropei. La difficoltà maggiore per chi indaga sul traffico illegale di farmaci è riuscire a risalire a coloro che hanno fabbricato i medicinali. E capire quali componenti siano stati utilizzati.

Il direttore generale Aifa Luca Pani ha spiegato che l’Italia è già diversi anni che è coinvolta in questa iniziativa e " che in concreto consiste nel controllare tutte le spedizioni di farmaci, o che si presume contengano farmaci, dirette in Italia e provenienti da rotte ‘sospette'. Il numero di unità sequestrate, oltre 25.000 testimonia la capacità delle amministrazioni italiane, sanitarie e non, di contrastare efficacemente il fenomeno, impedendo l'ingresso di prodotti pericolosi sul nostro territorio. Nel contempo, però, conferma l'esistenza di una domanda che, sebbene limitata, non e' trascurabile: una parte di popolazione inconsapevole dei rischi, che le Istituzioni tutte hanno il dovere di sensibilizzare con azioni mirate".

196 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views