video suggerito
video suggerito

Incidente al porto di Genova: operaio di 52 anni muore schiacciato da una ralla, ferito il collega

Incidente al Porto di Genova, dove un operaio di 52 anni è morto mentre stava lavorando. Il 52enne è stato schiacciato da una ralla nella notte tra martedì 17 e mercoledì 18 dicembre, intorno alle 3. Ferito anche un collega di 46 anni, trasportato in codice rosso in ospedale.
A cura di Eleonora Panseri
50 CONDIVISIONI
Foto Facebook USB.
Foto Facebook USB.

Incidente al porto di Genova, dove un operaio di 52 anni è morto mentre stava lavorando. Il 52enne è stato schiacciato da una ralla nella notte tra martedì 17 e mercoledì 18 dicembre, intorno alle 3. Ferito anche un altro operaio di 46 anni.

Incidente al porto di Genova, morto un operaio di 52 anni, ferito il collega

Secondo una prima ricostruzione, l'uomo, un portuale della Culmv, si trovava al terminal Psa quando è avvenuto l'incidente. L'operaio stava controllando i sigilli di un container tra due ralle quando, per cause ancora in via di accertamento, è stato investito e ucciso. La vittima si chiamava Giovanni Battista Macciò, era residente a Castiglione Chiavarese. Era sposato e lascia un figlio.

Il collega di 46 anni era alla guida del mezzo ed è stato sbalzato fuori. Ha riportato un trauma cranico e alla colonna ed è stato immediatamente trasportato in codice rosso all'ospedale San Martino, ma non sarebbe in pericolo di vita.

"Poco prima delle 3 di questa notte si è verificato un grave incidente in una delle squadre della Compagnia Unica avviate al lavoro in piazzale al terminal di Pra': per cause ancora da accertare, il conducente di una ralla ha improvvisamente sterzato e colpito in modo violento un altro mezzo operativo", spiegano dal terminal Psa.

Sul posto sono immediatamente intervenuti il personale sanitario del 118, la Croce Verde Praese, un'ambulanza di Ponente Soccorso, il gruppo Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro Asl3 e la Polizia stradale di Sampierdarena. Purtroppo, per il 52enne i soccorsi si sono rivelati vani.

Aperte le indagini sulla dinamica dell’incidente

Le Autorità stanno conducendo le indagini per verificare le dinamiche dell'incidente e hanno richiesto i test del caso al conducente del mezzo. Gli investigatori hanno anche sequestrato tutte le immagini delle telecamere dell'area per ricostruire la dinamica.

A quanto pare, l'operaio che era a bordo della ralla che ha travolto Macciò avrebbe fatto una manovra di inversione. Gli inquirenti devono capire se tutti i mezzi coinvolti fossero posizionati correttamente, se potessero essere in quel punto e se anche il lavoratore potesse stare sul luogo dell'incidente.

"Sull'incidente c'è un'indagine in corso e quindi sulle dinamiche dobbiamo aspettare l'inchiesta. Ma quello che posso sottolineare è che purtroppo di sicurezza si parla solo quando muore qualcuno sui posti di lavoro", ha detto Luca Franza, coordinatore dei delegati della Culmv di Genova.

Il cordoglio dei colleghi, proclamato sciopero di 24 ore

I dipendenti del terminal e tutto il management si stringono al dolore della famiglia: il porto rimarrà chiuso per lutto. I sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno immediatamente proclamato lo sciopero di 24 ore sulle banchine.

“A seguito del grave incidente avvenuto presso il terminal Psa Gp, che ha visto la morte di un lavoratore, proclamiamo 24 di sciopero già a partire dal turno primo della giornata odierna fino alle 6 del 19 dicembre, per tutti i lavoratori delle aziende”, hanno scritto le diverse sigle sindacali in un comunicato.

Caos anche sulle autostrade genovesi dove, a causa del blocco dei varchi portuali, è in corso una manifestazione che sta avendo ripercussioni anche sul traffico.

Una nota di Aspi comunica che "sulla A7 Serravalle-Genova, si registrano 8 chilometri tra Genova Bolzaneto e la barriera di Genova ovest verso Genova; sulla A10 Genova-Savona si registrano 10 chilometri nel tratto compreso tra Genova Pra' e il bivio con la A7 verso Genova; sulla A12 Genova-Sestri Levante si registrano code tra Genova Nervi e il Bivio con la A7 verso Genova".

A quanto si apprende, proprio ieri al Psa di Pra si era svolta una simulazione che consisteva nell'evacuazione di un gruista colpito da un malore.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views