Onde altre 4 metri e strade invase dal mare, il maltempo flagella la Toscana

Le zone più colpite dal maltempo di oggi in Toscana sono quelle sulla costa dalla Versilia, come Livorno e Pisa ma anche Piombino e l’isola d’Elba. Danni e disagi sono indicati in diverse località della costa e sono centinaia gli interventi dei vigili del fuoco.
A cura di Antonio Palma
178 CONDIVISIONI
Immagine

Onde alte quattro metri, vento forte da spazzare via tutto e strade lungo le coste invase dal mare, solo alcuni dei danni e dei disagi causati dal maltempo oggi in Toscana. Sabato 2 dicembre nubifragi e raffiche intense stanno imperversando sulla costa Toscana. Le zone più colpite sono quelle sulla costa dalla Versilia, a Piombino e all’isola d'Elba. Danni e disagi sono indicati in diverse località della costa.

A Livorno allagata la zona della Terrazza Mascagni e sospeso il traffico marittimo per il forte vento e le onde oltre i 4 metri, che hanno paralizzato le attività a banchina, ma si segnalano anche strutture trascinate via e strade chiuse per allagamenti. La Protezione civile del Comune di Livorno, che per l'allerta arancione per vento e mareggiate oggi aveva già disposto la chiusura di parchi e cimiteri, ha chiuso al transito veicolare e ai pedoni anche diverse strade cittadine relative a un ampio tratto di lungomare.

Immagine

"L’acqua del mare ha nuovamente invaso la spianata della Terrazza ed è entrata nella struttura dell’Acquario e in quelle vicino agli ingressi dei bagni Tirreno. La parte rivolta al mare del gabbione dei bagni Pancaldi ha ceduto. Ci sono state molte segnalazioni per problemi ad infissi e strutture dei dehors di locali e attività commerciali" ha spiegato il sindaco di Livorno.

Immagine

A Marina di Pisa l'acqua del mare ha letteralmente invaso le strade, a causa delle mareggiate e delle raffiche fino a 112km/h e i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in più occasioni per mettere in sicurezza alcune zone. Allagamenti anche a Viareggio dove è straripato il canale Burlamacca costringendo alla chiusura di via della Foce. Proprio i fiumi sono i principali sorvegliati, La Protezione civile regionale fa sapere che sono aumentati i livelli del agra a Villafranca in Lunigiana (Massa-Carrara) ma anche quelli  dell'Ema, del Lamone e dell’Arno a Stia ma senza alcuna criticità.

Immagine

Sono centinaia però gli interventi dei vigili del fuoco un po' ovunque in Toscana per allagamenti ma anche alberi caduti e altri oggetti pericolati dopo essere stati trascinati via dalla furia del vento. A Quarrata un albero è caduto su una casa che però era disabitata. Ad Arezzo una pianta è finita invece su una vettura, fortunatamente anche qui senza conseguenze per le persone.

178 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views