video suggerito
video suggerito
Covid 19

OMS: “Il coronavirus è dieci volte più letale dell’influenza”

Il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus: “Sappiamo che il COVID-19 si diffonde rapidamente e sappiamo che è 10 volte più mortale del virus responsabile dell’influenza”.
A cura di Davide Falcioni
6.423 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il coronavirus non è assimilabile a un'influenza stagionale: si tratta ormai di una certezza, ma sul punto è tornato ancora una volta il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, che nel corso del briefing sul coronavirus da Ginevra ha dichiarato: "Le prove provenienti da diversi Paesi ci stanno dando un quadro più chiaro di questo virus, come si comporta, come fermarlo e come trattarlo. Sappiamo che il COVID-19 si diffonde rapidamente e sappiamo che è 10 volte più mortale del virus responsabile dell'influenza del 2009″. Ghebreyesus ha aggiunto: "In Paesi con una larga parte di popolazione in condizioni di povertà, gli ordini di restare a casa e le altre restrizioni utilizzate possono non essere molto pratiche. Molte persone povere, migranti e rifugiati vivono già in condizioni di sovraffollamento, con poche risorse e scarso accesso alla salute pubblica". Quanto alle restrizioni imposte in gran parte del mondo per ostacolare la diffusione della pandemia, "le misure di controllo devono essere allentate lentamente, e tenute sotto controllo. Non è una cosa che può avvenire tutta in una volta. Si possono allentare le misure solamente in presenza di misure di salute pubblica, che includano una importante capacità di contact tracing".

OMS: "L'uso delle mascherine sarà la norma"

Nelle scorse ore David Nabarro, portavoce dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, aveva inoltre avvertito che "il virus non andrà via". “Non sappiamo se le persone che hanno avuto il virus rimarranno immuni e non sappiamo quando avremo un vaccino". Per questa ragione "qualche forma di protezione facciale sono sicuro che diventerà la norma, almeno per dare rassicurazione alle persone", ha detto il portavoce dell'Oms. L'uso delle mascherine, quindi, sarà molto diffuso in tutti i paesi del mondo almeno fino a quando non saremo fuori dalla pandemia.

6.423 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views