video suggerito
video suggerito
L'omicidio Meredith Kercher

Omicidio Meredith, Rudy Guede si laurea con 110 e lode: “Giornata importantissima per me”

Il ventinovenne ivoriano condannato in via definitiva per l’omicidio a Perugia della studentessa inglese Meredith Kercher si è laureato in Scienze storiche del territorio e della cooperazione internazionale all’università di Roma Tre. E ora pensa alla magistrale.
A cura di Susanna Picone
1.201 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Rudy Guede, l’ivoriano di ventinove anni condannato in via definitiva per l’omicidio a Perugia della studentessa inglese Meredith Kercher, si è laureato con 110 e lode in Scienze storiche del territorio e della cooperazione internazionale all'università di Roma Tre. La discussione è avvenuta sabato nel carcere di Viterbo dove Guede è detenuto per scontare sedici anni di reclusione per l'omicidio di Perugia. Ottenuto il titolo di studio, Guede ha annunciato che ora si iscriverà, sempre all'ateneo romano, al corso di laurea magistrale in Storia e ambiente. La discussione della tesi è avvenuta nel teatro dell'Istituto dove Guede è rinchiuso. Il giovane, che partiva da una media di 29/30 ottenuta negli esami, ha presentato un lavoro dal titolo “Storia e mass-media. I mezzi e i luoghi della divulgazione storica”. La commissione era composta dai professori Manfredi Merluzzi (presidente di commissione e relatore della tesi), Gaetano Sabatini e Paolo Falzone. “Gli argomenti affrontati – ha spiegato l'ufficio stampa di Rudy Guede – hanno riguardato la figura dello storico e le componenti della storia, storia-divulgazione e mass media e la metodologia del racconto storico”.

Le parole di Rudy Guede – “Mi sono dedicato allo studio – ha fatto sapere Guede tramite il suo portavoce Daniele Camilli – ricominciando tutto da capo. Oggi è una giornata importantissima per tutta la mia vita. Una giornata che voglio condividere ringraziando tutte le persone che mi hanno dato sostegno e aiuto in questi anni così difficili. Persone che ho avuto la fortuna di conoscere e ai quali sarò sempre infinitamente grato per avermi spronato al dovere e a non mollare mai. Studiare e scrivere la tesi è stato come andare a ritroso nel tempo, come fa l'astronomo con le stelle, e scoprire l'uomo come motore della storia, la sua ‘infanzia' nel tempo e nello spazio. Un"infanzia' che, come scriverebbe ancora Sant'Agostino – Guede ha aperto il suo lavoro di laurea proprio con questa citazione – ‘è in un tempo passato che non è più, ma quando la rievoco e ne parlo, vedo la sua immagine nel tempo presente, poiché sussiste ancora nella mia anima'”.

Guede chiederà la revisione del processo – Come ricorda anche su Facebook il suo ufficio stampa, Rudy Guede si è sempre dichiarato innocente e chiederà a breve la revisione del processo tramite i legali dello studio Pietrocarlo di Roma.

1.201 CONDIVISIONI
231 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views