Oltre dieci furgoni e auto per l’assalto al calzaturificio di lusso: rapina da film a Fucecchio
Oltre una decina di furgoni e auto in azione questa notte a Fucecchio, Firenze, per l’assalto a un calzaturificio di lusso che nelle scorse ore è stato l’obiettivo di una rapina da film. La banda di rapinatori, composta da numerose persone, è entrata in azione prima dell’alba di oggi, venerdì 11 ottobre, spostando oltre una decina di mezzi in tutta l’area industriale del comune fiorentino per bloccare l’eventuale arrivo di vigilanza e forze dell’ordine e coprirsi una via di fuga.
Contemporaneamente altri furgoni e mezzi, risultati poi tutti rubati, hanno fatto irruzione in due capannoni del calzaturificio di Fucecchio in via Giovanni da Verrazzano sfondando tutto. Ad essere preso di mira il polo industriale del calzaturificio del gruppo Freeland che produce scarpe anche per marchi di lusso. Questi capi probabilmente erano l’obiettivo dei rapinatori che poi sono fuggiti facendo perdere le proprie tracce.
L’allarme è scattato intorno alle 4,30 del mattino quando la zona è stata praticamente occupata dai rapinatori che poi si coperti la fuga gettando sull’asfalto anche chiodi a quattro punte. Sul posto sono accorse numerose pattuglie di forze dell’ordine ma i rapinatori si erano già dileguati.
Ingenti i danni all’azienda che ha dovuto sospender l’attività oggi nei due capannoni colpiti. Per effettuare i rilievi in strada e poi per la rimozione dei mezzi utilizzati dai rapinatori e la messa in sicurezza della zona, chiuse diverse strade. Il Comune di Fucecchio fa sapere che per motivi di ordine pubblico sono state chiuse la strada provinciale 11/circonvallazione di Fucecchio. "Per motivi di ordine pubblico sono al momento chiuse la Strada Provinciale 11 / Circonvallazione di Fucecchio, Viale Colombo e alcune strade limitrofe. Di conseguenza i servizi di Trasporto Scolastico e di Trasporto Pubblico Locale da e per Ponte a Cappiano, Vedute, Querce, Pinete e Galleno, sono momentaneamente sospesi" è l’avviso del Comune.
Dai primi rilievi quasi una ventina i mezzi utilizzati, tra furgoni e auto, in gran parte rubati dalla stessa zona industriale. Ancora da quantificare il bottino del colpo messo a segno da almeno una quindicina di persone. Notevoli i danni causati al calzaturificio anche nei reparti di produzione.
“Quella avvenuta stanotte è senza dubbio un'operazione che i malviventi hanno studiato a tavolino in maniera meticolosa e che, oltre ai danni causati a un'importante azienda del nostro sistema produttivo, ha creato disagi a gran parte del nostro territorio” ha dichiarato il sindaco, aggiungendo: “Esprimo la mia solidarietà e la mia vicinanza agli imprenditori colpiti da questo assalto e ringrazio le forze dell'ordine che si stanno adoperando fin dalle prime ore del mattino per trovare elementi utili alle indagini”.