Oggi i funerali di Vittorio Emanuele II di Savoia in duomo a Torino: “Continuate a fare del bene”

Oggi, sabato 10 febbraio, alle ore 15 si svolgono i funerali di Vittorio Emanuele II di Savoia nel duomo di Torino. Tra i reali presenti ci sono il principe Jean-Christophe Napoleon, Alberto di Monaco e Carlo di Borbone. La famiglia, a partire da Emanuele Filiberto di Savoia, è in prima fila.
A cura di Biagio Chiariello
295 CONDIVISIONI
Emanuele Filiberto di Savoia - foto di Fanpage.it
Emanuele Filiberto di Savoia – foto di Fanpage.it

Oggi, sabato 10 febbraio, alle ore 15 nel duomo di Torino si svolgono i funerali di Vittorio Emanuele II di Savoia, morto una settimana fa all'età di 86 anni (ne avrebbe compiuti 87 il 12 febbraio).

Oltre alla famiglia del figlio dell'ultimo Re d'Italia, tra i reali che hanno confermato la loro presenza ci sono Alberto II di Monaco, Alberto e Paola del Belgio, Carlo di Borbone, mentre non partecipano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, impegnato a Trieste per il Giorno del Ricordo, e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.

Emanuele Filiberto ha firmato prima della cerimonia al Palazzo Reale di Torino, l'atto di morte del padre. Si tratta di una tradizione di casa Savoia. Subito dopo la cerimonia funebre, Vittorio Emanuele II di Savoia sarà sepolto "in forma strettamente privata" nella cripta reale della Basilica di Superga.

A che ora e dove si svolgono i funerali di Vittorio Emanuele II di Savoia

È il Duomo di Torino alle ore 15 a ospitare l'ultimo saluto al figlio di Umberto II, il “re di maggio”, ultimo sovrano d'Italia, e della regina Maria José. Vittorio Emanuele II di Savoia è morto sabato 3 febbraio a Ginevra, dove viveva abitualmente.

Immagine

"Vedere la partecipazione qui di autorità, di case regnanti e già regnanti d'Europa e la partecipazione commossa dei membri e degli ordini dinastici della Real casa di Savoia, delle guardie d'onore del Pantheon, di tante associazioni monarchiche, di amici provenienti dalle più disparate parti del mondo e di tanti italiani accorsi in questo tempio sacro sono la testimonianza del bene concreto che il principe Vittorio Emanuele ha saputo donare a quanti lo hanno conosciuto", ha detto Paolo de Nicolò, Gran Priore degli Ordini Dinastici della Real Casa, in un passaggio dell'omelia per il funerale di Vittorio Emanuele di Savoia al Duomo di Torino. Come prima lettura è stata lette una lettera di San Paolo ai Corinzi sulla carità.

Poi, un invito ai suoi discendenti: "Alle generazioni che seguiranno in particolare al principe Emanuele Filiberto e alle principesse Vittoria e Luisa il compito di rendere contemporaneo il suo agire in favore dei poveri e dei bisognosi. A Marina Doria il nostro commovente abbraccio. Vittorio Emanuele dal Cielo sarà orgoglioso di vedere quanto realizzerete nel nome della Casa Savoia".

Ieri venerdì 9, dalle 12.30 alle 21, è stata invece allestita la camera ardente nella chiesa di Sant'Uberto, all'interno della Reggia di Venaria.

La famiglia e i reali presenti al funerale

Come si apprende dal comunicato diramato dalla famiglia, l'accesso in chiesa per le esequie è possibile solamente con biglietto di invito.

La prima fila è chiaramente per la famiglia, a partire dal figlio Emanuele Filiberto di Savoia con la madre Marina Doria e le sorelle del figlio dell'ultimo monarca italiano: Maria Pia, Maria Gabriella e Maria Beatrice. Carlo di Borbone dovrebbe esserci con la moglie Camilla, duchessa di Calabria, al suo fianco. Ma anche i cugini di Vittorio Emanuele, tra cui l’amico del cuore Serge di Yugoslavia.

Ci sono anche diverse teste coronate a presenziare alla Santa Messa in Duomo. Tra questi, il principe Alberto di Monaco, amico di famiglia di Vittorio Emanuele, figlio ed erede del Principe Ranieri di Monaco e Grace Kelly. Probabilmente anche Alberto e Paola del Belgio, la figlia Astrid insieme al marito Lorenz von Habsburg- Lothringen.

E con lui il principe Jean-Christophe Napoleon, sposato con la contessa austriaca Olympia discendente pure lei da Maria Luisa d'Austria, seconda moglie di Napoleone Bonaparte.

Immagine

Vittorio Emanuele II di Savoia cremato e sepolto a Superga

Vittorio Emanuele II sarà il primo dei Savoia a essere cremato e poi le ceneri saranno sepolte "in forma strettamente privata" nella Cripta Reale all'interno della basilica di Superga che ospita 62 sepolture di Casa Savoia, tra cui Vittorio Emanuele I e Vittorio Amedeo II.

La cripta della basilica di Superga
La cripta della basilica di Superga

La cripta è stata voluta dal nipote di quest'ultimo, Vittorio Amedeo III, che diede forma a un desiderio del nonno di avere un mausoleo per i defunti dei Savoia. Il progetto fu affidato all'architetto Francesco Martinez, nipote di Juvarra.

295 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views