video suggerito
video suggerito

Oggi è la giornata mondiale della libertà d’informazione

La ventesima giornata mondiale Unesco per la libertà di stampa in Italia si apre ricordando Domenico Quirico, l’inviato in Siria di cui da oltre venti giorni non si hanno più notizie.
A cura di Redazione
54 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi, 3 maggio, è la Giornata Mondiale per la libertà di stampa e la sicurezza dei giornalisti. In Italia quest'anno la si ricorda esponendo un fiocco giallo, per non dimenticare Domenico Quirico, l'inviato in Siria di cui da oltre 20 giorni non si hanno più notizie. La 20esima giornata mondiale dell'Unesco per la libertà di stampa è dedicata in Italia dalla Federazione Nazionale della Stampa alla sicurezza e alla libertà di espressione, messe particolarmente a rischio nei luoghi di guerra, nelle terre dominate dai regimi e ovunque dalla malavita che infesta soprattutto le aree di frontiera. "Per ogni società libera il lavoro dei giornalisti è fondamentale. E ancor più essenziale per la democrazia è il lavoro di coloro che informano mettendo a rischio la propria sicurezza, e spesso la propria vita. Scelgono di dar notizie sfidando i poteri criminali e le organizzazioni terroristiche, oppure ci raccontano i conflitti lontani, le guerre dimenticate".

"Per questo ci tengo ad esprimere la mia piena adesione all'iniziativa che oggi – giornata mondiale della libertà di stampa – le rappresentanze del giornalismo italiano promuovono nel ricordo dei cronisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo e per richiamare l'attenzione sulla necessità di garantire ovunque la sicurezza dei reporter". Inizia così il messaggio che il Presidente della Camera, Laura Boldrini ha inviato agli organizzatori della Sesta Giornata della memoria che si svolge stamattina a Perugia.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views