video suggerito
video suggerito

Oggi è la Festa dei nonni (che salvano una famiglia su tre)

Si celebra oggi la festa dei nonni. Coldiretti: “Con i loro risparmi sono di aiuto a più di una famiglia su tre (37 per cento) ma per il 17 per cento sono anche una fonte di utili consigli e suggerimenti che a volte si trasformano in occasioni di lavoro per i giovani nipoti”.
A cura di D. F.
11.734 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi è la giornata nazionale dei nonni e delle nonne, la "festa degli anziani" che, almeno nel nostro paese, rappresentano un elemento fondamentale soprattutto in questi anni di crisi. Sulla loro esperienza, ma anche il loro sostegno, possono contare milioni di cittadini italiani. Ai nonni ha rivolto un saluto anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: "Auguri di ogni bene alle italiane, agli italiani e a quanti nel nostro Paese beneficiano del legame affettuoso con le rispettive e i rispettivi nipoti. Rivolgo tuttavia il mio saluto e i miei auguri anche alle donne e agli uomini di generazioni più giovani, comprese quelle giovanissime, che con le madri e i padri dei propri genitori si scambiano sentimenti positivi, conoscenza, compagnia. La festa di oggi li riguarda. È nella trasmissione di ricordi e insegnamenti da parte delle persone anziane e degli anziani e di preziosi stimoli da parte delle più giovani e dei più giovani una delle fonti profonde di benessere interiore per una società. Buona giornata delle nonne e dei nonni, dunque: a loro e non soltanto a loro. Auguri anche a quanti trovano sostegno dal contributo di nonne e nonni alla crescita delle giovani generazioni, a figli e nipoti che donano attenzione, e in molti casi assistenza, ai festeggiati di oggi così favorendo la circolazione di risorse ed energie vitali per i cittadini dell’intero Paese”.

Che i nonni rappresentino un elemento fondamentale della società lo rivela anche Coldiretti: "I nonni con i loro risparmi sono di aiuto a più di una famiglia su tre (37 per cento) ma per il 17 per cento sono anche una fonte di utili consigli e suggerimenti che a volte si trasformano in occasioni di lavoro per i giovani nipoti". Dati che emergono da un'indagine dell'associazione di categoria divulgata in occasione del 60esimo anno dalla nascita di "donne impresa" Coldiretti con la prima mostra sui business delle tradizioni che trasformano le esperienze del passato in idee imprenditoriali che creano occupazione e contribuiscono alla ripresa economica. "Dal ritorno dei tessuti naturali che dal baco da seta approdano all'atelier attraverso la sapiente tessitura su un telaio di 200 anni fa ai giochi contadini antichi ma azionati da un particolare impianto ad energia solare, dagli accessori country sempre più richiesti dalle nuove generazioni agli agridetersivi ecologici che sfruttano le mille proprietà delle erbe aromatiche, dall'originalissima linea di agribomboniere e l'innovativo servizio di ‘wedding planner green' agli abiti anallergici con tinture vegetali ma anche la riscoperta delle conserve della nonna e il recupero di bevande antiche che non temono la crisi sono solo alcuni dei suggerimenti dei nonni che alimentano il business della tradizione, censiti dalla Coldiretti", continua la nota. "Si tratta di piccoli grandi segreti gelosamente custoditi nelle campagne ed oggi trasmessi dalle nuove generazioni di imprenditrici agricole desiderose di mettere il loro sapere a disposizione di tutte le donne moderne e non solo. L'inventiva delle imprenditrici della Coldiretti che dimostra concretamente che la tradizione può rappresentare un vero e proprio business è davvero notevole ed è presente in tutte le regioni d'Italia. Tra le idee più particolari ci sono quella dell'imprenditrice sarda che partendo dall'allevamento del baco da seta di razza ‘Orgosolo' ottiene attraverso una sapiente tessitura su un telaio antico di 200 anni fa ‘su Lionzu' il copricapo del costume tradizionale femminile di Orgosolo, una benda di seta grezza color giallo ocra che fascia completamente il capo".

11.734 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views