Ocean Viking salva altri 59 migranti, sono 151 le persone messe al sicuro dalla nave
Ennesimo salvataggio nel Mediterraneo da parte della Ocean Viking, la nave umanitaria che incrocia al largo della Libia in soccorso delle imbarcazioni dei migrati in difficoltà. A poche ore dal salvataggio di 92 persone da un gommone sovraffollato, avvenuto a 30 miglia nautiche dalla costa della Libia, all’alba di oggi, sabato 25 gennaio, l’imbarcazione è riuscita a recuperare e portare in salvo altre 59 persone che si trovavamo in difficoltà nella stessa zona. I migranti questa volta era i balia del mare su una piccola imbarcazione di legno con la quale cercava d scapare dal Paese nordafricano. A darne notizia attraverso i suoi canali social è stata Alarm phone a cui poco prima era arrivata la richiesta di soccorso.
L’allarme è scattato durante la notte tra venerdì 24 e sabato 25 gennaio e fortunatamente l’intervento tempestivo della Ocean Viking è riuscito a portare in salvo tutti all’alba di oggi. "Durate la notte Alarm phone ha ricevuto una chiamata da 59 persone in difficoltà su una barca di legno, in fuga dall'inferno della Libia. Abbiamo informato le autorità. L'equipaggio di Ocean Viking salvato i migranti stamani all'alba" spiegano in un tweet da Alarm phone. La conferma arriva anche dalla ong Sos Mediterranee i cui volontari insieme a quelli di Medici senza frontiere fanno parte dell’equipaggio della Ocean Viking.
“All’alba 59 persone sono state soccorse da un’imbarcazione di legno in pericolo dall’equipaggio di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere. L’operazione di soccorso è iniziata circa alle 4 del mattino a 26 miglia nautiche dalla costa libica” hanno spiegato dall’organizzazione umanitaria, aggiungendo: "Sono ora 151 i sopravvissuti al sicuro sulla Ocean Viking".